Udine, 29 marzo 2024. Settimana scorsa l’Apu Old Wild West Udine aveva perso la sua prima partita della fase ad orologio, nella tana dei Trapani Shark. A differenza degli avversari, il Gruppo Mascio Treviglio, invece, aveva colto il primo successo, in casa contro Nardò. Stasera è stata una dura battaglia senza esclusione di colpi. Quando i padroni di casa hanno provato ad azzannare il match, gli ospiti non hanno mai mollato e sono riusciti a rimanere sempre a contatto. Le giocate di Diego Monaldi nell’ultimo quarto hanno dato un duro colpo alla solida difesa di Treviglio che, anche sotto di 14 punti, ha provato a ricucire, toccando il -6 con la tripla dell’ex, Giuri. Udine è riuscita comunque a riprendersi in tempo per evitare il disastro e per concedersi un bel regalo pasquale. Finisce 73-65.
In classifica Udine mantiene il secondo posto nel girone rosso, alle spalle di Forlì, unica squadra che in stagione ha espugnato il Carnera. Treviglio, invece, occupa la settima posizione del girone verde, con 6 punti di distacco dalla zona play-out e 3 chances per migliorare o consolidare il piazzamento.
Cronaca
Udine non ha ancora recuperato Jason Clark, ma il roster è lungo e può contare sull’ultimo arrivato Jalen Cannon, che fa il suo esordio davanti al pubblico del Carnera. Vertemati si affida a Monaldi, Cannon, Ikangi, Arletti, Gaspardo, mentre Valli a Vitali, Harris, Pollone, Pacher e Guariglia. Pollone apre le marcature, ma la risposta di Gaspardo non si fa attendere. Pacher infila 5 punti consecutivi, portando i lombardi al comando. Gaspardo però tiene a contatto i friulani, in un testa a testa, ma ben presto viene richiamato in panchina per problemi di falli. Treviglio ne approfitta per allungare a +5 e Vertemati ferma il gioco. Nonostante i canestri di De Laurentiis, Harris è bravo a trovarsi gli spazi necessari. Magia finale di Da Ros, che segna in allontanamento sulla sirena, contro Cerella il 22-22.
Treviglio si porta subito avanti di 4, poi Cannon realizza i suoi primi punti al Carnera e accorcia. Le difese prendono il sopravvento e si segna poco. Cannon sbaglia i liberi, ma Gaspardo cattura il rimbalzo e in lunetta non perdona e pareggia. Pacher in 1 contro 1 è micidiale, ma Gaspardo si fa trovare ovunque. Alibegovic ruba palla e lancia la transizione, Monaldi serve De Laurentis in area e Udine va a +2. Gaspardo e Arletti aumentano il vantaggio a 6 lunghezze. Monaldi gioca con il tempo e spara la tripla, ma nessuno ferma la cavalcata di Treviglio che va a concludere con Pacher. Il punteggio all’intervallo sorride ai padroni di casa: 40-33. Udine tira leggermente meglio degli avversari e domina a rimbalzo. Doppia cifra per Gaspardo, 17p e Pacher, 13p.
Udine costruisce con pazienza, ma Treviglio punisce con rapide transizioni. La fisicità di Cannon dona ai friulani il primo vantaggio in doppia cifra. Barbanti chiude un lungo possesso ospite. Difese dure, qualche scambio di cortesie e il terzo quarto termina con i bianconeri avanti 53-46.
La tripla di Monaldi inaugura l’ultima frazione di gioco. Le difese continuano ad avere la meglio sugli attacchi, Da Ros cattura un rimbalzo e pesca Monaldi solo sull’arco: una sentenza. Capitan Monaldi è on fire e continua a colpire. Vitali riduce a -12. Un 2+1 di Harris riporta i lombardi a -9, ma Monaldi trova un pertugio. Ikangi segna il +14. Monaldi risponde a Harris, poi Da Ros pareggia un nuovo canestro di Harris. Udine esaurisce il bonus, così Pacher sfrutta le gite in lunetta. Sul libero sbagliato, Treviglio prende il rimbalzo e manda a concludere Harris per il -9. Giuri infila la tripla del -6. Ikangi si guadagna la lunetta e non delude (+8). Vince Udine 73-65.
Udine mantiene il primato con le percentuali al tiro e i rimbalzi, ma paga in termini di palle perse. MVP: Diego Monaldi che, con un ultimo quarto da 13 punti, incanala saldamente il match nelle mani di Udine. Conclude con 19p e 7 assist in 32′. Raphael Gaspardo, dopo un magistrale primo tempo, si perde un po’ e lascia spazio ad altri protagonisti, per lui 17p in 25′. Nel Gruppo Mascio si sono distinti A.J. Pacher con 16p e 7 rimbalzi in 25′ e Terrell Harris, che nei minuti finali ha raddoppiato il suo bottino, portandolo a 18p (8/12 al tiro) e 3 recuperi in 27′.
Sala stampa
Tabellini
APU Old Wild West Udine – Gruppo Mascio Treviglio 73-65
Parziali: 22-22; 18-11; 13-13; 20-19.
Progressione: 22-22; 40-33; 53-46; 73-65.