Cambia nulla al vertice delle classifiche dei due gironi nel 3° match del girone di ritorno della #SerieAFipic 2023-24, l’ultimo dell’anno solare 2023.
A due match della fine della prima fase del torneo e prima dell’avvio dei Playoff scudetto 2024 vincono le due capolista dei rispettivi gruppi, l’UnipolSai Briantea84 Cantù e la Dinamo Lab Banco di Sardegna, oltre all’altra contendente al titolo, il S.Stefano Kos Group. Vince bene anche l’SBS Montello, mentre la notizia di giornata è la prima vittoria stagionale della neo-promossa Comes Boys Taranto.
E nel Girone B, proprio sul campo di Firenze, si è giocata la partita certamente più equilibrata del turno di campionato dove il Comes Boys Taranto, ultima dopo sei sconfitte consecutive e rinfrancata dalla presenza sul parquet di Cardoso Pereira e del brasiliano Da Silva piazza il colpaccio superando in trasferta la Menarini Wheelchair 57-58.
Taranto che è sempre avanti nel punteggio per tutti i primi tre quarti, arrivando anche sopra la doppia cifra di vantaggio, prima di resistere al tentativo di rimonta dei padroni di casa, che arrivano anche a mettere il naso avanti nell’ultimo minuto; due liberi di Da Silva e poi il canestro decisivo di Cardoso Pereira però condannano alla sirena Firenze, adesso costretta a giocarsi tutto negli ultimi due turni.
Sempre nel Girone B, altra vittoria della Dinamo Lab Banco di Sardegna che chiude l’anno nel migliore dei modi superando in casa il PDM Treviso per 75-39. Percorso netto fin qui per i sardi, con 6 vittorie su 6 che, contro Treviso, hanno una doppia doppia di Ghione con 12 punti e 11 rimbalzi e ventello dell’argentino Esteche. Da rilevare che tutti e dieci i giocatori del roster Dinamo Lab sono andati a referto.
Vittoriosa anche la capolista del Girone A, l’UnipolSai Briantea84 Cantù che in casa ha la meglio sul GSD Porto Torres per 68-34, quì il recap.
Ecco le parole dei protagonisti in maglia Briantea84.
Coach Jaglowski: “Devo ringraziare tutti i componenti di questa squadra, per il grande lavoro svolto dallo staff e dagli atleti. Solo così possiamo ottenere dei successi sul campo. La squadra si sta allenando ogni giorno, mettendo in campo tutto per poter portare a casa le vittorie. Da gennaio arriveranno nuovi appuntamenti, alcuni molto importante, ma noi non dovremo cambiare nulla di quello che già stiamo facendo. Auguro a tutti un buon natale e un buon inizio di 2024”.
Santorelli: “Il bilancio della prima parte della stagione è positivo, nuovo gruppo con nuovi innesti, stiamo rodando al meglio e si è visto in campo. Siamo molto felici e consapevoli del nostro potenziale, ma dobbiamo continuare a lavorare e a migliorare per arrivare preparati agli appuntamenti decisivi”.
Berdun: “Mi sento bene, mi sento a casa. Ci alleniamo duramente e il sabato è solo lo specchio di quello che facciamo in settimana. La partita l’abbiamo chiusa subito, però è stata bella per il pubblico e per goderci questa pausa natalizia, per tornare a gennaio e affrontare quello che verrà. Avremo ancora due partite di campionato che ci diranno se chiuderemo primi, poi la Coppa Italia e la Champions. Fantastico questo momento”.
Carossino: “Siamo contenti di aver chiuso l’anno nel migliore dei modi, con otto vittorie su otto che non era scontato. Siamo stati bravi a rendere più semplici determinate partite grazie alla nostra intensità. Sappiamo che nel 2024 ci saranno subito appuntamenti importanti, per questo stiamo lavorando settimanalmente per arrivarci il più pronti possibile. Dopo un po’ di riposo, torneremo subito concentrati e carichi per giocarci le nostre possibilità in tutte le sfide che affronteremo”.
Ruggeri: “Sono contento di essere qui, siamo una grande squadra. Siamo primi, abbiamo battuto anche Santo Stefano quando non avevamo il roster al completo. Dopo la pausa affronteremo la parte più difficile della stagione, ma ci faremo trovare pronti per cercare di conquistare più titoli possibili per questa grande società”.
Rimane in scia della Briantea84 il S.Stefano Kos Group, che vince fuori casa sul campo della Farmacia Pellicanò per 52-82. Difesa aggressiva e un attacco prolifico guidato dai 25 punti di Bedzeti spingono S.Stefano verso un successo che conferma la seconda piazza in classifica. Per Reggio c’è la matematica certezza dell’accesso ai playoff.
E può festeggiare il medesimo traguardo anche l’SBS Montello che batte in casa il Santa Lucia Roma 82-47, quì il recap.
8ª giornata – 3ª ritorno #SerieAFipic 2023-24
Girone A
SBS Montello – Santa Lucia Roma 82-47
UnipolSai Briantea84 Cantù – GSD Porto Torres 68-34
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – S. Stefano Kos Group 52-82
Girone B
Dinamo Lab Banco di Sardegna – PDM Treviso 75-39
Menarini Wheelchair Firenze – Comes Boys Taranto 57-58
riposa: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo
Le classifiche
Girone A
16 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù
14 punti: S.Stefano Kos Group
8 punti: Farmacia Pellicanò RC, SBS Montello
2 punti: GSD Porto Torres
0 punti: Santa Lucia Roma
Girone B
12 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna
10 punti: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo
4 punti: Menarini Wheelchair Firenze, PDM Treviso
2 punti: Comes Boys Taranto