E’ una giornata speciale nel Mercato LBA 2024-25 perchè due squadre che promettono battaglia come la S.S. Napoli Basket e la Vanoli Cremona annunciano insieme, a poche ore di distanza l’una dall’altra, due guardie di qualità e mai viste prima in Italia: Charles Mannig Jr. e Phil Boot.
Charles Manning Jr., classe ’98 ed altro 191 cm., ha firmato un biennale ed è il 6° nuovo arrivo a Napoli dopo l’arrivo di Zach Copeland, Leonardo Totè, Kaspar Treier, Tomas Woldetensae e Dean Alexander Williams e quindi coach Milicic sta per avere il quadro completo per la prossima stagione.
Di Charles Manning Jr. si può dire che sia un giocatore dal grande talento offensivo, dotato di braccia molto ampie rispetto alla media e che può coprire sia il ruolo di play che di guardia.
La sua crescita inizia con i Florida South Western State e prosegue nella NCAA con i LSU Tigers giocando due stagioni dal 2019 al 2021, per poi giocare nell’anno successivo con i South Alabama Jaguars. Sbarca in Europa Charles Manning Jr. in Serbia, dove gioca la prima parte della stagione con i Metalac Valjievo e successivamente con la FMP Beograd dove gioca i play off scudetto.
Charles Manning Jr. gioca lo scorso anno in Germania dove fa molto bene nella prima parte di stagione con l’EWE Baskets Oldenburg con 16,5 p.ti/gara e 3,5 assist nelle prime 8 gare, prima cioè che si faccia male ad un piede fermandolo per tutta la stagione.
Per Charles Manning Jr. anche 10,3 punti con 4,3 rimbalzi e 4 assist in 4 partite di Basketball Champions League sempre prima del KO, adesso è comunque guarito al 100%.
Phil Boot invece ha firmato con la Vanoli Basket Cremona, classe ‘95, guardia di 191 cm. proveniente dalla lega francese, specificatamente dallo Strasburgo dove ha disputato la scorsa stagione.
Dunque anche coach Demis Cavina sta per vedere la chiusura del cerchio dopo aver confermato Trevor Lacey e Corey Davis mentre sono già arrivati Federico Poser, Luca Conti, il ritorno di Paul Eboua di proprità milanese in prestito, Federico Zampini, Tajion Jones e Stefan Nikolic.
Ma tornando a Phil Boot, la carriera universitaria la passa con i Wildcats di Villanova University vincendo ben tue trofei NCAA: Il 1° nel 2015-16, segnando 20 punti, suo massimo stagionale, nella finale vinta 77-74 sui Tar Heels di North Carolina e venendo nominato nel quintetto All-Final Four; Il 2° da capitano insieme al potenziale Azzurro Di Vincenzo nella stagione 2017-18, chiudendo l’anno con una media di 10 punti, 3,2 rimbalzi e 2,9 assist in 33 partite disputate.
Nella sua ultima stagione a Philadelphia, terminata con medie di 18,6 punti, 3,9 rimbalzi e 3,8 assist a partita, Phil Boot conclude la sua carriera collegiale come 9° giocatore nella storia di Villanova con almeno 1.500 punti e 300 assist nelle 148 partite disputate.
Non scelto al draft NBA 2019, dopo la Summer League giocata con i Cleveland Cavaliers, Phil Boot si trasferisce per due stagioni in G-League. Prima, per 36 gare, con i Capital City Go-Go, chiudendo con medie di 11,1 punti, 2,7 rimbalzi e 2,3 assist, poi, per 6 gare, con gli Oklahoma City Blue.
Nella stagione 2021-22 Phil Boot sbarca per la prima volta in Europa e firma con il Filou Ostenda chiudendo a 13,7 punti, 3,9 rimbalzi e 3,3 assist di media a gara, vincendo il campionato nazionale e aggiudicandosi anche la Supercoppa della Lega BNXT che riunisce le migliori squadre di Belgio e Paesi Bassi. Gioca anche la Basketball Champions League mantenendo, in 13 gare, le stesse medie del campionato.
L’anno successivo Phil Boot si trasferisce prima al Buducnost in Montenegro, dove gioca in ABA League e EuroCup, per poi passare al Petkim Spor di Smirne, nel primo campionato turco, dove chiude con 14,4 punti, 4,3 rimbalzi e 2,7 assist a gara.
A Strasburgo, prima di oggi, segna 12 punti, 2,5 rimbalzi e 3,3 assist di media nelle 34 gare in cui è sceso in campo e a 12,3 punti, 2 rimbalzi e 4,5 assist nelle 4 gare di playoff. Con la squadra francese disputa anche 15 partite di Basketball Champions League a 15.8 punti di media a gara.