Mestre (VE), 17 marzo 2024 – Nell’8° turno del girone di ritorno della LBA 2023-24 preziosissima vittoria dell’Umana Reyer Venezia vs l’EA7 Olimpia Milano per 78-72 che non solo rilancia la sfida alla prima posizione alla Germani Brescia KO in quel di Sassari ma che soprattutto leva un pò di nubi addensatisi sulla Laguna dopo le ultime, brutte prove.
Infatti la Reyer Venezia, dopo la sconfitta interna contro Sassari del tutto inaspettata, incontrava la sua bestia nera stagionale: due gare, due sconfitte pesanti quasi da no-game con un -23 a Milano ed un identico -23 a Torino in semifinale di Coppa Italia, 46 punti di scarto in due matches!
E la risposta è stata molto positiva perchè corale, all’unisono con un Taliercio pieno come nelle grandi occasioni ed ottenuta sfruttando però la solita versione esterna dell’Olimpia Milano di questa parte di stagione, capace di mettersi da sola nei guai, casinista e poco lucida ma che con il suo talento ed i suoi centimetri può spazzare via qualunque squadra in Italia nel momento in cui decide di farlo.
Ma i meriti della Reyer Venezia e di coach Neven Spahija ci sono stati e sono stati evidenti perchè, ad esempio, al netto delle assenze di Jordan Parks ed Aamir Simms (rientrato da poco dagli USA per ragioni personali), in difesa gli orogranata hanno dato poca confidenza agli avversari, orfani di un Nik Melli decisamente fuori dal match ed al termine di una prestazione dall’elevatissima intensità per 40′.
Ecco, proprio la scarsa intensità aveva caratterizzato le ultime gare della Reyer che oggi è stata quasi condotta per mano da un Marco Spissu MVP da 13 p.ti e 6 assist ed accesosi in attacco nel secondo tempo e dall’insospettabile, ex-Olimpia di qualche anno fa, Jeff Brooks, 10 p.ti e ben 8 rimbalzi ma soprattutto una difesa spettacolare vs due tipetti come Nikola Mirotic o Johannes Voigtmann.
A dare però vero sapore alla festa reyerina ci han pensato poi tutti gli altri, indistintamente, dal Diavolo della Tasmania, al secolo Rayjon Tucker (14 p.ti più 6 rimbalzi ed autore di certi numeri fisico-atletici da NBA), ai pezzi forti del roster come il duo canacs Kyle Wiltjer (6 p.ti ma tanta difesa), e Mfiondu Kabengele (9 p.ti più 16 rimbalzi).
Infine, molto bene anche il duo italico Amedeo Tessitori (10 punti più 5 rimbalzi), basilare ad inizio match ed Il Puteo, Davide Casarin, a volte anche sfacciato attaccando il ferro milanese con 8 p.ti.
Per l’Olimpia Milano, reduce dal doppio KO vs Bologna in LBA ed in trasferta a Vitoria in Eurolega, un’altra sconfitta al netto di una stagione al momento deludente, con la replica in carta carbone di diverse partite viste fuori casa in questi mesi.
E se la Reyer Venezia si è fatta apprezzare per la sua compattezza di squadra, è quello che invece è proprio mancato di nuovo questa sera al team milanese, sorretti da due buonissime prove numericamente parlando di due suoi gioielli, Shabazz Napier (18 più 3 assist), e Nikola Mirotic (16 p.ti più 8 rimbalzi), ma carente nella continuità di gioco offensiva perchè disputa un terzo periodo da incubo, subendo un 23-9 di parziale che ha indirizzato la partita tra le mani della Reyer (al 30′ 65-49).
Lodevole e comunque meritevole di menzione il tentativo di rientro da parte dell’Olimpia Milano nel quarto finale, senza cedere mentalmente come visto spesso in Euroleague ma, come spesso capìta, a buoi scappati dalla stalla e che la Reyer Venezia ha tutto sommato gestito in modo non comodo ma senza isterismi, sfoggiando l’abito delle belle occasioni.
Da rimarcare la prova del grande ex, Stefano Tonut, 22′ in campo con 9 p.ti e 5 rimbalzi, uno dei pochi ad arrendersi come anche Diego Flaccadori (8 p.ti ma un pessimo 1/5 ai liberi), e di un volitivo Shavon Shields, menomato alla gamba infortunata efficace però solo nel secondo tempo.
Non bene Kyle Hines, segno che il tempo stia passando purtroppo anche per lui e nemmeno Voigtmann, specchio purtroppo di questa Olimpia Milano così malmostosa, arruffona e difficile da decifrare come Willy Caruso, 14′ in campo nel quale non ha lasciato grande traccia di sè.
Ed adesso per Milano c’è anche il doppio turno di Euroleague…
Sala Stampa
Umana Reyer Venezia – EA7 Olimpia Milano 78-72
Parziali: 27-21; 15-19; 23-9; 13-23.
Progressione: 27-21; 42-40; 65-49; 78-72.