Si riparte, il treno di All around non si ferma, risaliamo lo stivale, partendo dalla Campania e andando verso l’Adriatico, in Emilia Romagna, se si parla di basket femminile, si parla di Faenza, altra salvezza ottenuta ai play out battendo Battipaglia, impresa non da poco per il team guidato da coach Seletti.
Oggi ne parliamo col presidente Mario Fermi, allacciate le cinture, si parte.
Salve presidente, come giudica la stagione di Faenza, secondo lei si poteva aspirare a qualcosa di più?
La nostra stagione, la reputo molto positiva, sicuramente migliore della stagione 2022-23, poichè avevamo una squadra molto giovane, con tante scommesse, ragazze che non avevano mai giocato in A1, quindi sapevamo le difficoltà a cui andavamo incontro, potevamo vincere qualche partita in più, ma è doveroso ricordare che ce la siamo giocata con tutte, abbiamo perso in casa di soli 2 punti con Venezia, idem grande battaglia con Bologna, abbiamo ottenuto la salvezza come la passata stagione ma con una notevole differenza, quest’anno avevamo 7 senior, l’ anno scorso ben 10, quindi bilancio positivo.
Seletti al suo primo anno, cosa ha portato di nuovo in confronto alla precedente gestione tecnica?
Il coach ha portato grande serietà e professionalità, ha portato un modo nuovo di intendere la pallacanestro, lui si smarca dai classici schemi in voga oramai da anni, un metodo non facile da capire subito, quindi le ragazze hanno impiegato del tempo per capire il nuovo gioco, con una particolare attenzione alla crescita delle nostre giovani, settore dove Seletti è estremamente preparato.
Ce stato un momento della stagione, dove ha pensato seriamente ala retrocessione?
Sinceramente non abbiamo mai pensato alla retrocessione, perchè avevamo grande fiducia nella squadra che avevamo, anche se le vittorie sono state davvero poche, vedendo le prestazioni contro Venezia e Bologna, eravamo abbastanza fiduciosi sul raggiungimento dell’obiettivo.
Cvjanovic si è già accasata a San Martino , avete provato a trattenerla?
Abbiamo provato in tutti i modi a trattenerla, vista l’importanza della giocatrice, le abbiamo fatto anche una buona proposta economica, ma l’offerta di San Martino è stata superiore alla nostra, quindi lei ha optato per fare un esperienza diversa, ma per noi sarebbe stata una delle riconfermate.
Faenza Basket Project, durante l’anno ha anche svolto attività sociali, cosa avete in serbo per il futuro?
Per il sociale, la squadra durante la stagione ha effettuato degli incontri presso le scuole elementari, per sensibilizzare anche i più piccoli, verso l’importanza del basket femminile, la prima squadra quando ha potuto è stata vicina anche al settore minibasket, siamo parte integrante della nostra città.
Il Pala Bubani, regala spesso una bella cornice di pubblico, come soni i rapporti con la cittadinanza e l’amministrazione comunale?
Sinceramente mi aspettavo il palazzetto più pieno durate l’anno, e non solo contro Venezia, Schio o Bologna, o nei play out, logicamente capisco che i nostri risultati non sono stati trainanti per i nostri tifosi, restiamo comunque soddisfatti della media del pubblico che abbiamo avuto.
Quali saranno le future azioni che intraprenderete per valorizzare il Faenza Basket Project, si punterà molto anche sulle giovanili?
Il settore giovanile per noi ha un importanza assoluta, è l’unico modo che oggi una società ha per poter andare avanti, riuscire a crearsi qualche giovane in casa, sarebbe stupendo ed è il nostro obiettivo, non è un caso che quest’anno in A1 avevamo 5 ragazze che vanno dal 2005 al 2007.
Per la prossima stagione quale sarà il vostro obiettivo?
Sicuramente la salvezza, visti i budget delle altre squadre, noi ci collochiamo in terza fascia, cioè nella zona dove bisogna soffrire , aggrappandosi con le unghie alla categoria.
Chi ci sarà nel vostro nuovo roster e su cosa punterete nella sua composizione?
La parola d’ordine è gioventù, questa sarà la nostra politica anche per le prossime stagioni, abbiamo preso Martina Fantini, classe 2005, che in A2 con Basket Roma, ha avuto una media di 12 punti ed 8 rimbalzi, abbiamo la conferma di Franceschelli ed il ritorno in campo di Porcu, ci sono giocatrici interessanti come anche Brzonova di Stella Azzurra, ma per il momento parliamo di trattative, vediamo come si svilupperà il tutto, ma Faenza è pronta a combattere anche in questa stagione.
Matteo Avagliano