La Vanoli Basket Cremona piazza un colpo non da poco per tutto il Mercato LBA 2024-25 stamane annunciando il centro Tariq Owens come giocatore nella stagione 2024-25.
Così ad oggi la Vanoli Cremona di coach Demis Cavina ha quindi il suo 7° nuovo arrivo dopo Federico Poser, Luca Conti, Paul Eboua (non proprio nuovo arrivo), Federico Zampini, Tajion Jones, Stefan Nikolic e Phil Boot ed adesso ecco Tariq Owens, reduce da una buona stagione con il Napoli Basket.
Classe ’95, il nuovo centro della Vanoli Cremona è alto 206 cm. ed è alla sua terza esperienza italiana dopo quelle con Varese ed appunto Napoli.
Tariq Owens esordisce al college alla University of Tennessee. Con i Volunteers resta una sola stagione per poi tornare a New York, alla St. John’s University dove, in due anni, gioca 65 incontri portando le sue medie dai 5.2 punti, 5.1 rimbalzi e 2.2 stoppate della prima stagione agli 8.4 punti, 5.9 rimbalzi e 2.8 stoppate – il migliore della Big East Conference in questo fondamentale – della seconda.
L’ anno da senior vede Tariq Owens in campo con una nuova maglia: quella della Texas Tech University. I suoi 8.7 punti, 5.8 rimbalzi e 2.4 stoppate nelle 38 partite disputate contribuiscono a far raggiungere ai Red Raiders la finale NCAA 2019, persa poi contro Virginia, e a farlo inserire nel primo quintetto difensivo della Big 12 Conference.
Non scelto al draft NBA 2019, in luglio Tariq Owens firma un contratto Exhibit 10 con i Phoenix Suns che, successivamente, lo inseriscono nel roster dei Nothern Arizona Stars, loro squadra affiliata in G-League. Qui chiude i 40 incontri disputati con medie di 10.4 punti, 7 rimbalzi, 1.3 assist e 1.4 stoppate che gli valgono la chiamata in NBA. Con i Suns disputa tre incontri nel febbraio 2020.
La stagione successiva Tariq Owens è di nuovo in G-League, questa volta con la maglia dei Long Island Nets, dove mette a referto 8.6 punti, 3 rimbalzi e 1.4 stoppate a incontro.
Nell’estate 2022 Tariq Owens si trasferisce per la prima volta nel vecchio continente, accettando la proposta della Pallacanestro Varese in LBA. La sua è una stagione positiva nella quale conclude con 9.5 punti, 6.9 rimbalzi, e 1.4 stoppate nelle 29 partite disputate.
L’ultimo anno lo vede di nuovo protagonista in LBA, questa volta con la Ge.Vi. Napoli. Sono 30 gli incontri in cui va a referto, lasciando il segno con medie di 11,1 punti, 7 rimbalzi e 1.2 stoppate. Con la squadra partenopea vince la Coppa Italia 2024.
Intanto la Dolomiti Energia Trentino continua a guardare al futuro. Dopo Denis Badalau, anche Patrick Hassan, guardia classe ’07 di 185 cm. di altezza, ha infatti accettato di entrare nel club bianconero con un ingaggio pluriennale.
Giovane prospetto dotato di grande rapidità e di notevole energia difensiva, Patrick Hassan nasce a Roma e si forma al Basket Roma e, due anni fa, raggiunge con il Basket Roma le finali nazionali U15M. Nella stagione successiva si trasferisce a Bassano del Grappa dove rimane per due stagioni con l’Oxygen, coronate col titolo tricolore conquistato lo scorso maggio nella categoria U17M.
Già nel giro dell’Italbasket Giovanili dall’estate 2023, lo scorso luglio Patrick Hassan disputa con la Nazionale Italiana U17M guidata da coach Beppe Mangone il Mondiale di categoria conquistando la medaglia d’argento.