Assago (MI), 19 novembre 2023 – Dopo la corroborante vittoria in Euroleague vs l’Efes preceduta dagli scivoloni di Scafati in LBA e di Bologna sempre in Europa, l’Olimpia Milano rifila 23 p.ti di scarto alla malcapitata Umana Reyer Venezia (95-72), nell’8° turno del girone d’andata della LBA 2023-24.
Nel match in cui l’Olimpia Milano lamenta l’assenza di Stefano Tonut e la Reyer Venezia quella di Marco Spissu, ci si aspettava un team lagunare vivo e ben disposto alla battaglia, in particolar modo dopo la bella vittoria di Vilnius in BKT Eurocup.
Ed invece la Reyer Venezia morde molto poco in difesa anzi, quasi niente dando così una grossa mano ad un’Olimpia Milano comunque ispirata, con la coppia Shields-Hall in gran spolvero favorita dalla regia ormai evidente di un lucidissimo Nicolò Melli, quasi allenatore in campo, mettendo subito in chiaro le cose nel primo periodo e non facendosi più riprendere.
La Reyer Venezia riesce a mettere la testa avanti sul 7-5 ad inizio gara ma la risposta dell’Olimpia Milano è perentoria con un parziale da 8-0. Coach Spaija cala la carta Barry Brown Jr e Venezia si riavvicina ma l’ingresso di Devon Hall, in formato match vs l’Efes, ribalta l’inerzia del match con l’aggravante che gli orogranata non difendono un granchè, al 10′ si chiude sul 24-16.
La Reyer reagisce ad inizio secondo periodo ma Milano non sembra preoccuparsi anche perchè dalla panchina escono soluzioni offensive positive: Gianluca Bortolani ne mette 5, poi Nikola Mirotic e l’Olimpia vola. Alla festa si unisce Shavon Shields e al 20′ c’è il massimo vantaggio, +16 p.ti ed è 44-28.
Alla ripresa delle ostilità ci si aspetta una reazione della Reyer Venezia ed invece l’Olimpia riprende a macinare punti: altro parziale di 12-1 e +27 forzando che porta i lagunari a chiamare urgentemente tempo. Milano vola sul +33 con tutta la panchina finalmente in campo. Venezia è in ginocchio ma ha un sussulto d’orgoglio (diciamo…), è si va al 30′ sul 74-46.
Il quarto periodo è puro garbage time ma almeno Milano non abbassa la guardia nonostante in campo ci siano le seconde linee e lo scarto con la Reyer rimane importante, sebbene gli ospiti riescono a ridurlo sul 95-72 finale ma che pone la loro prestazione sotto una luce a dir poco negativa.
Sala Stampa
EA7 Olimpia Milano – Umana Reyer Venezia 95-72
Parziali: 24-16; 20-12; 30-18; 21-26;
Progressione: 24-16; 44-28; 74-46; 95-72.