Senigallia (AN), 10 marzo 2024 – Nel 2° turno del girone d’andata del Girone Centro dei Play-In della Serie B Interregionale 2023-24 la Virtus GVM Roma 1960 esce sconfitta, per la 2ª volta consecutiva, in casa della Pallacanestro Senigallia per 86-73 aprendo a questo punto dei logici punti di domanda dopo il pesante -16 subìto al PalaCentro domenica scorsa, al debutto vs il Loreto Pesaro.
Che le squadre marchigiane fossero delle avversarie da rispettare era chiaro ma se dopo due soli turni, avendo incontrato prima il Loreto Pesaro, cioè la 4ª in classifica del Girone E al termine della stagione regolare ed oggi la 3ª, appunto la Pallacanestro Senigallia ed avendo collezionato due sconfitte e complessivamente 29 punti di scarto, cosa deve aspettarsi il team di coach Alessandro Tonolli quando incontrerà domenica prossima in casa la 2ª, il Bramante Basket Pesaro ed infine in trasferta la Vigor Matelica, come lei 1ª in classifica?
Momento delicato dunque per la Virtus GVM Roma 1960 dalle due sole sconfitte in stagione regolare e che adesso attraversa la prima, delicata fase di evidente difficoltà, sia tecnica che psicologica in stagione e che pone anche dei punti di domanda sulla reale consistenza del roster capitolino in ottica promozione nella B Nazionale.
Intanto, guardando la dura realtà in faccia ed in attesa del risultato del 4° match di questo girone Centro tra Bramante Pesaro e Valdiceppo Basket (in campo stasera alle ore 20:30), la classifica è dannatamente accorciata ed il vantaggio accumulato all’inizio è ormai sfumato: Senigallia e Virtus 1960, separate da una sola vittoria in classifica a favore della Virtus GVM Roma 1960 prima di questa gara, adesso sono appaiate a quota 10 con Vigor Matelica e Fiumicino (ieri ancora KO, -21 in casa del Loreto Pesaro…) ma ovviamente con le due marchigiane momentaneamente avanti per aver sconfitto i giallorossoblu.
Sia chiaro, nulla è perduto perchè ci sono ancora sei gare da giocare e perchè si qualificheranno ai Playoffs le prime sei classificate e quindi c’è evidente spazio per una riscossa capitolina, che oggi ha fatto debuttare l’ultimo acquisto, il centro Gianluca Giorgi.
Ma la sensazione netta è che queste squadre collocate in riva all’Adriatico siano più che competitive rispetto alle altre quattro provenienti dal Girone F e che ci vorrà molto, molto impegno e dedizione da parte dello staff romano per vincere qualche gara ed approdare ai Playoffs promozione.
La calma, a questo punto, dovrebbe essere anzi, deve essere il mantra indispensabile per affrontare le prossime sfide in programma cercando almeno di portare a casa tutte e tre le partite casalinghe, sperando poi di fare almeno un colpaccio in trasferta.
Difficile, non impossibile con la speranza però che dirigenza e staff tecnico nel frattempo si guardino negli occhi per capire dove si sia eventualmente sbagliato e dove correggere, se possibile, prima della resa e, qualora arrivasse, senza fare drammi programmare perciò la prossima stagione forte di questa esperienza.
Correzione che magari parta nel provare ad organizzare per la prossima trasferta la trasmissione in diretta web del match, evitando così di deludere un’intera tifoseria “appesa” oggi agli aggiornamenti del risultato ogni quarto di gioco…?
La partita (by Ufficio stampa Virtus GVM Roma 1960).
Primo periodo, la partita inizia ad un ritmo veloce con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Prova a portarsi avanti in apertura la Virtus 1960 che con Whelan e Valentini firma il vantaggio (6-8) ma Senigallia trova soluzioni facili ed aperte in contropiede per qualche errore di troppo al tiro, al 7′ è 18-14 casalingo. Valentini da tre punti e poi Rocchi, al 10′ di gioco è 20-22 ospite.
Secondo periodo, da Giacomi a Giacomini: il giocatore della Virtus GVM Roma 1960 segna infatti con convinzione sotto canestro ma Giacomini per Senigallia spara una tripla incredibile e poi va in lunetta. Brigato ruba e va in contropiede, Giorgi però dal gomito bagna il suo esordio con i romani, al 15′ è 27-31. Neri per i marchigiani fa 2/2 dalla lunetta (29-33), Brigato segna da tre punti e spinge nella rimonta Senigallia (32-33). La Virtus 1960 subisce il parziale e Medizza sigla il nuovo vantaggio casalingo, è 34-33. Casale prova a tenere a galla i suoi con una tripla che vale il pareggio (36-36) ma Brigato e Giacomini non ci stanno e siglano il 41-36. Casale segna da tre ma è vantaggio Senigallia, al 20′ è 41-39.
Terzo periodo, Rocchi segna in apertura la parità ma arriva subito la doppia risposta di casa per il 45-41, Rocchi ancora a canestro ma Landoni è di opinione opposta e per due volte, segna con grande qualità, è 52-46. Whelan prova ad accorciare, ma Senigallia ne ha di più, al 25′ è 56-48. Giacomini e Landoni segnano due triple consecutive ed è massimo vantaggio per la formazione di casa (62-52) che chiude il terzo periodo in vantaggio, 70-57.
Quarto periodo, la Virtus 1960 prova ad alzare la difesa e tenta di riavvicinarsi libero dopo libero, arriva anche la tripla di Casale per il 71-66 ma Sanna prima ed il solito Giacomini ri-firmano un mini parziale di 4-0 e ad un minuto e mezzo dalla fine è 78-70 per Senigallia che controlla il ritmo e conquista la vittoria, cade nuovamente la Virtus GVM Roma 1960: termina 86-73.
Sala Stampa
Alessandro Tonolli
“E’ chiaro che sia un momento di difficoltà, che va analizzato ed affrontato con la giusta motivazione e con la giusta calma. Dobbiamo restare compatti mentalmente e lavorare, insieme, per uscire da questo imbuto, perché è la cosa migliore che possiamo fare.”
Pallacanestro Goldengas Senigallia – Virtus GVM Roma 1960 86-73
Parziali: 20-22; 21-18; 29-18; 16-16.
Progressione: 20-22; 41-39; 70-57; 86-73.
Pallacanestro Senigallia: Benzoni, Bracci 7, Brigato 18, Giacomini18, Imsandt, Sanna 5, Patrignani NE, Arceci NE, Neri 12, Tornatore, Landoni 15, Medizza 11. All. Gabrielli
Virtus Roma 1960: Petrucci 1, Whelan 23, Frisari 1, Casale 9, Valentini 11, Zoffoli, 3, Pellegrinotti NE, Giorgi 4, Rocchi 11, Giacomi 10, Fokou. All. Tonolli
Fabrizio Noto/FRED
@fabernoto