Badalona (SPA), 26 dicembre 2023 – Nel #Round13 del Girone A della BKT EuroCup 2023-24 arriva la nona sconfitta nel torneo per la Reyer Venezia che abdica in casa dello Joventut Badalona per 89-81, consolandosi almeno per non aver subito uno scarto che ribaltasse il +15 in suo favore dell’andata al PalaTaliercio.
Ma tolto questo, c’è veramente poco altro da festeggiare perchè questa Reyer Venezia, che aspetta a braccia aperte l’innesto del centro Mfiondu Kagenbele ufficializzato proprio oggi, ha collezionato stasera la 4ª sconfitta consecutiva (Lions, Paris ed Hapoel), numeri che a cinque gare dalla fine della fase a gironi lasciano poco spazio alla fantasia per centrare uno dei 6 posti utili per il tabellone Playoff.
Così, mentre in LBA con le belle e recenti vittorie in sequenza vs Virtus Bologna e Brescia si son attenuate gli effetti delle brutte prestazioni di Milano e Trento riconquistando un meritato 1° posto in classifica, in EuroCup invece le cose continuano a procedere malino e spesso con un clichè usuale: buona partenza ma con una difesa non proprio irreprensibile che non riesce a frenare gli attacchi avversari, per poi perdere lentamente la confidenza con la gara ed anche la fiducia in attacco che si tramuta in un bruttissimo 3/20 da tre (15%), che frustra ogni tentativo di ribaltare Badalona, tra l’altro quest’anno non proprio in una delle sue stagioni migliori in Liga ACB.
Senza Marco Spissu fermo ai box la Reyer Venezia aveva iniziato bene con 6-8 al 4′. Ma la Joventut Badalona riprendeva subito le redini del match senza però allungare se non alla fine del periodo, al 10′ si finisce sul 22-16.
Secondo periodo, la Reyer guadagnava diversi liberi ma senza che il divario si attenuasse fino a quando Badalona allungava sul 36-27 prima di metà quarto e dopo sul 41-31 al 16′. Dopo il tempo chiamato da coach Spahija la Reyer reagiva con il solito Rayjon Tucker, che da solo firmava in un minuto il 41-36. Badalona però trovava la qualità per scappare ancora avanti, al 20′ si chiudeva sul 45-38.
Terzo periodo e con Aamir Simms out per il riacutizzarsi del problema al piede, Reyer di nuovo a contatto grazie alle sole due triple di Wiltjer (l’altra la metterà a segno Tucker), con il 48-44 al 22′, poi Tucker diventava grande protagonista: prima subendo antisportivo da Andrews (non convertendo dalla lunetta); poi, dal 52-46 del 23′ si procurava un and-one; addirittura stoppava Tomic e sull’8° assist di De Nicolao infilava la tripla del 55-54 al 25′. Ma la Joventut Badalona non subiva il contraccolpo anzi, grazie ad Andrè Feliz, infilava un 9-0 per il massimo vantaggio (70-58) al 29′, con Tessitori che può solo interrompere il break con il canestro del 70-60 all’ultimo intervallo.
Quarto periodo, una Badalona sempre più energica in avvio di periodo scappava progressivamente nel punteggio mentre la Reyer si spegneva, 77-62 al 32′ e +15 dell’andata in fumo. Arrivava a questo punto la reazione orogranata iniziando dalla difesa, bloccando per quasi 2′ l’attacco spagnolo, con De Nicolao e compagni che avevano il merito di lottare, tornando sotto la doppia cifra al 38′ sull’82-73 e poi anche a -7 (84-77) con un paio di belle giocate di Wiltjer a poco più di 1′ dalla sirena, ma il tempo a disposizione è troppo poco e finisce così 89-81.
Sala Stampa
Neven Spahija
“Innanzitutto complimenti a Badalona per la vittoria. Hanno meritato di vincere, giocando meglio di noi e con solidità per quaranta minuti. Abbiamo rimontato più volte, ma nostri errori, palle perse e decisioni sbagliate hanno permesso loro di riprendersi un vantaggio importante. Per competere a questo livello abbiamo inoltre bisogno di qualcosa in più dalla panchina. Ma è solo una partita e io ho grande fiducia nella nostra squadra. Credo inoltre che gran parte di questa partita sia stata decisa dalle percentuali da tre: 15% per noi (3/20), la peggiore da inizio stagione. Non certo abbastanza per vincere contro una squadra di qualità come la Joventut. Dobbiamo continuare a lavorare duramente, guardare avanti e sperare di recuperare qualche giocatore”.
Joventut Badalona – Umana Reyer Venezia 89-81
Parziali: 22-16; 23-22; 25-22; 19-21.
Progressione: 22-16; 45-38; 70-60; 89-81.