Barcellona, 9 febbraio 2024 – L’Alba Berlino di Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, che in Turkish Airlines Euroleague si sta giocando con l’ASVEL Villeurbanne l’ultimo posto in classifica, ha visitato il sempre difficile parquet del Palau Blaugrana per affrontare il Barça. Nonostante il record negativo, l’Alba di Israel González è una squadra che cerca di competere sempre contro qualsiasi rivale.
Dopo Virtus e Olimpia, l’Alba è il congiunto “più italiano” della massima competizione europea, con la presenza delle due giovani perle della nazionale di Gianmarco Pozzecco. Per Gabriele Procida si tratta del secondo anno a Berlino, mentre Matteo Spagnolo l’ha raggiunto quest’anno. I due azzurri giocano sempre minuti importanti. Finora la media in Eurolega è di 7.5 punti, 3.7 assist e 2.3 rimbalzi in quasi 21 minuti per Matteo. 8.6 punti e 1.7 rimbalzi in meno di 18 minuti per Gabriele.
Il match
Martin Hermannsson ha inaugurato il marcatore per la squadra ospite, e Jan Vesely ha risposto per i padroni di casa. Le due triple di Tim Schneider e Matt Thomas hanno riportato avanti i tedeschi, quindi l’ex Oscar Da Silva ha fatto altrettanto con i blaugrana. Sul 20-20 poco dopo la metà del primo quarto e con una proiezione notevole di punti da entrambi i lati, hanno fatto il proprio ingresso in campo sia Matteo Spagnolo che Gabriele Procida. Il brindisino è andato a segno, quindi un suo 2+1 ha consentito ai suoi di riavvicinarsi al marcatore. Jabari Parker sulla sirena ha fissato il risultato del primo quarto sul 31-26 per i culer.
Il Barça, reduce dalla sconfitta in campionato contro Valencia, non voleva farsi sorprendere da una delle “Cenerentole” della competizione, ma l’Alba ha fatto la sua partita, e di seguito al fallo antisportivo di Rokas Jokubaitis sul proprio Spagnolo, i tedeschi si sono trovati avanti 31-32. La tripla di Nico Laprovittola ha fato aria ai padroni di casa, che hanno poi rotto la partita in proprio favore con Vesely e Da Silva. Il nuovo 2+1 di Spagnolo ha permesso all’Alba di accorciare le distanze e all’azzurro di essere il primo sei suoi a toccare la doppia cifra. 51-39 all’intervallo.
I blaugrana hanno iniziato la ripresa andando a segno con Jokubaitis. Il Barça ha raggiunto il +20, quindi ha dilagato, trovando il canestro con facilità e convertendo il resto di partita in garbage-time. 80-51 dopo tre quarti di gioco. La musica non è cambiata nel corso dell’ultimo quarto, con il Barça dominando e l’Alba cercando di non naufragare. Gabriele Procida ha messo a segno due canestri inaugurando il suo marcatore personale. Il Barça ha chiuso con una netta vittoria per 93-77.
Matteo Spagnolo ha chiuso con 11 punti e 5 rimbalzi in 19 minuti; 6 punti, 3 rimbalzi e 2 assist per Gabriele Procida in 21 minuti. Willy Hernangómez migliore del Barça con 18 punti, 6 rimbalzi e 26 di valutazione; cinque uomini in doppia cifra per i blaugrana.
Israel González: “Sono contento di Procida e Spagnolo”
È passato qualche mese da quando avevamo parlato con Matteo Spagnolo a Valencia; ora la stagione di Eurolega ha passato l’equatore per l’Alba Berlino, che ha molto da dire nel campionato tedesco della Bundesliga, così come nella Coppa di Germania, le cui semifinali e finale si giocheranno il prossimo fine settimana.
“Sono molto contento di loro,” – ha detto Israel González rispondendo alla nostra domanda in sala stampa – “perché stanno lavorando molto bene. Gabri Procida rispetto all’anno scorso è migliorato in tantissime cose, soprattutto in difesa, e questo è il cammino che deve seguire. Matteo è al suo primo anno con noi; il nostro stile di gioco, non con tanti sistemi, ma giocare per concetti e giocare più liberamente, è sato un po’ difficoltoso per lui al principio, ma si sta adattando molto bene, e sta facendo le cose molto bene. Però i due hanno vent’anni, hanno bisogno di giocare, sbagliarsi, correggerli, che imparino… Ma in generale sono molto contento con il lavoro che stanno facendo entrambi”.
Barça vs Alba Berlino 93-77
Parziali: 31-26, 20-13, 29-12,
Progressione: 31-26, 51-39; 80-51, 93-77
Laura78