IL COMMENTO
L’Allianz Geas Sesto San Giovanni, dopo aver vinto a Battipaglia, incontra il suo primo stop casalingo contro La Molisana Magnolia Campobasso, reduce dal turno di riposo.
All’inizio, la difesa della magnolia, contrariamente alla partita contro Ragusa, non è efficace. Il Geas trova buone soluzioni in attacco e, diversamente dalle avversarie, fa canestro da fuori. Quando si sveglia Quinonez, Campobasso recupera qualche punto dopo il -7 dei primi dieci minuti.
Il quintetto piccolo della Magnolia mette in grave difficoltà il Geas, e le molisane passano in vantaggio due volte. Salvo poi le tre triple consecutive di Conti. Ai punti, primo quarto per SSG, secondo per Campobasso.
Conti continua a segnare da ogni posizione, ed è lei a tenere a galla l’Allianz, ma nel complesso è la Magnolia che gioca più di squadra e fa valere la panchina più lunga. A meno di 4 min dalla fine, le molisane sono a +5 dopo una tripla di Mistinova.
Il Geas accusa visibilmente la stanchezza, con scelte poco lucide e qualche palla persa di troppo. Campobasso ne approfitta salendo di colpi in difesa e chiude il terzo quarto a +5.
Sabatelli alterna Morrison, Kacerik e Trimboli in marcatura su Conti, con l’evidente intento di stancare l’italo-americana, e in effetti la n.3 del Geas è tagliata fuori dagli schemi offensivi della sua squadra che, in un paio di occasioni, non riesce neanche a tirare entro i 24s.
La difesa dà linfa alla magnolia che aumenta il suo vantaggio prima dell’ultimo sussulto del Geas che mette in campo il cuore per provare la rimonta. Alla fine, però, Moore commette l’errore decisivo con un’infrazione di passi sul movimento che avrebbe potuto mandare la gara all’overtime. Kacerik mette i liberi della staffa e la Magnolia festeggia la sua quarta vittoria.
IL TABELLINO: Geas Sesto San Giovanni 62 – Magnolia Campobasso 66
LE PAGELLE
MOORE Tinara 6,5: Era attesa ad una grande prestazione dopo la prova scintillante contro Battipaglia, ma diversa caratura dell’avversaria diretta si è fatta sentire.
CONTI Gina 8: Immarcabile per lunghi tratti di partita, tira col 67% da tre e tiene in piedi la sua squadra nei momenti di difficoltà. L’unica pecca è l’essere praticamente uscita dal match nelle fasi decisive.
BESTAGNO Elena 5,5: Nei minuti in cui è in campo non dà un contributo sufficiente pur mettendoci tanta grinta.
TRUCCO Valeria 5,5: Non riesce a dare un apporto concreto alla sua squadra anche a causa di una fastidiosa fascite plantare
PANZERA Ilaria 6,5: Gioca visibilmente limitata dal suo problema fisico, nonostante questo fa di tutto per non far mancare il suo aiuto.
GWATHMEY Jazmon 6: Ci si aspettava molto di più dalla portoricana che tira abbastanza bene da due ma non segna da tre e soprattutto subisce solo tre falli, segno di poca pericolosità.
KUNAIYI Pallas 7: Inizialmente subisce la “verve” di Moore, ma alla fine vince il duello contro l’americana che dopo quei 9 punti nel primo quarto non fa granché durante il resto della partita: tutto merito della nigeriana, MVP del mese di Ottobre.
NARVICIUTE Gabrielé SV
KACERIK Martina 6,5: Ancora una volta non fa mancare il suo apporto in difesa, alternandosi con Morrison e Trimboli in marcatura su Conti e finendo per stancare l’avversaria.
TRIMBOLI Stefania 6: Non lucida come al solito in attacco, stranamente non segna dall’arco dei tre punti (di solito è micidiale), ma si fa sentire abbastanza nella fase difensiva.
GIACCHETTI Emma SV
QUINONEZ Blanca 8: 20 punti in 25 minuti con l’83% da due e il 50% da tre. Ma le cifre non spiegano abbastanza il modo in cui questa ragazza sta in campo, in crescita esponenziale rispetto alle passate stagioni. La cifra più importante è la sua età: 17 anni.
DEDIC Nina 6,5: Limitata dai falli nella prima parte di gara, quando torna in campo si riprende benissimo, mette due triple importanti e dà una grossa mano sotto i tabelloni nel momento in cui Kunaiyi è a riposare in panchina.
SROT Zala SV
MORRISON Que 7: In difesa è un “mastino”, anche se rispetto alla gara con Ragusa ha commesso qualche sbavatura di troppo. Doppia cifra e tanta sostanza.
MISTINOVA Miroslava 6,5: Litiga a lungo con il canestro, segna pochi punti ma sempre in momenti cruciali della partita.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Gina Conti : https://youtube.com/shorts/f8Ym3C0Nu70?si=MqFJkX32CwJ3bgV8
Si ringrazia Ufficio Stampa Geas per materiale fotografico
Interviste by Cristiano Garbin
Dario Salvatorelli
IG: dario_salvatorelli