Pistoia, 5 novembre 2023 – E dopo la prima vittoria al Pala Pentassuglia, arriva anche il primo squilllo casalingo per la Estra Pistoia! I toscani conducono sempre la partita, non permettendo mai alla capolista Venezia di mettere la testa avanti con una prova sontuosa dei sui 3 americani Varnado, Moore e Willis.
I lagunari sono stati anche sono di 12 punti nel primo tempo, solo nei primi 5 minuti di “silenzio” richiesti dalla “Baraonda” (come segno di rispetto per i tanti toscani che sono stati purtroppo vittima dell’alluvione di questi giorni), le squadre sono state abbastanza in contatto ma poi i biancorossi allugano nel secondo quarto fino al +12 reallizzando spesso dall’arco con un quasi perfetto Willis e mostrando un gioco molto spumeggiante sia in attacco che in difesa, solo Tessitori, per la Reyer riesce a portare un bel bottino di punti a referto prima dell’intervallo.
Nella ripresa Venezia trova anche un buon Tucker e Spissu, portandosi più di una volta a contatto con i padroni di casa, arrivando fino al -1 con la palla in mano, ma non riuscendo mai a mettere la testa avanti.
Ne approfitta la Estra Pistoia che riesce a non cedere mai del tutto l’inerzia, anche se è purtroppo costretta anche oggi a concedere qualche rimbalzo di troppo, cedendo in “tonnellaggio” rispetto ai lagunari. Ha però nel suo arco un super Varnado (MVP della serata), che nell’ultimo periodo insacca per 3 volte di fila da oltre l’arco, portando definitivamente avanti i biancorossi, che si assicurano la vittoria negli ultimi minuti con le grandi giocate del suo folletto Moore. Gli ultimi possessi dopo che i biancorossi rivolano sul più nove, sono quasi da “garbage time” e finalmente Pistoia salta in curva assieme ai suoi beniamini centrando il secondo successo di fila, che la porta in una parte della classifica meno bollente.
Sala Stampa
Neven Sphajia
“Complimenti a Pistoia, coach, giocatori e tifosi. È la prima volta che vengo qua e abbiamo affrontato una squadra che ha giocato un’ottima pallacanestro. Noi eravamo un po’ stanchi, ma abbiamo catturato 45 rimbalzi di cui 20 in attacco: ciò significa che abbiamo messo grande effort in campo.
Tuttavia abbiamo fatto tanti errori, soprattutto in attacco, giocando senza disciplina. Non abbiamo capito come dovevamo adattarci alla partita: può capitare di tirare 6/35 da tre, anche con ottimi tiratori, ma bisogna proporre cose diverse se il tiro non entra.
Pistoia ha giocato una partita straordinaria, siamo arrivati 3 o 4 volte a -1, sbagliando sempre il tiro per il vantaggio mentre loro ci hanno punito con diverse triple consecutive. Ha vinto la squadra migliore, noi dobbiamo lavorare e pensare alla prossima partita e soprattutto a recuperare giocatori perché abbiamo problemi con gli infortuni. Parks è fuori ed ora abbiamo problemi con il ginocchio di Simms e la caviglia Tessitori.
La strada è lunga in campionato ed Eurocup, dobbiamo lavorare con pazienza”.
Nicola Brienza
«Credo sia doveroso dedicare questa nostra piccola impresa a tutti gli abitanti della Toscana che stanno vivendo momenti poco felici. Queste parole sono da parte mia e di tutta la società.
Parlo di piccola impresa perché di questo si tratta. Giocavamo contro una squadra forte e siamo riusciti a rispettare il piano partita rallentandoli in attacco e togliendo loro qualche soluzione. Devo dire che i miei ragazzi sono stati bravi a capire i momenti di gara e a gestirli sempre al meglio, hanno avuto un’applicazione pazzesca. La vittoria di oggi vale tanto per il nostro percorso e per il morale.
Rimanere in gara per 40′ non era facile contro una squadra così forte e fisica. Già nella pre-season quando li avevamo affrontati a Lucca – al netto di tutto – avevamo dato l’impressione di essere una squadra molto grossa e qualitativa. Chiaramente ogni tanto tutta questa qualità ha creato dei parziali in certi momenti della partita, ma noi non abbiamo mai perso i nostri riferimenti né in attacco né in difesa riuscendo a stare lì.
A rimbalzo abbiamo sofferto ma era preventivabile. Abbiamo deciso di dare più fastidio alle loro guardie e questo ci è riuscito bene. Chiaramente questo ci portava a sacrificare il post up ma erano scelte da fare. La squadra ha eseguito bene il piano partita tanto che in alcuni momenti positivi di Venezia non ho nemmeno chiamato time-out perché vedevo i giocatori consapevoli di ciò che dovevano fare.
Estra Pistoia – Umana Reyer Venezia 85-77
Parziali: 25-17; 18-19; 22-24; 20-17.
Progressione: 25-17; 43-36; 65-60; 85-77.
Le pagelle
Estra Pistoia
#0 Payton Willis 7,5: Parte benissimo ed è quasi perfetto al tiro nella prima parte del match, nel secondo tempo abbassa un po’ le percentuali, concedendo più energia in difesa
#2 Gianluca Dalla Rosa : NE
#8 Charlie Moore 7,5: A differenza di Willis, riesce a dare molto di più nella ripresa, con delle giocate in attacco incredibili, mandando spesso in confusione i lagunari
#15 Lorenzo Saccaggi 6,5: Anche stasera non riesce a predersi alcun tiro, ma è solidissimo in difesa e toglie spesso ritmo ai lagunari in attacco.
#16 Angelo Del Chiaro 6,5: Rispetto alle precedenti uscite, Brienza gli concede molti più minuti e lui risponde presente facendo a sportellate con Tessitori e portando a referto 4 punti preziosi.
#23 Jordon Varnado 8,5: Riscrivo MVP, perché non sbaglia quasi niente, oltre il 70% da 3 punti e tanta energia in attacco , 26 punti a referto ed anche 26 di valutazione, gll’infortuni ai piedi e caviglia sono ormai un lontano ricordo, è un Jordon stellare!
#24 Carl Wheatle 6,5: a differenza dei suoi compagni a stelle e strisce, non si fa notare molto in attacco, segnado solo 5 punti, ma cattura ben 12 rimbalzi, strappandoli spesso dalle mani dei veneziani
#33 Ryan Hawkins 6+: Finalmente un timido risveglio dopo le precedenti uscite un po’ deludenti, segna due triple importanti, ma fa anche anche alcuni errori ingenui, è comunque in crescita e speriamo già dalla prossima volta di rivederlo in versione “preseason”
#34 Derek Ogbeide 7: Il centrone biancorosso cresce di partita in partita, acnhe se in altre partite aveva segnato di più, stasera ha sfoggiato un paio di schiaccioni che esaltano in pubblico di casa, ma soprattutto sbaglia molto meno.
Umana Reyer Venezia
#0 Marco Spissu 6: la sua prestazione è tutto sommato buona con un bel 17 di valutazione, ma da 3 è impreciso ed la sua specialità.
#00 Amedeo Tessitori 7: è il milgiore dei suoi catturando tanti rimbalzi e portando a casa ben 21 punti, spesso è il più grosso problema di Pistoia, che va spesso in sofferenza sotto canestro, grazie alla sua imponente presenza sotto canestro.
#7 Davide Casarin 5,5: gioca solo 13 minuti perché commette quasi subito 3 falli, la sua prova rispetto ai compagni è più positiva con un buon 2/3 dal campo.
#10 Andrea De Nicolao 5: gioca 10 minuti, ma non riesce a dare negli stessi un buon contributo, portando a casa solo 2 punti dalla lunetta.
#11 Alex O’Connell 5,5: gioca pochi minuti, da un piccolo contributo in attacco soprattutto nel secondo tempo, ma spadella da oltre l’arco.
#14 Giga Janelidze n.e.
#23 Jeff Brooks 5: non incide in attacco segnando 2 miseri punti, molto poco rispetto alla media stagionale.
#25 Aamir Simms 4,5: un solo punto a referto, fa a sportellate catturando 6 rimbalzi, altrimenti la sua pagella scenderebbe ancora.
#33 Kyle Wiltjer 5,5: partita da alti e bassi, gioca 21 minuti e segna 9 punti importanti, ma pecca in continuità
#40 Pietro Iannuzzi n.e.
#53 Barry Brown Jr. 6: il coach gli concede più spazio nel secondo tempo e lui non lo delude portando a casa 8 punti importanti, ma dall’arco non realizza mai.
#55 Rayjon Tucker 6,5: nel primo tempo non segna quasi mai, ma quando conta si sblocca e riporta spesso i suoi a contatto con la squadra di casa.
Stefano Iovino