Nella 1ª giornata del girone di ritorno della #SerieAFipic 2023-24 poche sorprese negli equilibri di classifica nei due gironi. Nel Girone A la Briantea84 Cantù rimane imbattuta e conquista facilmente la sesta vittoria consecutiva in casa di Reggio Calabria. Tornano alla vittoria S.Stefano e soprattutto – nel Girone B – i campioni in carica dell’Amicacci, impegnati nel match forse più complesso di giornata, sul campo di Firenze. Bene Bergamo e Treviso, ancora a secco di successi le due neopromosse Santa Lucia e Taranto.
La giornata si è aperta con la sfida di Reggio Calabria tra i padroni di casa della Farmacia Pellicanò e la UnipolSai Briantea84 Cantù, ospiti vincenti per 36-76 ed in striscia positiva dopo le due vittorie in trasferta nelle Marche contro S.Stefano e a Porto Torres, quì il recap.
Ecco le parole dei biancoblu, ad iniziare da coach Jaglowski:
“La partita è stata un test di coraggio per i miei giocatori e ognuno ha dimostrato di essere pronto a giocare fino alla fine, al cento per cento. Nonostante arrivassimo da una settimana piena, con tre partite in trasferta in sette giorni e un ultimo viaggio in aereo in ritardo, con poco sonno e con De Maggi assente all’ultimo minuto per un problema muscolare. Devo togliermi il cappello davanti alla mia squadra e dire a tutti che sono stati bravi, ringraziandoli per il bel lavoro svolto. La gara è stata molto fisica, abbiamo concesso poco in difesa tenendo una buona Reggio Calabria a 36 punti, un buon risultato. Torniamo a casa con una vittoria e il morale alto”.
Steve Serio
“La partita è stata molto fisica, Reggio Calabria è talentuosa. Speriamo di poter migliorare e diventare una squadra ancora più forte dopo una gara di questo tipo”.
Filippo Carossino
“Sapevamo che non sarebbe stata una sfida semplice, Reggio Calabria ha qualità e arrivava da un buon momento. Siamo stati sempre in controllo della partita, anche se varie volte ci sono stati a contatto, ma poi siamo riusciti ad accelerare, trovando canestri facili, segnando tanto, passandoci bene la palla e aumentando il ritmo a livello difensivo: penso che questa sia stata la chiave della nostra vittoria.
Ci mancava un giocatore importante come De Maggi, ma la forza del nostro gruppo è questa: siamo tanti giocatori forti, ognuno può portare il suo e si può contare su tutti, con qualità anche quando manca un giocatore importante. Siamo contenti del percorso che stiamo facendo, dobbiamo continuare su questa strada”.
Senza storia la partita tra il S.Stefano Kos Group e il Santa Lucia Roma, team romano alla sesta sconfitta consecutiva. I marchigiani hanno vita facile già nel corso di un primo periodo dominato 26-2 e alla sirena l’eloquente 101-23 permette ai ragazzi di coach Ceriscioli di rimanere in scia alla Briantea84. Miglior prestazione realizzativa stagionale per De Miranda, che firma 30 punti con un quasi perfetto 14/16 dal campo.
Nel Girone B, molto più complessa ma anche più probante la trasferta della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che ritrova la vittoria sul campo della Menarini Firenze per 61-72. Dopo una prima metà di partita in equilibrio, con in padroni di casa che vanno alla pausa lunga avanti nel punteggio, i campioni d’Italia reagiscono con un parziale di 2-10 che ribalta l’andamento del match. Bene Benvenuto, che chiude con 16 punti, mentre tra i padroni di casa non bastano i 17 punti di Innocenti.
A Treviso si gioca invece la gara più avvincente di giornata dove i padroni di casa del Crich Pdm superano all’overtime il Comes Boys Taranto per 62-59. Alla fine dei regolamentari, prima Salmi fallisce il libero del pareggio per gli ospiti, poi dall’altra parte Favretto fa 1/2, concedendo allo stesso Salmi la possibilità di pareggiare i conti sul 55-55 all’ultimo tiro.
Nel supplementare Bernardis e poi Casagrande scavano il solco decisivo che vale la seconda vittoria per Treviso e la sesta sconfitta in fila per Taranto.
Torna infine alla vittoria anche l’SBS Montello, che riabbraccia l’argentino Gabas, assente nelle ultime settimane per gli impegni con la propria Nazionale: proprio Gabas con i suoi 26 punti indirizza il match contro Porto Torres, vinto dai bergamaschi 67-47, quì il recap.
RISULTATI 6ª GIORNATA
Girone A
Stefano Kos Group – Sanra Lucia Roma 101-23
SBS Montello – Gsd Porto Torres 67-47
Farmacia Pellicanò RC – UnipolSai Briantea84 36-67
Girone B
Crich Pdm Treviso – Comes Boys Taranto 62-59 (dts)
Menarini Wheelchair Firenze – Deco Metalferro Amicacci 61-72
CLASSIFICHE
Girone A
12 pti: UnipolSai Briantea84
10 pti: S. Stefano Kos Group
6 pti: SBS Montello, Farmacia Pellicanò RC
2 pti: Gsd Porto Torres
0 pti: Santa Lucia Roma
Girone B
8 pti: Dinamo Lab Banco di Sardegna, Deco Metalferro Amicacci
4 pti: Menarini Wheelchair Firenze, Crich Pdm Treviso
0 pti: Comes Boys Taranto
Ufficio Stampa FIPIC – Redazione All-Around.net