Per la neo-promossa Pallacanestro Trieste arriva oggi l’OK del centro Jayce Johnson, classe ’97 ed alto 213 cm. che è il 5° nuovo arrivo in Friuli dopo Jeffrey Brooks, Colbey Ross, Markel Brown e Jarrod Uthoff.
Jayce Johnson arriva a Trieste reduce da una stagione molto positiva in G-League da doppia doppia complessiva tra punti e rimbalzi messa insieme nelle fila dei Motor City Cruise.
Questo dimostra come Jayce Johnson sia un centro che possa fare molto bene in LBA e per l’esigenze di Trieste avendo stazza, grande apertura alare, presenza costante sotto canestro e capacità di essere molto mobile su situazioni standard come nel pick and roll.
Di Mission Viejo, California, Jayce Johnson inizia il percorso universitario caratterizzato da esperienze significative. La prima all’Università dello Utah, dove ha trascorso quattro stagioni dimostrando una costante crescita. Nell’ultima stagione con gli Utes (2018-19), Johnson ha avuto un ruolo da protagonista, partendo titolare in 24 delle 28 partite disputate e registrando medie di 7 punti e 7,5 rimbalzi a partita, con percentuali al tiro che, nel corso degli anni, hanno rasentato sempre il 60%.
La seconda alla Marquette University come graduate student nella stagione 2019-20. Qui Jayce Johnson ha proseguito la sua crescita, in particolare come rimbalzista, concludendo la stagione al 13° posto nella BIG EAST in questa statistica.
Sbarca in Europa, al CSU Sibiu nel massimo campionato rumeno, in cui Jayce Johnson mette a referto oltre 9 punti e 9 rimbalzi a gara, chiudendo al terzo posto la stagione 2020-21. Nel 2022 Jayce torna negli Stati Uniti per unirsi alla franchigia in G-League di Golden State, i Santa Cruz Warriors: in 24′ medi sul parquet, riesce a produrre quasi 9 punti e oltre 12 rimbalzi a gara. Il suo passaggio ai Motor City Cruise, nella stagione da poco conclusa, vede un’ulteriore crescita nei suoi numeri: 10.8 punti con 10.6 rimbalzi di media in 19 gare con, in 25.8 minuti.
A febbraio 2024 Jayce Johnson viene inoltre convocato nel USA Men’s AmeriCup Qualifying Team, per la prima finestra di qualificazioni. In 17′ di utilizzo in campo nelle sfide di andata e ritorno contro la Nazionale Cubana, ha fatto registrare 8,5 punti di media e 10 rimbalzi, ormai marchio di fabbrica dell’abile centro della California.
Nell’ultima Summer League ha vestito la maglia dei Detroit Pistons e nelle 5 partite a cui ha preso parte ha collezionato 9 punti di media con il 62% dal campo, oltre a 5 rimbalzi, in 13 minuti a gara sul parquet. Exploit nella sfida con i Chicago Bulls, in cui ha messo a referto 19 punti in 15 minuti con 8/12 da due, conditi da 5 rimbalzi.
L’UnaHotels Pallacanestro Reggiana comunica invece di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione 2025-26, con opzione di uscita dopo la prima annata, con l’atleta Elhadji Fainke.
Classe ’05 nativo del Mali ma italiano di formazione cestistica, Elhadji Fainke è un pivot di 205 cm., è cresciuto nel vivaio della Fulgor Fidenza.
La scorsa stagione Elhadji Fainke ha vestito la maglia della Vuelle Pesaro, con la quale ha disputato il campionato U19M (chiuso con quasi 15 punti di media), e la Next Gen Cup (11 punti e 6 rimbalzi di media), venendo inoltre aggregato stabilmente alla prima squadra.
Perciò anche per Reggio Emilia è arrivato il 5° nuovo giocatore che chiude il settore dei lunghi e che si somma ai 4 già arrivati Filippo Gallo, Cassius Winston, Kwan Cheatham e Stéphane Gombauld.
Chiaro quindi che l’arrivo di Elhadji Fainke allunga la panchina in previsione di una stagione tra LBA e BasketballCL dove sicuramente il maliano potrà dare il suo contributo.