Brescia, 19/11/2023 – La Passalacqua Ragusa, al terzo successo consecutivo, vince in trasferta, non senza fatica, contro RMB Brixia Basket.
Le due squadre si presentavano appaiate a quota 4 punti in classifica anche (o soprattutto) a causa di un diverso calendario affrontato finora.
Nel primo periodo per le padrone di casa, che si sono pure perse qualche pallone di troppo, è stato impossibile fermare una Oderah Chidom da 16 punti in 10 minuti e, in generale, difendere sul pitturato (0 punti delle piccole siciliane contro i 20 delle lunghe). Poi, la difesa a zona delle bresciane ha stretto le maglie difensive e ha cominciato a limare un divario che aveva toccato la doppia cifra di svantaggio.
La coperta però è corta e ad un certo punto è iniziata a piovere qualche tripla di troppo, anche se l’attacco di Brixia Basket ha permesso di tenere il match in equilibrio. Quando le lombarde si sono riportate ad un singolo possesso di svantaggio, a metà secondo periodo, per il popolo ragusano (non si può dire per le giocatrici, dato che sono nuove) tornavano “vecchi fantasmi”.
Tuttavia, nell’ultimo periodo, in cui le bresciane hanno trovato il primo canestro dopo 7 minuti, la partita aveva già trovato il suo padrone.
Le bresciane hanno bisogno dell’apporto delle tre bocche di fuoco (Carlotta Zanardi, Vasiliki Louka e Madeleine Garrick) per riuscire a competere in questo campionato. Le ragusane, che debbono crescere, specie nel tagliafuori difensivo, e che debbono cercare di commettere qualche fallo in meno, hanno utilizzato poco le tre giocatrici da starting five (Ivana Jakubcova, Jasmine Thomas e Laura Juskaite) e potrebbero avere margini di miglioramento importanti.
Sabato prossimo Brixia Basket sarà ospite delle campionesse in carica del Famila Wuber Schio in un match che pare già segnato, mentre l’indomani la Passalacqua Ragusa riceverà, in una gara già delicatissima in chiave piazzamento playoff, l’Alama San Martino di Lupari.-
IL TABELLINO: RMB Brixia Basket – Passalacqua Ragusa 58-74
LE PAGELLE
RMB Brixia Basket
LANDI Arianna 5: nessun colpo a sensazione, che non ci si aspettava nemmeno, da parte sua.
ZANARDI Carlotta 6,5: ha dimostrato, con qualche pausa, l’enorme potenziale fisico e tecnico di cui dispone.
LOUKA Vasiliki 6,5: nel primo periodo ha sofferto tremendamente in difesa Oderah Chidom. È stata un buon fattore offensivo, però, per la sua squadra.
RAINIS Carlotta 5,5: si è battuta bene in fase difensiva. In attacco è meglio soprassedere.
BOOTHE Sarah 5: molto male in difesa e decente in attacco.
GARRICK Madeleine 6,5: ha mostrato a tratti il suo bagaglio tecnico.
SKORIC Maja 6: prestazione solida, anche in mezzo a delle difficoltà.
TASSINARI Elisabetta 4,5: potenzialmente sarebbe una buona tiratrice e lo 0/7 da tre punti “grida vendetta”.
SCALVINI Lucrezia s.v.
TOMASONI Ramona s.v.
PINARDI Michela s.v.
Passalacqua Ragusa
THOMAS Jasmine 6: si è accesa ad intermittenza, specie nel secondo periodo.
SPREAFICO Laura 7: dopo un inizio disastroso al tiro, ha messo due triple nel momento del bisogno.
JUSKAITE Laura 4,5: la peggiore partita della sua stagione finora, perlopiù, peggiorata dai 3 falli commessi in 13 minuti di utilizzo.
JAKUBCOVA Ivana 5,5: dovrà gradualmente recuperare una buona condizione fisica, ma il rendimento non può essere questo.
CHIDOM Oderah 9: 26 punti, con soli tre errori al tiro dal campo, 16 rimbalzi e 46 di valutazione. Bisogna aggiungere altro?
PASTRELLO Silvia 7,5: non si è limitata al solito lavoro sporco, ma è andata in doppia cifra, ha catturato rimbalzi offensivi e fornito assist.
MILAZZO Ilaria 6: al tiro non bene come in altre circostanze, ma ha dettato bene i tempi di gioco e difeso.
MICCOLI Maria 6,5: in difesa si è fatta sentire ed in attacco ha fatto il suo.
NIKOLIC Matea 6: ha trovato 3 punti importanti per lei.
Di Fine Josephine s.v.
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco