Roma, 1 novembre 2023 – Ancora una sconfitta, la quinta di fila per la Luiss Roma (JuVi Cremona, Cantù, Torino, Agrigento ed oggi), nel 7° turno del girone d’andata della Serie A2 girone verde 2023-24 che perde in casa il derby regionale vs la Benacquista Latina per 76-86.
Al Palazzetto dello sport di viale Tiziano, davanti a quasi duemila spettatori, vincono i pontini che tra l’altro portano a casa la prima vittoria della loro stagione.
E la Luiss Roma a fine gara mastica amaro non portando a casa la classica gara a due facce: nei primi venti minuti i padroni di casa hanno condotto con autorevolezza, seguendo il piano partita e andando al riposo sul 51-40, salvo poi rientrare sul campo al termine dell’intervallo lungo con certo con la medesima intensità e voglia di vincere. E se le cose non vanno come dovrebbero, col passare dei minuti nel secondo tempo la paura e la frustrazione hanno preso il sopravvento.
E da lì la Benacquista Latina ha costruito la sua incredibile ma meritata rimonta, passo dopo passo, risalendo la china dal 57-44, chiuso dalla schiacciata in contropiede di Miska. Latina non ha mai mollato e ha piazzato un parziale extralarge di 0-16 per impattare la gara sul 60-60 al 28‘ di gioco, per poi mettere la freccia a cavallo tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo parziale.
Così Latina, una volta spostata l’inerzia, non s’è più guardata indietro salendo d’intensità in difesa e mandando fuori giri l’attacco capitolino, conducendo fino al fischio finale. Per la Luiss Roma tanti rimpianti, ma concedendo 16 rimbalzi offensivi e con 17 perse è difficile vincere contro chiunque.
Sala Stampa
Giuseppe Di Manno
Andrea Paccariè
“Due gare in una, quella che conta l’ha vinta Latina. Fino all’intervallo abbiamo seguito il piano partita, facendo vedere buone cose sia in attacco che in difesa, era un bel passo avanti rispetto a quello che non eravamo riusciti a esprimere ad Agrigento. Poi al rientro dagli spogliatoi siamo spariti, è calata l’intensità, sono cresciuti gli errori. Ci siamo incaponiti in alcune situazioni, facendoci prendere dall’ansia di dover recuperare la gara. Dispiace perché di fronte a tante persone che sono venute al palazzetto non siamo stati continui per tutti e quaranta i minuti, non riuscendo a regalare loro la gioia della vittoria”.
Luiss Roma – Benacquista Latina 76-86
Parziali: 24-14; 27-26; 15-24; 10-22.
Progressione: 24-14; 51-40; 66-64; 76-86.