Sabato 21 ottobre parte la nuova #SerieAFipic 2023-24 con la 1ª giornata di stagione regolare. Una prima parte di stagione, quella che poi si concluderà il 20 gennaio 2024, che vede anche questa volta il massimo torneo nazionale suddiviso in due gironi rispettivamente da sei e cinque squadre ciascuno, costituiti secondo il ranking finale dell’ultima stagione.
Le prime quattro di ciascun girone accedono ai playoff, al via il 10 febbraio prossimo, dopo la Final Four di Coppa Italia, in calendario nel weekend del 27 gennaio.
Esordio casalingo per i campioni in carica dell’Amicacci Abruzzo, che alle ore 16:00 ospiteranno la Menarini Wheelchair Firenze, tra le sorprese dell’ultima annata.
La Deco Metalferro Amicacci Abruzzo ha confermato molti dei punti fermi del roster della passata stagione, culminata con la conquista del primo storico scudetto e della Supercoppa Italiana, da Shay Barbibay a Matteo Cavagnini, da Gabriel Benvenuto a Galliano Marchionni.
Hanno purtroppo lasciato l’Amicacci elementi importanti come l’israeliano Vigoda e la canadese Hawtin, mentre sono giunti in riva all’Adriatico giovani talenti internazionali come il britannico Conn Nagle e l’australiano Jaylen Brown. Sarà fondamentale l’apporto del confermato Marco Stupenengo e di Joel Boganelli, classe 2006 già nel giro della nazionale azzurra, proveniente da Firenze.
Sarà un esordio insidioso, con i fiorentini di coach Castellucci che potranno contare sul talento emergente dei nuovi innesti Lorenzo Bassoli, protagonista con Cantù nella passta stagione, Mattia Scandolaro e Salim Chakir, oltre all’esperienza dei nazionali olandesi Camilo van Trijp e Jitske Visser.
L’Amicacci figura nel Girone B del campionato, insieme a Dinamo Lab, al Crich PDM Treviso e alla neopromossa Comes Boys Taranto. Ma quello di Giulianova sarà l’unico incontro di giornata (la gara tra Taranto e Treviso verrà infatti recuperata il 18 novembre)
Nel Girone A invece il programma sarà al completo con tre partite.
Tanta curiosità per la nuova UnipolSai Briantea84 Cantù, che ha aggiunto al proprio roster due big del calibro di Steve Serio e Adolfo Damian Berdun, figlio prodigo proprio come la britannica Carrigill. I canturini esordiranno in casa alle ore 15:00 contro la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, ormai solida realtà della nostra Serie A.
Sempre alle ore 15:00 il ritorno nella massima serie del Santa Lucia Roma, che se la vedrà in casa con il S.Stefano Kps Group, orfano dell’ex capitano Ghione passato alla Dinamo, ma con un De Miranda in più ad affiancare Bedeti nel pitturato. E ancora alle orre 15:00 l’ultima sfida tra un GSD Porto Torres guidato dal polacco Luszynski e dallo spagnolo Lopez e l’SBS Montello di Bergamo del veterano argentino Joel Gabas.