Udine, 5 maggio 2024. Dopo due sconfitte consecutive, l’APU Old Wild West Udine si affaccia ai playoff del Tabellone Oro da terza classificata del girone rosso, ritrovandosi abbinata alla Ferraroni Juvi Cremona, anche lei in striscia negativa da due turni, che ha concluso al sesto posto del girone verde. Le due squadre si erano già incontrare durante la fase ad orologio, dove i friulani avevano vinto nettamente. Oggi, invece, c’erano da smaltire le scorie dell’ultimo periodo, pausa compresa, che smorzano inizialmente il ritmo gara. Dunque, i padroni di casa, dopo aver faticato non poco per 3 periodi, mettono improvvisamente il turbo e in una manciata di minuti scavano un solco profondissimo, concedendo il primo canestro agli ospiti solo in aperto garbage time: 28-4 il parziale dell’ultimo quarto e 95-65 il risultato finale. Gara 2 si giocherà sempre al Carnera martedì 7 maggio alle 20.30.
Cronaca
Vertemati, che per l’occasione recupera solo Caroti, mentre Clark è ancora out, esordisce con Monaldi, Alibegovic, Arletti, Gaspardo, Cannon, mentre Bechi con Sahid, Cotton, Virginio, Costi e Vincini. Costi apre le marcature con una tripla. Udine inizia a marce basse, ma non Cotton, che con 5 punti consecutivi, dopo appena un minuto, obbliga Vertemati a spendere il primo time-out sull’8-0. Dopo 2 minuti e mezzo arrivano i primi punti bianconeri con Gaspardo. Sul -10 rientra in campo Caroti dopo l’infortunio, e propizia la tripla di Gaspardo. La difesa friulana è ancora lenta, ma Caroti inietta una buona dose di fiducia, con il suo marchio di fabbrica. Alibegovic e Da Ros dimezzano lo svantaggio. Sahid dalla lunetta mette il +7, mentre la replica di Monaldi non va a buon fine. Alla fine del primo quarto gli ospiti conducono 25-18, grazie alle percentuali al tiro nettamente favorevoli (62% contro 31%).
Da Ros si presenta nel secondo quarto con un 4-0 che regala ai compagni il -3. I padroni di casa aumentano l’intensità difensiva, poi chiamato ai liberi, Cannon trema, così è solo -2. Dopo 3 minuti arriva il pareggio di Da Ros e il vantaggio di Cannon, su assist di Da Ros. Dopo 4 minuti Costi realizza il primo canestro lombardo, nella frazione. Udine fa difficoltà a trovare la retina, e Cotton coglie l’occasione per crearsi la tripla del pareggio. Costi riporta avanti la Juvi, ma Ikangi dall’angolo cambia nuovamente la leadership. Costi pareggia dalla linea della carità , ma Gaspardo riporta i bianconeri avanti di 2. All’intervallo sono i padroni di casa ad essere in vantaggio per 37-35, con le percentuali al tiro maggiormente livellate, anche se ancora favorevoli a Cremona (43% contro 39%). Doppia cifra per Gaspardo, 10p, Da Ros, 11p e Cotton, 12p.
Gaspardo apre il secondo tempo con la tripla del +5, però Sahid accorcia dalla lunetta. Gaspardo non ci sta, ma Cotton replica immediatamente. Sahid pareggia. Dopo vari tentativi, Monaldi centra il bersaglio da lontano, ma gli ospiti rimangono attaccati grazie alle gite in lunetta. Alibegovic registra la prima tripla, ma il coast to coast di Cotton vale il -3. Cotton travolge Caroti, battezzandolo ai liberi. Un recupero innesca Alibegovic per il +9, ma Sabatino con un 2+1 riporta il gap a 6. De Laurentiis non delude ai liberi, ma Tortu realizza il -5. Sabatino accorcia. Dall’altra parte del campo Udine non è fortunata, però ci crede e lotta a rimbalzo: al terzo tentativo, tra le mani di Alibegovic, ha successo. Il lancio finale di Sabatino non va a buon fine e la frazione finisce 67-61.
Le triple di Da Ros e Ikangi lanciano i friulani nella prima fuga importante, così sul -12 Bechi ferma il gioco. Ikangi mette il punto esclamativo e Bechi decide di spende l’ultima sospensione sul -17, con ancora 7 minuti da giocare. Gaspardo e Alibegovic sono una sentenza, gli avversari sentono la delusione e la fatica e non riescono a trovare più il canestro. D’altro canto Udine può giocare in tranquillità e a Monaldi riesce anche un 3+1. Sul +26 si apre il garbage time, con i friulani che danno spettacolo, pregevole uno splendido reverse di Gaspardo. Cremona segna i primi punti dalla linea della carità a poco meno di 3 minuti dalla fine. Anche per il giovane Zomero arriva un po’ di gloria: subisce fallo e segna i liberi del +32. Udine vince 95-65 con un parziale finale di 28-4.
L’ultimo quarto vede crollare drasticamente le percentuali al tiro di Cremona e aumentare quelle degli avversari. MVP: Jalen Cannon, autore di una doppia doppia da 11p e 12 rimbalzi in 24′, mentre il top scorer risulta Raphael Gaspardo, con i suoi 21p in 21′. Nella Ferraroni si è distinto Tekele Cotton, che ha chiuso la serata con 19p in 28′.
Sala stampa
Tabellini
APU Old Wild West Udine – Ferraroni Juvi Cremona 95-65
Parziali: 18-25; 19-10; 30-26; 28-4.
Progressione: 18-25; 37-35; 67-61; 95-65