Trieste, 29 giugno 2024. Dopo due settimane di riposo, seguite alla finale vinta contro Cantù, la Pallacanestro Trieste si affaccia al mercato di LBA. Dopo i saluti ad Ariel Filloy e Giovanni Vildera, entrambi rimasti in A2, il primo con la neopromossa Akern Libertas Livorno1947, mentre il secondo con la Valtur Brindisi, è tempo di nuovi arrivi. Il gm Michael Arcieri entra nel mercato piazzando subito un colpo grosso, un nome importante, che porterà esperienza, versatilità e atletismo alla corte di Jamion Christian: quello di Jeffrey Brooks.
Jeffrey Brooks
Nato il 12 giugno del 1989 a Louisville, Kentucky, 203 cm per 100 kg è un’ala forte che può ricoprire sia lo spot da 4 che da 5. La sua abilità al tiro sia da fuori che nel pitturato, unita ad una flessibilità che gli permette di difendere su più ruoli, lo rende un giocatore molto utile e pericoloso. Dopo la carriera universitaria ai Lions di Pennsylvania State, Brooks ha giocato in diverse squadre italiane, tra cui Cantù, Caserta, Sassari, Olimpia Milano e in ultima alla Reyer Venezia. All’estero annovera esperienze con Avtodor Saratov, nella VTB russa, e Unicaja Malaga in Spagna.
Nel 2017 acquisisce anche la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio e viene chiamato in Nazionale da coach Meo Sacchetti, giusto in tempo per Qualificazioni e Mondiali FIBA 2019.
Nel suo palmares figurano uno scudetto (a Sassari), quattro SuperCoppe italiane (2013 con Cantù, 2015 con Sassari, 2019 e 2021 con Milano), due Coppe Italia (2015 Sassari, 2021 Milano), un’EuroCup (Malaga 2017). Nell’ ultima stagione con la Reyer Venezia ha disputato 32 gare tra Campionato, Coppa Italia e Playoff, mettendo a referto 5,6 punti e conquistando 4 rimbalzi per gara, dimostrando costantemente grande energia e dedizione al servizio della squadra.
Il commento del GM Michael Arcieri
“Sin dal mio arrivo nel basket italiano sono rimasto affascinato e colpito da Jeff Brooks. La sua combinazione di intelligenza cestistica, stazza, atletismo, tiro, capacità di segnare da tutte le posizioni, altruismo e abilità nel giocare e difendere su più ruoli è davvero notevole. Il suo curriculum in Europa parla da sé. Inoltre, le sue qualità umane come marito, padre e compagno di squadra arricchiranno enormemente la cultura e l’identità della nostra organizzazione. Siamo entusiasti che Jeff e la sua famiglia abbiano scelto Trieste come loro nuova casa e diamo loro il nostro più caloroso benvenuto!”