Assago (MI), 21 aprile 2024 – Come facilmente prevedibile nel 13° turno del girone di ritorno della LBA 2023-24 l’Olimpia Milano batte agevolmente per 99-77 la Givova Scafati arrivata ad Assago già salva matematicamente dopo la vittoria di domenica scorsa vs Varese.
Il più classico dei no game insomma nel quale Milano ha aspettato qualche possesso iniziale per dare un pò di agio a Scafati e per poi accellerare, periodo dopo periodo, vincendo tutte e quattro le porzioni di gioco imponendo come da logica muscoli, centimetri e talento offensivo.
Scafati s’è quindi adagiata, non opponendo quella fiera resistenza che ci vorrebbe in questi casi avendo anche salutato, pochi giorni fa ed a salvezza ottenuta, uno dei suoi talenti più positivi in questa stagione come Demetre Rivers, accasatosi allo Zalgiris Kaunas di coach Trinchieri (e non è un caso…Alla faccia degli scouters delle nostre squadre di punta!).
Molto bene l’Olimpia Milano che, all’inizio del match, ha dovuto rinunciare a Nikola Mirotic, Maodo Lo e Devon Hall per rotazione dando minutaggio a Denzel Valentine ma che non ha per niente avuto dei contraccolpi da esse. Poco da fare infatti con la maggiore intensità difensiva e la superiore organizzazione di gioco che alla fine ha fatto la differenza.
Ed andando a vedere i numeri, il dominio di Milano è senza appello: sotto i tabelloni (33-21); maggior numero di palle recuperate (11 vs 7); minor numero di palle perse (13 vs 19) e le superiori percentuali di tiro, soprattutto ai liberi (88% contro 17%), hanno perciò scavato il solco e giustificato anche il passivo con cui la sfida è terminata.
Alle prove superlative di Shields e Napier (20 e 18 punti), per Milano hanno fatto da contraltare le buone prestazioni di Henry e Pinkins (20 e 16 punti), per Scafati che però non sono bastate a tenere in equilibrio una sfida, il cui ago della bilancia ha iniziato a pendere dalla parte dell’Olimpia sin dalla prima frazione.
Sala Stampa
EA7 Olimpia Milano – Givova Scafati 99-77
Parziali: 28-20; 21-18; 21-19; 29-20.
Progressione: 28-20; 49-38; 70-57; 99-77.