La nuova Estra Pistoia Basket 2000 continua ad edificare la squadra per la prossima stagione 2024-25, quella nella quale si presuppone possa confermare la strepitosa stagione scorsa (Final Eight di Coppa Italia e Playoff 2024).
Dopo aver annunciato non meno di 48 ore fa il giovane centro serbo-austriaco Luka Brajkovic, oggi l’Estra Pistoia concede il bis ufficializzando un accordo biennale con la guardia/ala Micheal Anumba.
Nononstante nome e cognome siano di chiare origini straniere, Michael Anumba è nato a Reggio Emilia, classe ’99 ed è alto 192 cm svolgendo tutta la trafila delle giovanili con la maglia della Pallacanestro Reggiana salvo poi iniziare il suo percorso di crescita all’estero.
Prima alla Loreto Manchester High School e, successivamente, è volato negli Stati Uniti a partire dalla stagione 2018-19 dove, in maniera continuativa, ha vestito la maglia dei Winthrop Eagles nel campionato NCAA.
Aldilà dell’oceano Michael Anumba ha vissuto così crescita importante: nella prima stagione da rookie disputa 30 partite con 6,9 punti e 3,8 rimbalzi in poco più di 23’ di gioco, cifre pressoché simili anche nei due campionati Ncaa successivi.
La stagione della crescita definitiva è l’annata 2021-22 per Michael Anumba che sale a 7,7 punti e 3,9 rimbalzi in 27’ di gioco, oltretutto disputando con gli Eagles la “March Madness” NCAA ma deve poi fare i conti con una stagione di stop a causa di un infortunio che lo tiene lontano dal parquet.
Al rientro dall’infortunio Michael Anumba rientra motivatissimo per quella che è la sua ultima annata al college ed è anche la migliore dal punto di vista realizzativo: in 17 match disputati, per otto volte va in doppia cifra e chiude con 8,8 punti col 53,5% da due e il 47,2% da tre.
Adesso la sua prima, grande sfida nel mondo pro e dopo aver già indossato la casacca Italbasket U16M oltre che essere convocato nella Sperimentale U23M adesso la LBA a Pistoia.