L’ultima settimana con doppio turno di Turkish Airlines Euroleague, a parte la rinascita dell’Olimpia Milano e la caduta della Virtus Bologna, ha regalato altri spunti degni di nota. A tre giornate dal termine della regular-season, c’è solo una squadra già matematicamente qualificata per i Playoff, e come testa di serie: il Real Madrid. Grazie al doppio successo, infatti, i blancos, con 25 vittorie, hanno staccato ulteriormente le inseguitrici. Poi c’è la bagarre, con otto squadre in lizza per le altre cinque posizioni che danno accesso diretto ai Playoff, ed altrettante in corsa per gli innovativi Play-In.
Risultati
Round 30:
- Anadolu Efes – Olympiacos 85-72
- Zalgiris Kaunas – Virtus Bologna 96-81
- Alba Berlino – Real Madrid 79-86
- Maccabi Tel Aviv – ASVEL Villeurbanne 98-90
- Partizan – Baskonia 87-83
- Fenerbahçe – Barça 88-74
- AS Monaco – Olimpia Milano 80-98
- Stella Rossa – Panathinaikos 76-89
- Valencia Basket – Bayern Monaco 70-68
Round 31:
- Anadolu Efes – Alba Berlino 85-84
- Zalgiris Kaunas – Baskonia 94-76
- Olympiacos – ASVEL Villeurbanne 80-64
- Partizan – Real Madrid 76-88
- Stella Rossa – Virtus Bologna 94-79
- AS Monaco – Valencia Basket 79-78
- Panathinaikos – Barça 89-81
- Bayern Monaco – Maccabi Tel Aviv 74-89
- Olimpia Milano – Fenerbahçe 77-76
Real Madrid, poi tutti gli altri
Il Real Madrid ha vinto altre due partite, le ha vinte in trasferta, trovando quasi più difficoltà nel testa-coda contro l’Alba Berlino che nella bolgia della Stark Arena contro il Partizan Belgrado. In ogni caso ha vinto, conquistando già, a tre giornate dal termine della regular-season, il record di vittorie da quando la massima competizione europea ha questo formato. Gli uomini di Chus Mateo si ritrovano con cinque successi in più rispetto al treno delle seconde, e possono già festeggiare di essere teste di serie numero uno.
L’MVP dei blancos in entrambe le sfide è stato Mario Hezonja, che contro l’Alba Berlino ha messo a segno 22 punti, 8 rimbalzi e 28 di valutazione. 25 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 33 di valutazione per il croato a Belgrado.
Il Panathinaikos è secondo con Monaco e Barça
Anche il Panathinaikos di Ergin Ataman ha vinto le sue due partite, issandosi al secondo posto con lo stesso record del Monaco, che ha vinto solo la sfida contro il Valencia Basket, e il Barça, che invece le ha perse entrambe. Nel successo di mercoledì dei greci contro la Stella Rossa Belgrado, Matthias Lessort era stato il migliore in campo con 19 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 30 di valutazione. Il Barça, invece, era caduto pesantemente in casa del Fenerbahçe dell’ex coach Saras Jasikevicius (18 punti di Scottie Wilbekin ed MVP a tutto campo Nigel Hayes-Davis con 26 di valutazione).
Nella partita di venerdì Panathinaikos e Barça si sono trovate proprio faccia a faccia con il secondo posto della classifica in palio, e i padroni di casa dell’OAKA hanno avuto la meglio, al termine di un incontro dominato dai blaugrana per tre quarti (massimo vantaggio per gli uomini di Roger Grimau +16), ma poi rimontato dai Greci. Kostas Sloukas è stato il migliore in campo con 18 punti, 4 rimbalzi, 8 assist e 25 di valutazione.
Il Maccabi Tel Aviv vuole unirsi alla festa
Il Maccabi Tel Aviv, nel suo esilio di Belgrado, ha raccolto altri due successi importantissimi, che aumentano a dismisura le chance della compagine israeliana di qualificarsi per la post-season. Nel successo contro l’ASVEL Villeurbanne Wade Baldwin ha realizzato una partita magistrale, con 30 punti, 10 assist, 5 rimbalzi e 46 di valutazione. Jasiel Rivero migliore in campo nella vittoria in trasferta contro il Bayern Monaco (19 di valutazione).
Efes e Zalgiris, ancora in corsa per i Play-In
Questa stagione di Eurolega prevede una novità nel formato: l’inserimento dei Play-In, che verranno disputati dalle squadre che, al termine della regular season, occuperanno le posizioni dalla settima alla decima. Con due vittorie a testa, due compagini che sembravano senza opzioni di disputare la post-season, si ritrovano invece in piena lotta per gli ultimi posti utili in questo senso. Lo Zalgiris di Andrea Trinchieri, infatti, dopo aver fatto fuori la Virtus, si è ripetuto contro il Baskonia con 20 punti di Keenan Evans e 17 punti e 7 rimbalzi di Kevarrius Hayes.
L’Anadolu Efes, che sembrava completamente alla deriva e che, dopo la destituzione di Erdem Cam è stato affidato alla guida di Tomislav Mijatovic, si è agganciato al treno dei Play-In, raggiungendo con un record di 14-17 il Partizan, il Valencia Basket, e la sorprendente Olimpia che, come i turchi, sembrava spacciata. Shane Larkin (15 punti) ed Elijah Bryant (17 di valutazione) sono stati i migliori nel successo casalingo contro l’Olympiacos, con lo stesso Bryant MVP anche contro l’Alba Berlino (24 punti, 33 di valutazione), in una sfida vinta di un punto nella quale Will Clyburn è stato clutch con gli ultimi cinque punti per l’Efes.
Classifica:
Per la classifica completa cliccate qui.
Laura78