Roma, 5 giugno 2024 – Si congeda dal proprio pubblico con un’altra sconfitta interna la Luiss Roma, già retrocessa da tre turni a questa parte ma che comunque oggi ha provato ad onorare, come sempre, il campo e l’avversaria.
Alla fine prevale il Sella Cento per 69-73 che colleziona invece la vittoria numero 100 in biancorosso per coach Matteo Mecacci mettendo inoltre in evidenza una buonissima prova dei vari Dominique Archie, Daniele Toscano e Bernardo Musso decisivi, oltretutto con un largo seguito di pubblico amico al Palazzetto dello sport di viale Tiziano.
Per la Luiss Roma di coach Andrea Paccariè buone le prove di Valerio Cucci (15) e Massimo D’Argenzio (14), mentre il riconvocato Anrijs Miska (11), al posto di Tyler Sabin.
Primo periodo, Cento inizia col piede giusto, Musso segna i primi due, poi i biancorossi trovano Bruttini in area e mettono in atto il primo parziale, anche se la Luiss rimane appiccicata con due triple di D’Argenzio e di Cucci. La Sella è precisa dalla lunetta e una tripla di Archie la manda sul +7, poi Villa e Miska segnano dal centro dell’area e i compagni giocano gli ultimi minuti in maniera aggressiva in difesa, Bucciol entra bene e con il suo appoggio al vetro, il primo quarto si chiude sul 16-21.
Secondo periodo, Villa riparte con la testa giusta e segna la tripla del -2, ma Toscano risponde subito. Si segna pochissimo nel secondo periodo, poi Mussini segna una tripla dopo il rimbalzo il attacco di Bruttini e Archie trova la via del canestro da vicino, costringendo Paccariè al timeout, grande impatto del Professore in uscita dalla panchina. La Luiss fallisce un’altra tripla con D’Argenzio, la Sella riesce a muovere bene la palla in attacco, ma non a punire il momento no dei padroni di casa e allora Cucci segna finalmente la tripla del -5 e timeout per coach Mecacci. Cento va a +7 con un canestro in area di Musso, su assist di Toscano, poi D’Argenzio si alza con una preghiera sulla sirena e segna un super canestro: 33-37 Benedetto dopo 20’.
Terzo periodo, Cucci segna un tiro dei suoi dalla media distanza, per riportare ad un possesso i suoi, poi non segna più nessuno ed è Mussini, di nuovo, a sbloccare la situazione con una tripla, da lì in poi le mai si scaldano da un lato e dall’altro e la Luiss trova il vantaggio dopo la tripla di D’argenzio, ad annullare l’effetto di quella di Archie. Toscano partecipa al festival delle triple e riporta avanti la Sella, poi ci pensa l’asse Villa-Salvioni ad accorciare, ma è ancora Mussini a timbrare dalla lunga distanza e +5 Benedetto. È ancora Archie il punto interrogativo della difesa Luiss, altro gran canestro in allontanamento a bersaglio, poi Cento si dimentica Salvioni, trovato da un ottimo assist di Villa e Miska trova due punti al centro dell’area e il terzo quarto si chiude sul 54-54.
Quarto periodo, Miska riparte alla grande anche nel quarto decisivo segnando quattro punti in fila, poi Toscano e Moreno segnano triple pesanti, alle quali risponde Fallucca ed è +1 Luiss a poco più di 5’ dal termine. Bucciol difende alla morte, mettendo in difficoltà i palleggiatori avversari, Archie ne mette un’altra da tre, ma poi Pasqualin e Fallucca ne segnano cinque in un amen e si portano 66-63 a 4’ dal termine. In uscita dal timeout è ancora Dominique Archie a togliere le castagne dal fuoco per Cento, con un’altra super tripla. Cucci risponde con la stessa moneta e la Luiss inizia gli ultimi 120” avanti di tre. Coach Mecacci chiama timeout e disegna l’uscita dai blocchi di Musso, che spara da tre nonostante il disturbo del difensore, poi Cento difende bene e recupera palla, nella metàcampo offensiva è ancora Musso a segnare da sotto il vantaggio, grazie ad un grande rimbalzo offensivo.
La Sella tiene ancora dietro e impedisce a Cain di ricevere, poi gestisce alla perfezione l’azione successiva, con Bruttini che dal gomito premia il taglio di Toscano che ne appoggia due facili. Cento si guadagna un’altra vittoria difensiva e anche se commette, poi, cinque secondi sulla rimessa, la Luiss non riesce a segnare e il match finisce con il pallone tra le mani dei biancorossi: 69-73 il finale.
Luiss Roma – Banca Sella Cento 69-73
Parziali: 19-21; 14-16; 19-17; 17-19.
Progressione: 19-21; 33-37; 54-54; 69-73.