Oltre al Torneo Pre-Olimpico che si sta disputando a Portorico e che vede impegnata l’Italbasket, altre tre città, le altre tre in Europa, sono sede di altrettanti tornei con sei nazionali a testa, e che decideranno le alte tre squadre qualificate per i Giochi Olimpici di Parigi. Il “Gruppo della morte” è sicuramente quello del Pireo, che, oltre alla Grecia allenata da Vassilis Spanoulis e con Giannis Antetokounmpo, vede la presenza della Slovenia di Luka Doncic e della Croazia. Infatti, una pesante sconfitta della Slovenia nel derby balcanico coi croati nel primo round relega Doncic e compagni al secondo posto, e la semifinale contro la i padroni di casa sarà la partita più attesa delle semifinali del sabato.
A Valencia la Spagna di Sergio Scariolo, oltre a nazioni pressoché “aneddotiche” come Libano o Angola, si ritrova una delle squadre che più curiosità ha suscitato in vista della kermesse, ovvero le Bahamas con il big-three: DeAndre Ayton, Eric Gordon e Buddy Hield. Nessun problema per iberici e caraibici a passare alla seguente fase; il big-match è atteso per la finale di domenica.
Altro coach italiano “padrone di casa” è Luca Banchi con la sua Lettonia. Sempre privo di Kristaps Porzingis (infortunio), la nazionale rivelazione degli scorsi mondiali si è ritrovata con squadre pericolose come le Filippine o il Brasile, dove non è mancato l’eterno Marcelinho Huertas o il discusso Bruno Caboclo. Anche in questo caso ci si attente la sfida clou per la finale di domenica.
OQT Pireo – Giannis, Zubac e Doncic brillano
Gruppo A:
Risultati:
Classifica:
- Croazia 3
- Slovenia 3
- Nuova Zelanda 3
Gruppo B:
Risultati:
Classifica:
- Grecia 4
- Repubblica Dominicana 3
- Egitto 2
In Grecia si è vissuto grande basket fin da subito. La presenza di Croazia e Slovenia nello stesso girone, che hanno inaugurato il torneo, ha regalato emozioni dalla prima sfida. Gruppo B più “tranquillo” per i padroni di casa, che hanno chiuso a punteggio pieno.
I croati, infatti, con Ivica Zubac (18 punti, 8 rimbalzi, 5 assist e 29 di valutazione) e Dario Saric in tripla doppia (19 punti, 10 assist e 10 rimbalzi) hanno avuto la meglio sulla Slovenia, nella quale anche Luka Doncic ha realizzato una tripla doppia (26 punti, 11 rimbalzi e 10 assist). Già le triple doppie sono “merce rara” nella pallacanestro FIBA, e i due assi balcanici che giocano in NBA hanno dato vita a uno storico incontro con due triple doppie. Zubac è stato fenomenale anche nell’inattesa sconfitta croata contro la Nuova Zelanda (19 punti, 16 rimbalzi e 43 di valutazione), mentre Doncic è risultato decisivo nel successo sloveno contro i Tall-Black con una nuova tripla doppia da 36 punti, 11 rimbalzi e 10 assist (37 di valutazione).
Giannis Antetokounmpo non è passato inosservato con la maglietta della Grecia. I suoi 32 punti (11/11 dal campo) sono valsi il successo contro la Repubblica Dominicana. I caraibici, privi di Karl-Anthony Towns, avendo la meglio sull’Egitto (17 punti di Jean Montero) passano alle semifinali, dove si troveranno faccia a faccia con la Croazia.
OQT Valencia – Tutto facile per Spagna e Bahamas
Gruppo A:
Risultati:
Classifica:
- Spagna 4
- Libano 3
- Angola 2
Gruppo B:
Risultati:
Classifica:
- Bahamas 4
- Finlandia 3
- Polonia 2
A Valencia tutto facile per le prime due della classe: i padroni di casa della Spagna e le Bahamas dei fantastici tre hanno dominato rispettivamente i due gruppi. Le emozioni si sono vissute nella terza giornata con le partite per decidere le seconde qualificate di ogni girone. Sorpresa con il successo del Libano sull’Angola, mentre la Finlandia l’ha spuntata all’ultimo sulla Polonia.
Nelle due tranquille vittorie della nazionale allenata da Sergio Scariolo la qualità NBA dell’ala sei Memphis Grizzlies Santi Aldama (17 punti e 9 rimbalzi contro il Libano e 24 punti e 8 rimbalzi per 30 di valutazione contro l’Angola) ha fatto la differenza. Nella prima uscita iberica da segnalare i 15 punti e 8 rimbalzi (26 di valutazione) di Usman Garuba. Il Libano ha fatto storia conquistando il secondo posto battendo a sorpresa l’Angola con 22 punti e 13 rimbalzi di Omari Spellman.
Nel Gruppo B le Bahamas con DeAndre Ayton, Buddy Hield ed Eric Gordon hanno dimostrato di voler fare sul serio. L’unica limitazione della nazionale caraibica sembrerebbe essere il roster ridotto, infatti i “fantastici tre”, più il giovanissimo (2005) Valdez Edgecombe Jr e l’ala della squadra francese Élan Béarnais Travis Munnings giocano molti minuti. Il centro dei Portland Trail Blazers si è fatto valere nei due successi dei suoi, con 19 punti e 9 rimbalzi contro la Finlandia e 18 punti e 9 rimbalzi con la Polonia. Per la guardia appena passata a Golden State 24 punti e 6 rimbalzi nella prima partita e 17 punti e 10 assist nella seconda.
Decisivo il risicato successo in rimonta della Finlandia con la Polonia per stabilire chi affronterà la Spagna in semifinale in quella che è stata la partita più intensa della prima fase dei tornei pre olimpici fino al momento. Assente Lauri Markkanen, il migliore in campo è stata l’ala del Paris Basketball Mikael Jantunen (20 punti).
OQT Riga – Luca Banchi avanti
Gruppo A:
Risultati:
Classifica:
- Lettonia 3
- Filippine 3
- Georgia 3
Gruppo B:
Risultati:
Classifica:
- Brasile 3
- Camerun 3
- Montenegro 3
Una vittoria a testa per tutte le nazionali partecipanti al torneo pre olimpico di Riga, in Lettonia. Le due squadre di ogni gruppo qualificate per le semifinali sono state quindi decise dalla differenza canestri in entrambi i gruppi.
Sono risultate decisive le vittorie della prima giornata della nazionale di Luca Banchi contro la Georgia e quella del Brasile contro il Montenegro. I baltici sono poi stati sorpresi dalle Filippine che, battendo la Georgia, hanno staccato un inatteso biglietto per le semifinali. Stesso discorso vale per il Camerun che, sconfiggendo il Brasile nell’ultima giornata, sorpassa il Montenegro di Nikola Vucevic contro il quale aveva perso nella seconda giornata, conquistando una storica semifinale.
Per la Lettonia decisivo l’apporto dell’ala piccola del Derthona Basket recentemente rinnovato Arturs Strautins, che contro la Georgia ha messo a segno 18 punti con un perfect game da 5/5 dal campo e 4/4 dalla linea della carità (più 3 rimbalzi) in 18 minuti. Per le Filippine da segnalare i 26 punti (33 di valutazione) contro la Lettonia e 28 punti (35 di valutazione) con la Georgia di Justin Brownlee. Nel Brasile ha brillato il controverso Bruno Caboclo, autore di 25 punti, 9 rimbalzi e 34 di valutazione nel successo inaugurale dei carioca contro il Montenegro.
Il programma delle semifinali (sabato, 6 luglio)
Pireo:
- h. 16.30 Grecia – Slovenia
- h. 20.00 Repubblica Dominicana – Croazia
Valencia:
- h. 15.30 Bahamas – Libano
- h. 20.30 Finlandia – Spagna
Riga:
- h. 14.30 Brasile – Filippine
- h. 19.00 Camerun – Lettonia
Laura78