Cividale, 4 febbraio 2024. La UEB Gesteco Cividale si presenta all’ultimo appuntamento della stagione regolare reduce da un convincente successo casalingo contro Trieste, seguìto dalla sconfitta di Bologna. In settimana è anche uscita la notizia che Giacomo Furin trascorrerà il finale di campionato in prestito a Crema in LNP B. La Sella Cento, invece, persa l’opportunità in casa contro Orzinuovi, si trova a difendere il 78-67 dell’andata. Questa volta non manca l’obiettivo e in un finale al cardiopalmo vince 83-86.
In classifica Cividale rimane decima a 14p, invariata anche la posizione di Cento, ottava con 16p. Domenica ci sarà già la prima giornata della fase a orologio e la Gesteco ospiterà Trapani Shark, mentre la Sella aspetterà la Novipiù Monferrato.
Cronaca
Pillastrini manda in campo Redivo, Lamb, Mastellari, Dell’Agnello, Miani mentre Meccacci: Delfino, Mitchell, Moreno, Archie e Bruttini. I padroni di casa iniziano con energia, trascinati da Redivo e dopo 2′, sull’8-0 Meccacci deve già fermare il gioco. Dopo un tentativo a vuoto, Bruttini segna il primo canestro, ma Redivo è incontenibile e le Aquile volano sul +11. Mitchell mette la sua firma al match, ma il botta e risposta continua a favorire i ducali che arrivano a +16. Cento si risveglia e chiude meglio gli spazi difensivi dimezzando lo svantaggio. La prima frazione termina con la Gesteco avanti 29-18 e Redivo con un bottino di 11 punti.
Si intensifica il ritmo difensivo degli ospiti, che piazzano un 6-0, pescando Ladurner ben posizionato in area. Dopo 3′ abbondanti, Rota spezza il sigillo che chiude il canestro. Dell’Agnello replica a Mussini, ma quest’ultimo è caldo e segna due triple consecutive, compresa quella del +2 Cento. Prosegue il blackout di Cividale che tocca il -7. Marangon dall’angolo indovina il -4 e Redivo dall’altra parte dell’arco realizza il -1. Archie trova una soluzione in area, poi blocca Redivo e tenta l’ultimo tiro senza successo. A metà gara Cento è avanti 46-43. La Sella chiude bene l’area, costringendo gli avversari al tiro da fuori: le percentuali di Cividale sono crollate miseramente (5/13). Oltre a Redivo (14p), raggiungono la doppia cifra anche Archie (14p) e Mussini (11p).
Con un’ulteriore zampata di Redivo, Cividale dal -6 ritorna a -1. Cento, sfruttando la maggior fisicità di Archie e Bruttini, ricaccia indietro gli avversari. Il tira e molla va avanti fino alla fine. Dell’Agnello segna i liberi del 58-61, mentre la replica di Ladurner è fuori tempo utile. Cividale aggiusta le percentuali dall’area, ma continua a perdere la sfida a rimbalzo.
Cividale sprofonda nuovamente e -8, ma con un 2+1 di Redivo riprende fiato. Mitchell si inserisce in un pertugio, ma Redivo scaglia la freccia del -4. Un tiro sbagliato di Cento segue un’altra magia di Redivo, mentre l’appoggio di Campani vale il +1 Gesteco. Cividale difende forte l’area, ma Mitchell riesce a sparare il +2. Rota dalla lunetta non trema: è di nuovo parità. Ancora Mitchell da 3 punti ad accendere le speranze di Cento. Dell’ Agnello però ha un piede sulla linea ed è solo -1. Mussini sbaglia, ma Redivo è una certezza e la Gesteco ha nuovamente la testa avanti di 1p a -92 secondi. Ancora Mitchell trova il modo di raddrizzare la situazione. Cividale sbaglia, ma non Archie. Redivo si crea il -2. Mussini dalla lunetta fa solo 1/2 e Pillastrini ha il tempo di suggerire l’ultima azione. Redivo si procura 3 liberi a -8″, ma ne sbaglia 1 e Cento tira un sospiro. Mussini dalla lunetta questa volta non delude e nemmeno Redivo. Cividale prova a fermare il gioco, ma gli avversari scappano, con Bruttini che realizza l’86-83 finale.
MVP: Dominique Archie, che sfiora la doppia doppia, fermandosi a 19p e 9 rimbalzi in 32′. Determinante è stata anche la prova di Wendell Mitchell, che realizza 20p in quasi 31′. Non sono bastati agli Eagles i 36p e 9 assist di Lucio Redivo per vincere.
Sala stampa
Tabellini
UEB Gesteco Cividale – Sella Cento 83-86
Parziali: 29-18; 14-28; 15-15; 25-25.
Progressione: 29-18; 43-46; 58-61; 83-86.