Cagliari, 4 novembre 2023 – Quarta vittoria consecutiva della Virtus GVM Roma 1960 in quel di Cagliari vs l’Esperia per 70-72 nel 7° turno del girone d’andata del Girone F della Serie B Interregionale 2023-24 e testa del girone in solitaria ri-guadagnata, almeno per 24 ore prima di domani.
Una vittoria meritata ma sofferta alla Palestra Esperia e che fa seguito alle precedenti tre vs Ferentino, Palestrina e Grottaferrata e successive allo stop di Fiumicino ma che a questo punto, specialmente anche dopo la già citata vittoria in terra preneste, certifica che questa Virtus GVM Roma 1960 sa come soffrire, sa come lottare, sa come sudare le proverbiali sette camicie e con grande umiltà è in grado di superare l’ostacolo che oggi si è chiamava Esperia Cagliari.
Una vittoria che assume un sapore speciale essendo assente Simone Rocchi per malanni fisici e quindi ragazzi di coach Tonolli costretti a rinunciare ad una delle principali bocche da fuoco. Facile intuire che in questo modo la squadra isolana sia stata perciò uno scoglio duro da scavalcare, forte di una elevata capacità di colpire dalla lunga e mettendo in difficoltà la buona difesa della Virtus GVM Roma 1960, andata comunque al primo mini-riposo sul -3 (21-18) grazie alle triple di Niccolò Petrucci, ormai centrato al 100% dopo la brutta prova di Fiumicino.
Secondo periodo e gara che prosegue sul filo dell’equilibrio con Gaston Whelan a condurre le redini del gioco ma con l’Esperia Cagliari sempre avanti nel punteggio fino alla fine del periodo, nel quale sempre Niccolò Petrucci riporta avanti la Virtus 1960, prima con una tripla e dopo eseguendo un furto con destrezza del pallone ai padroni di casa ed andando in contropiede. Ospiti che tengono bene fino alla fine, al 20‘ Virtus GVM 1960 avanti 37-40.
Terzo periodo, all’uscita dello spogliatoio però l’Esperia Cagliari esce con gli occhi della tigre ed inizia a bombardare letteralmente la retina romana con la difesa capitolina un pò troppo sulle gambe nei close-out sul perimetro. Virtus in crisi e padroni con il rossoblu Ivan Kucan quasi spiritato in alcuni frangenti e parziale da 27-18 che al 30′ suona tetro per gli ospiti, 62-58.
Quarto periodo, e come al solito visto nelle ultime sfide la Virtus 1960 difende molto meglio nei 10′ finali. Cagliari adesso non riesce più a trovare il canestro con la stessa facilità del periodo precedente e la gara diventa tirata, maschia ma corretta con diversi contatti da ambo le parti. Ma i capitolini riescono, come a Valmontone vs Palestrina, a trovare quei punti decisivi dalla lunetta con Gaston Whelan. Punti pesanti perchè, a pochi secondi dalla fine, blocco in movimento irregolare di Cagliari e punteggio che si chiude con la vittoria finale sul 70-72 per la quarta vittoria consecutiva, issandosi in vetta alla classifica almeno per 24 ore.
Sala Stampa
Alessandro Tonolli
“Complimenti a Cagliari come prima cosa. Un grande complimento ai miei ragazzi per la grande partita di sacrificio e di carattere, saper resistere contro una squadra che tira con percentuali incredibili non è una cosa banale. Vittoria molto molto importante”
Esperia Cagliari – Virtus GVM Roma 1960 70-72
Parziali: 21-18; 16-22; 27-18; 8-14.
Progressione: 21-18; 37-40; 62-58; 70-72.
Virtus GVM Roma 1960: Petrucci 19, Banach 2, Whelan 25, Frisari 7, Casale 2, Valentini 6, Zoffoli 5, Giacomi 4, Fokou 2. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi.