La stagione LBA 2024-25 vedrà ai nastri di partenza ancora la GeVi Napoli Basket, vincitrice della Coppa Italia 2024 e che sta vivendo un periodo acclaratamente positivo.
E’ notizia di ieri infatti che la città di Napoli potrà avere una nuova struttura per ospitare il basket e ogni altro evento sportivo indoor. Tutto questo grazie alla convergenza tra la Italstage S.r.l. e la S.S. Napoli Basket S.r.l. le quali hanno ufficialmente protocollato, presso il Comune di Napoli, un project financing ad iniziativa privata per la realizzazione, entro il 2026, di un palazzetto dello sport destinato ad accogliere anche spettacoli, concerti ed eventi culturali.
Dunque Napoli pensa in grande e, nel frattempo, mentre saluta Alessandro Lever (probabile destinazione Reyer Venezia), dopo gli annunci degli scorsi giorni di Zach Copeland e Leonardo Totè, oggi comunica di aver ingaggiato per 2 anni, con uscita bilaterale al termine della prima stagione, l’atleta estone di formazione italiana Kaspar Treier.
Classe ‘99, Kaspar Treier è un’ala di 204 cm. cresciuto nel settore giovanile di Moncalieri, per poi vestire le maglie di Montegranaro e Ravenna in Serie A2 approdando poi alla Dinamo Sassari nella stagione 2020-21, dove disputa ben quattro campionati in Serie A. Nell’ultima stagione ha realizzato 3,7 p.ti/gara e 1,7 rimbalzi in 12,3′ di media a partita.
Nazionale Estone, Kaspar Treier ha partecipato anche alle gare di qualificazione per EuroBasket 2025. ma certamente il suo arrivo a Napoli deve essere il punto di svolta, partendo dalla base che piace molto a coach Milicic.
E restando in tema di coachin’ oggi la Givova Scafati ha contrattualizzato per un anno coach Damiano Pilot per il ruolo di primo assistente al fianco del capo allenatore Marcelo Nicola.
Nativo di Casal Palocco (Roma), classe ‘89, Damiano Pilot è un prodotto dell’Eurobasket Roma, società con cui ha percorso tutta la trafila delle giovanili, dalla U16M all’U18M d’Eccellenza, passando per il ruolo di assistente allenatore, fino a subentrare a coach Massimo Maffezzoli nel corso del campionato di serie A2 2019-20.
Nella successiva annata sportiva Pilot ha condotto, sempre da capo allenatore, i Capitolini (per la prima volta nella loro storia) ai playoff di serie A2. Nel giugno del 2022 ha firmato invece per l’Allianz Pazienza San Severo, sempre in serie A2. In tale campionato ha allenato anche la stagione appena conclusa, stavolta alla guida del Moncada Agrigento.