Due notizie decisamente importanti per il Mercato LBA 2024-25 nella prima mattinata di oggi. La prima è l’ufficializzazione (finalmente), del nuovo coach di Varese nella figura dell’argentino Herman Mandole mentre la Reggio Emilia ha raggiunto un accordo per solo anno con Jaylen Barford.
Herman Mandole quindi avrà ufficialmente in mano il ruolo di allenatore della Prima Squadra quando per lui si tratta della 3ª stagione in biancorosso dopo aver curato la fase offensiva della formazione varesina prima come assistente di Matt Brase nella stagione 2022-23 e poi di Tom Bialaszewski lo scorso anno.
Quindi Varese avrà come associate Head Coach un coach di livello come Marco Legovich e l’assistente Federico Renzetti che completeranno lo staff tecnico, ulteriormente supportato dagli allenatori del settore giovanile varesino che contribuiranno attivamente allo sviluppo delle qualità dei singoli giocatori.
Per Reggio Emilia invece Jaylen Barford è un ritorno in LBA, visto infatti con le magli di Pesaro, Virtus Roma e Cremona. Guardia di 191 cm., classe ‘96, Barford è uscito nel 2018 dal college di Arkansas. Dopo una breve parentesi in G-League, le sue prime esperienze nei professionisti sono state in Italia come accennato prima. Nel 2021 si trasferisce in VTB League al BK Astana: dopo una prima parte di stagione da 23 p.ti/gara viene ingaggiato dal Lokomotiv Kuban, dove resterà fino al termine del campionato appena concluso.
Per Jaylen Barford, in due stagioni e mezzo a Kuban, più di 1.400 punti realizzati, conquistando per due volte la semifinale ed una volta la finalissima di VTB League. La scorsa stagione invece ha prodotto 13,6 p.ti/gara in 49 partite, tra stagione regolare e playoff, con 3,3 rimbalzi, 2,7 assist e 1,2 palle rubate di media in 23’ di utilizzo, con un massimo di 33 p.ti/gara vs Kazan il 2 marzo.