Villorba (TV), 19 novembre 2023 – Niente da fare per la NutriBullet Treviso che perde ancora, questa volta in casa, mettendo in fila così il suo ottavo KO in LBA 2023-24 (Milano, Brescia, Sassari, Reyer, Reggio Emilia, Scafati, Virtus Bologna ed oggi), nell’8° turno del girone d’andata per 76-79 vs la GeVi Napoli Basket.
Purtroppo un percorso netto al contrario per i trevigiani che recuperavano Ky Bowman, assente nelle giornate precedenti per un problema alla mano ed oggi in campo con un tutore, e che erano riusciti a ribaltare le sorti di un match che al 20′ (33-42), vedeva la GeVi Napoli in totale controllo, forte anche di un +14 al 17′ di gioco (24-38), frutto di ottime percentuali da tre ma anche della poca lucidità in attacco dei padroni di casa.
Poi, nella ripresa, il ribaltone con la NutriBullet Treviso che prendeva vigore grazie ad un eccellente Andrea Mezzanotte, season high oggi e top scorer con 20 p.ti e 9 rimbalzi e GeVi Napoli questa volta in ambasce, quasi paralizzata da questo sussulto ma senza crollare, al 30‘ Treviso era avanti 61-56.
E nel quarto periodo contro-ribaltone con Napoli che ritrovava piano piano quelle certezze smarrite al rientro dagli spogliatoi mentre Treviso invece riabbracciava i peggiori incubi di questo amarissimo inizio stagione. Complice una difesa più attenta, Napoli ritornava avanti sfruttando le doti balistiche dei soliti Jacob Pullen e Justin Kyle Jaworski oltre ai punti pesantissimi di Tariq Owen.
A completare l’opera ci pensavano da fuori il solito Tomislav Zubcic e Jacob Pullen, con la NutriBullet Treviso a mordersi le mani per aver avuto, quasi allo scadere, per due volte la palla del supplementare e che comunque avrebbe meritato e dopo aver avuto anche +10 di vantaggio nel terzo periodo.
Festeggia dunque questa Napoli Basket delle meraviglie, record in classifica impensabile questa estate che oggi recita 6 vittorie e solo 2 sconfitte, raggiungendo quota 12 punti in testa alla classifica per almeno 24 ore insieme a Trento e Reyer Venezia (domani ci sarà il #BigMatch tra Virtus Bologna e Brescia che ci darà la nuova capolista in solitaria), ed ormai candidandosi prepotentemente alle Final Eight 2024 di Coppa Italia che si giocheranno a Torino.
Un premio alle scelte coraggiose fatte in estate con l’arrivo di Dalla Salda in cabina di regia e coach Igor Milicic in panchina a giostrare un team coeso e duro conìme una roccia, con evidenti risultati finali.
Per la Nutribullet Treviso invece poco da dire. Male oggi la coppia James Young (zero punti) e Terry Allen (6 p.ti), si salva Deishuan Booker (11), che salva la faccia ai nuovi arrivati mentre D’Angelo Harrison ne mette 16 e 6 rimbalzi, con Ky Bowman 6 che, tutore a parte, si sbatte parecchio. Ottimo l’apporto fisico-atletico di Pauly Paulicap (6 p.ti, 7 rimbalzi e 3 stoppate), ma appare evidente che qualcosa nella testa dei ragazzi di Vitucci si sia inceppata, lo sapremo quando arriverà la prima vittoria.
Sala Stampa
Igor Milicic
“Sono davvero molto felice per questa vittoria. È certamente una delle più importanti e belle della stagione per noi. Rispettiamo Treviso e coach Vitucci perché eravamo consapevoli del loro momento di difficoltà. Per questo motivo sapevamo che era una gara molto difficile da affrontare conoscendo la loro forza. Siamo stati molto bravi a reagire e vincere superando un momento di difficoltà, e dimostrando di avere una grande forza mentale.
Noi lavoriamo tanto e con grande passione, ringraziamo per i complimenti che ci arrivano, ma siamo ben consapevoli di dove siamo. Non camminiamo sulle nuvole, restiamo con i piedi ben saldi a terra, abbiamo davanti un lungo percorso con tante partite da giocare. I giocatori devono restare calmi e gestire con intelligenza, i nostri tifosi invece possono esaltarsi ed accorrere in tanti al Fruit Arena Village per riempirlo e trasferirci la loro grande passione”
Frank Vitucci
Andrea Mezzanotte e D’Angelo Harrison
NutriBullet Treviso – GeVi Napoli Basket 76-79
Parziali: 14-24; 19-18; 28-14; 15-23.
Progressione: 14-24; 33-42; 61-56; 76-79.