Casale Monferrato (AL), 3 gennaio 2024 – La Bertram Derthona sfiora l’impresa contro il Galatasaray, nobile decaduta del basket europeo, per gara uno dei play in di Basketball Champions League, finendo sconfitta di un solo punto (70-71) dopo una rimonta all’ultimo respiro.
Sotto di 11 a -2’19’ per Derthona il match sembrava ormai chiuso quando il grande cuore e la generosità dei piemontesi, coadiuvati anche da qualche ingenuità clamorosa dei giallorossi di Istanbul, permettevano un’insperata rimonta fino addirittura al +1 a 10” dalla fine, ma alla fine erano i turchi ad imporsi grazie ad un’ottima giocata in post basso di McCormack che guadagnava il centro della lunetta e segnava il jumper decisivo.
Dopo la sconfitta in campionato contro Napoli, la squadra del neo arrivato coach De Raffaele doveva ripartire nella competizione europea che quest’anno ha dato senz’altro più soddisfazioni rispetto alle gare domestiche.
Derthona parte con il quintetto Ross, Obasohan, Weems, Noua e Thomas mentre per il Galatasaray di coach Mitrovic entrano Walden, Prepelic, Koksal, Kabaca e McCormack. L’inizio non potrebbe essere migliore per i piemontesi, che si portano 8-0 con tanto di tecnico alla panchina turca per proteste. Da quel momento però gli arbitri vanno in modalità vaporiera e concedono una quantità industriale di tiri liberi al Gala, che rimonta con 10 liberi su 15 punti complessivi (12-15 e primo vantaggio turco sulla tripla di Prepelic).
Dopo un periodo punto a punto e la chiusura dei primi 10′ in vantaggio 22-20 per la Bertram, nel secondo quarto è la squadra di Mitrovic a prendere decisamente il sopravvento, stringendo le maglie in difesa allungando a +11 grazie ad un parziale di 16-3 che costringe De Raffaele a chiamare minuto di sospensione. Derthona sembra contratta, nervosa, non trova soluzioni efficaci in attacco (un solo canestro dal campo in 7 minuti) e in difesa non riesce a contenere i neoarrivati Prepelic (visto recentemente nel Cedevita in Eurocup contro Venezia) e McCormack, dominatore sotto le plance.
Ross non riesce a scatenarsi, ben contenuto difensivamente da Bost e Walden, mentre Noua è ancora una volta impalpabile. Derthona tira appena 2/10 da tre, né Severini né Baldasso riescono a invertire la tendenza. Meglio il Galatasaray in questa fase, con migliori percentuali e controllo sotto i tabelloni. E’ una tripla di Kyle Weems a dare la scossa con la tripla del 29-36 che ridà coraggio ai suoi. Una buona penetrazione di Ross e due liberi dello stesso Weems portano in dote il -4 che fissa il finale del secondo quarto (33-37).
Decisamente migliore l’impatto della squadra di De Raffaele nel terzo quarto, con i turchi annichiliti da un parziale di 7-0 e caricati di falli, compreso un tecnico a Klemens Prepelic. Si scatena finalmente Luca Severini che realizza due triple consecutive e allarga il parziale a 13-2 (46-39 a -5’39” dalla terza sirena), portato a 18-3 da un ritrovato Leon Radosevic, che domina sotto canestro approfittando del riposo concesso a McCormak.
Sul più bello però Derthona si spegne, complice anche l’energia degli uomini di Mitrovic, che ricuciono prima sul -4 (48-44 a -2’30”) e poi addirittura sul -1 finale di periodo (50-49) grazie ad una tripla di Dee Bost. Nel quarto periodo il Gala beneficia di molti viaggi in lunetta, con decisioni spesso favorevoli da parte del terzetto arbitrale, ed allunga fino al +11 che sembra poter amministrare, prima del finale già descritto.
A rendere palpitanti gli ultimi minuti ci pensano anche i turchi, che sul +8 concedono un paio di canestri facili, sbagliano un paio di tiri liberi e perdono palla sulla rimessa dal fondo, concedendo troppo spazio a Severini per la tripla del -1.
Resta il rammarico per una partita persa di un soffio, quando ormai il pubblico del Pala Ferraris stava pregustando il finale vincente dopo una grandissima rimonta.
Sicuramente De Raffaele potrà trarre molti aspetti positivi dopo la prova di stasera: la squadra non si è mai arresa, ha combattuto colpo su colpo ed ha saputo salire di tono nei momenti decisivi, peccando solo di un pizzico di ingenuità sul possesso decisivo di McCormak.
Un buon viatico per il ritorno in campionato (prossimo match domenica, sempre al Pala Ferraris, contro la Givova Scafati).
SALA STAMPA
Coach Walter De Raffaele
“Complimenti al Galatasaray e al loro coaching staff: credo che abbiano meritato di vincere. Dal nostro punto di vista, credo che i giocatori abbiano dato tutto in campo, per le condizioni fisiche e tecniche di alcuni di loro in questo momento. Non ho nulla da dire sullo sforzo fatto, anche con quintetti diversi, e abbiamo avuto la possibilità di vincere. Dobbiamo segnare e avere meno pressione su noi stessi, ma per la situazione in cui siamo ora, contro un avversario così forte, usciamo a testa alta”.
Luca Severini:
“La partita di stasera è stata molto dura, abbiamo avuto alti e bassi, poi siamo riusciti a rientrare ma purtroppo non è stato sufficiente per vincere”.
PAGELLE
DERTHONA BASKET
Tommaso Baldasso 7: Segna la tripla a -10” facendo esplodere il Pala Ferraris, purtroppo non basta. E’ il miglior realizzatore con 16 punti e 6/12 al tiro.
Leonardo Candi 5,5: Non trova il canestro e soffre in difesa la maggiore dinamicità di Bost e Walden.
Luca Severini 7: Finalmente si rivede il Severini delle scorse stagioni: 11 con 3 triple e buona presenza sotto i tabelloni.
Arturs Strautins 6: Dopo un inizio non scintillante, dà il suo contributo in difesa e cattura 7 rimbalzi
Kyle Weems 6,5: Sembrava un’altra serata storta, poi suona la carica nel terzo quarto e lotta con i compagni.
Nicholas Errica n.e.
Amine Noua 5: Ancora una partita scialba, senza squilli: non trova le misure al tiro (0/5) e segna solo dalla lunetta, chiude con 4 punti e 1 solo rimbalzo in quasi 14′.
Retin Obasohan 5,5: Si incaponisce spesso in forzature, ma gli si deve dare atto che lotta e non lesina energie. Non ha un tiro affidabile e preferisce attaccare il ferro, ma stasera ha trovato clienti difficili.
Leon Radosevic 6,5: Inizia con errori banali da sotto, si rifà nel terzo quarto quando porta a scuola gli avversari e aiuta nella rimonta.
Colbey Ross 5,5: Non è ancora il giocatore dell’anno scorso, prova a metterci energia e velocità, ma spesso deraglia e finisce per autoeliminarsi dalla gara con 5 falli, tra cui un antisportivo.
TaShawn Thomas 5: Condizionato dai falli, a lungo in panchina, non riesce a dare un apporto concreto, catturando solo 4 rimbalzi e facendo una stoppata e un recupero, con zero tiri verso il canestro avversario.
Andrea Zerini s.v. In campo solo un paio di minuti, il tempo di commettere due falli e ritornare subito in panchina.
Bertram Derthona – Galatasaray Ekmas 70-71
Parziali: 22-20; 11-17; 17-12; 20-22
Progressione: 22-20; 33-37; 50-49; 70-71.