Casale Monferrato (AL), 9 dicembre 2023 – Anticipo della 11ª giornata in scena al PalaEnergica di Casale Monferrato, dove la Bertram Derthona affronta la sorprendente Estra Pistoia di Nicola Brienza, neopromossa che sta finora recitando un ruolo assolutamente di primo piano in campionato (Milano e Napoli finora le vittime illustri dei toscani).
La partita è delicata per entrambe le squadre, in vista dei rispettivi obiettivi, ma soprattutto vede i padroni di casa costretti a vincere per non rischiare di rimanere esclusi dalla Final Eight. Ramondino recupera Strautins e Zerini ma perde Leon Radosevic, mentre Pistoia senza Varnado e Hawkins può schierare il nuovo arrivato Gerry Blakes
I quintetti: Dowe, Candi, Weems, l’esordiente Noua e TaShawn Thomas per Derthona, Moore, Willis, Saccaggi, Wheatle e Ogbeide per Pistoia. L’inizio è shock per gli uomini di Ramondino: Pistoia parte a razzo piazzando un 0-8 che diventa nel corso del quarto 6-16 e poi 13-23, con un Willis letteralmente scatenato (3/3 da tre, 2/2 da due, 1/2 dalla lunetta) ed un Charlie Moore che non è da meno, mentre Ogbeide domina sotto i tabelloni.
Pistoia tira da tre complessivamente con l’83% e in sette minuti e mezzo ha già segnato 26 punti, che saranno poi 28 a fine quarto. Derthona riesce con pazienza a ricucire grazie ad un ottimo Severini ed una buona efficacia nei giochi offensivi. Un fade away di Strautins fissa il primo parziale sul 25-28 con un 7-0 che diventa 9-0 ad inizio secondo quarto per la rimonta quasi completata dei padroni di casa.
Quando la partita è in equilibrio perfetto (35-35) ritorna in campo per Pistoia un Payton Willis irreale a cui entra veramente di tutto, compresa una preghiera da 8 metri a 24” quasi scaduti, 5/5 da 3 e 20 punti in 13 minuti per la guardia di Fayetteville che praticamente da solo riporta Pistoia a +8 (38-46) costringendo Ramondino a chiamare timeout. Nel finale di quarto le triple di Dowe e Leo Candi riportano a contatto i padroni di casa, ma Moore e Willis continuano lo show personale e consentono a Pistoia di chiudere a metà gara sopra di 7 (48-55).
Nel terzo quarto Tortona non riesce a prendere in mano la partita, per Pistoia cala leggermente Willis ma entra prepotentemente in scena Charlie Moore che realizza 4 canestri consecutivi mentre dall’altra parte tiene botta un ottimo Noua (14 in 16′ per lui) e si rivede Kyle Weems dopo un inizio non brillante. Sono i canestri dell’ex Virtus a riavvicinare Derthona sul -3 (65-68) ma Willis (già 30 a nemmeno tre quarti gara) e Moore (21) continuano ad andare a segno con irrisoria facilità ed il quarto si conclude con i toscani ancora avanti (71-76).
Il quarto finale si apre con una tripla di Severini che illude Tortona (74-76) ma Pistoia trova punti anche da Della Rosa e Del Chiaro (74-81) mentre una tripla di Willis letteralmente entra ed esce dal canestro. L’appuntamento con i tre punti però non tarda ad arrivare per il numero 0 (75-84 e timeout di Ramondino), poi Tortona con le triple di Severini (16 con 4/6 dalla lunghissima), Noua e Weems (azione da 4 per lui) ricuce sul -3 (89-92 al minuto 38), ma con pazienza gli uomini di Brienza restano sul pezzo e resistono nel finale, subendo la tripla del pareggio da Baldasso a -9” ma realizzando allo scadere una tripla pazzesca dell’irreale Willis, protagonista assoluto del match (36 con 9/13 da tre).
Pistoia dunque mette meritatamente a segno l’ennesimo colpo del suo sorprendente campionato, mentre per Derthona una sconfitta che deve far riflettere su un roster che, al netto degli infortuni e della cessione di Mike Daum non sembra all’altezza delle ambizioni della società piemontese.
Bertram Derthona Tortona – Estra Pistoia 97-100
Parziali: 25-28, 23-27, 23-21, 26-24.
Progressione: 25-28, 48-55, 71-76, 97-100.
Sala stampa