Ma comunque questa #Gara2 si è posta in modo decisamente diverso. Attacchi quindi on-fire con la coppia magica di Dallas Luka Doncic-Kyrie Irving a dettare i ritmi, con il nativo di Melbourne che chiuderà con 16 punti e 6/18 al tiro e con i Mavericks che di fatto muovevano la palla con maggiore velocità ma, soprattutto, con Luka Doncic che attaccava spesso Jayson Tatum: il risultato saranno per lui ben 13 p.ti dei 28 punti con i quali Dallas chiudeva il 1° periodo.
Dall’altro lato del campo era Kristaps Porzingis (12 punti) e un 10/10 dalla linea dei tiri liberi per tenere i Boston Celtics in linea di galleggiamento, ma era solo l’inizio: prima un break 1-7 di Doncic e un controbreak da 9-0 consentivano ai padroni di casa di rimettersi avanti (38-35). Verso la metà del 2° periodo ecco l’MVP del match, Jrue Holiday (26 punti ed 11 rimbalzi), che con Derrick Jones Jr. entravano emoticamente nel match segnando un’altra parità che però si spezza sempre con Holiday da tre al 24′: 54-51.
Terzo periodo ed eccouna zona 3-2 di Dallas e Daniel Gafford (13 punti, 9 rimbalzi al 40′), che difendeva Jayson Tatum. Ma i Celtics continuavano ad aumentare i giri del motore: tre perse da Luka Doncic lanciavano il parziale che deciderà la sfida, un 15-4 che portava Boston a +13 (80-67). Controparziale degli ospiti di 0-7, ma un buzzer beater da dieci metri di Payton Pritchard faceva esplodere il TD Garden al 36′ (83-74).
Quarto periodo, Jason Kidd faceva sedere Doncic in panchina lasciando a Kyrie Irving ed a Daniel Gafford l’onere di tenere comunque i Mavericks a galla ma i texani perdevano lucidità e negli ultimi 5′ di gioco l’uno-due dall’arco di Holiday e White mettevano i Celtics ad un +14 inequivocabile che poi si tramuterà nel 105-98 finale.
Serie sul 2-0 per Boston allora ma c’è da segnalare comunque la brutta serata al tiro per i padroni di casa i quali, grazoe alla difesa guidata proprio da Jrue Holiday (MVP della partita) e Derrick White (18 con 4 triple a bersaglio), conducono la nave in porto.
Dallas si consola con la tripla doppia da 32 punti, 11 rimbalzi e 11 assist di Luka Doncic ma per l’anello l’aria non è delle più salubri…