Málaga, 5 giugno 2024 – Se la serie di semifinali della Liga ACB tra Barça e Real Madrid non aveva regalato molte emozioni, con il secco 3-0 conquistato dai blancos, altrettanto non si può dire dell’altra semifinale, quella che ha visto l’UCAM Murcia avere la meglio per 3-2 sulla favorita Unicaja Málaga al termine di un Game 5 indimenticabile.
Ma andiamo con ordine. La compagine di Ibon Navarro, dopo essersi trovata in svantaggio 0-2 al termine delle prime due sfide disputate al Martín Carpena del capoluogo andaluso, era riuscita a pareggiare i conti, espugnando per due volte il Palacio de Los Deportes di Murcia. La serie è così tornata a Málaga per il decisivo Game 5, nel quale si è vissuta una nuova vittoria della squadra in trasferta, che ha portato alla prima storica qualificazione di Murcia per una finale ACB.
Risultati Game 4 e Game 5:
L’Unicaja fa sua gara 4 e riapre i giochi
L’Unicaja Málaga, prima al termine della regular-season, non ha voluto lasciare nulla di intentato. Dopo aver annullato il primo match-ball casalingo dei murciani, ha fatto lo stesso anche con il secondo. Gli uomini di Ibon Navarro hanno infatti condotto una partita serissima, dominando gli avversari da inizio a fine. Dylan Osetkowski (22 punti, 5 rimbalzi e 28 di valutazione) e Kendrick Perry (13 punti, 7 assist, 3 rimbalzi e 21 di valutazione) sono stati gli uomini più in evidenza tra gli ospiti. Per i locali non sono bastati 26 punti, 7 rimbalzi e 4 assist (32 di valutazione) di Rodions Kurucs.
UCAM Murcia, abbonato alle vittorie in trasferta
La Serie è così tornata al Martín Carpena, con l’inerzia tutta dalla parte dei padroni di casa, che infatti hanno iniziato con un parziale di 10-0. Gli uomini di Sito Alonso non si sono lasciati abbattere, cercando di giocare la propria pallacanestro, e iniziando a rimontare lo svantaggio accumulato con un secondo quarto da 7-17. Dopo il 32-31 dell’intervallo, si è vissuto un terzo parziale equilibratissimo, terminato con Murcia avanti di 4. Un parziale favorevole all’Unicaja in avvio di ultima frazione sembrava rompere la partita a favore dei padroni di casa, ma gli ospiti hanno nuovamente trovato l’energia per rimontare e, grazie a un parziale favorevole, portarsi avanti e conquistare l’incredibile successo.
Migliore in campo Dylan Ennis con 19 punti, 4 rimbalzi e 23 di valutazione e l’ex Brescia e Udine Troy Caupain, autore di 19 punti con 4/6 in triple. Ai padroni di casa non sono bastati i 14 punti di Kendrick Perry e i 12 di Dylan Osetkowski. La squadra levantina conquista così la sua prima finale ACB della storia, al termine di quarti e semifinali nei quali ha sempre vinto in trasferta e sempre perso in casa.
Non è la prima volta che una serie di Semifinale dei Playoff ACB termina con cinque vittorie esterne. Esattamente dieci anni fa, infatti, la semifinale tra Valencia Basket (seconda al termine della regular-season) e Barça (terza) era finita 2-3 in favore di blaugrana, poi proclamatisi campioni, con cinque successi in campo contrario.
Gli orari dell’inedita finale
- Real Madrid – UCAM Murcia (Gara 1): sabato 8 giugno, ore 20.30
- Real Madrid – UCAM Murcia (Gara 2): lunedì 10 giugno, ore 20.30
- UCAM Murcia – Real Madrid (Gara 3): mercoledì 12 giugno, ore 20.30
- UCAM Murcia – Real Madrid (Gara 4, se necessaria*): venerdì 14 giugno, ore 19.00
- Real Madrid – UCAM Murcia (Gara 5, se necessaria*): domenica 16 giugno, ore 21.00.
Laura78