Tortona, 21 dicembre 2023 – Con un comunicato ufficiale, la Bertram Derthona Basket in data odierna ha annunciato l’ingaggio di Colbey Ross, MVP del campionato scorso con la maglia di Varese.
La notizia del ritorno in Italia circolava già da alcuni giorni: il giocatore, dopo aver iniziato la stagione a Podgorica con il Buducnost Voli (visto in Eurocup contro Dolomiti Energia Trentino), era alla ricerca di un club in cui mettersi maggiormente in evidenza ed era stato accostato anche alla sua ex squadra Openjobmetis Varese.
La società del Presidente Marco Picchi è stata più concreta ed ha messo sul piatto la proposta più interessante: si parla di un biennale da 420.000 dollari, con possibilità di escape al 30 giugno 2024 in caso di offerta NBA.
Ross, 25 anni, playmaker di 185 cm per 84 Kg, è stato un vero mattatore della scorsa LBA: in 30 partite ha fatto registrare una media di 17,5 punti, 7,5 assist e 6,1 falli subiti. Giocatore capace in carriera di segnare 43 punti e smazzare 13 assist con Pepperdine nel 2020 ed autore nel gennaio di quest’anno – proprio contro Derthona – di 35 punti con 46 di valutazione.
Giocatore spettacolare, capace di tirare da tre con ottime percentuali, Ross è anche dotato di una grande velocità, con cui riesce sempre a mettere in difficoltà gli avversari. Il nativo di Aurora (Colorado) ama attaccare il canestro con entrate spericolate e zingarate da campetto, ma è soprattutto un assist man: in maglia Openjobmetis ha mandato in visibilio il pubblico con i suoi giochi a due con Tariq Owens, mostrando una grandissima capacità di entrare in sintonia coi compagni.
Derthona aveva bisogno di un giocatore con queste caratteristiche: tiratore e gran realizzatore, ma anche capace di mettere in ritmo i compagni. Caratteristiche che né Chris Dowe (peraltro infortunato) né Retin Obasohan hanno nel loro bagaglio tecnico. Questo primo scorcio di campionato, che ha evidenziato molte difficoltà per la squadra di Ramondino, è stato eloquente: la Bertram è terz’ultima per punti fatti (media 77,2) e per percentuali da due (51%), ultima per percentuali da tre (30%), undicesima per assist (16) e dodicesima per valutazione (82,8).
Con il recupero di Chris Dowe la squadra piemontese vanterà un reparto di guardie di tutto rispetto, anche se non è chiaro se la società riterrà di intervenire su Obasohan, la cui posizione sembra non essere del tutto salda all’interno della squadra (più ombre che luci nel rendimento del giocatore belga finora).
In attesa dell’inserimento a pieno regime del nuovo innesto Amine Noua, la Bertram Derthona rilancia le proprie ambizioni e prova a dare una svolta ad una stagione fin qui non esaltante, quantomeno in campionato.