Sabato 21 ottobre parte la #SerieAFipic 2023-24. Sorteggiato lo scorso 4 settembre il calendario avremo, ai blocchi di partenza, 11 squadre suddivise nuovamente in due gironi A e B.
Il girone A sarà formato da 6 squadre mentre il girone B da 5, sempre con la formula delle gare di andata e ritorno. Le prime quattro di ogni raggruppamento accederanno ai quarti di finale con andata il 10 febbraio 2024 e ritorno il 24 febbraio 2024.
A seguire, al meglio delle tre gare, semifinali scudetto il 2, 16 e 17 marzo e Finali Scudetto al meglio delle tre (20 – infrasettimanale -, 23 e 24 marzo).
Nel girone A ci saranno UnipolSai Briantea84 Cantù, Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic, S.Stefano Kos Group, Special Bergamo Sport, Gsd Porto Torres e Ssd Santa Lucia.
Nel girone B, si troveranno i campioni d’Italia in carica della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari, Menarini Wheelchair Sport Firenze, Pdm Treviso e i neopromossi e Comes Boys Taranto.
Le novità interessanti sono il ritorno in #SerieAFipic 2023-24 del Santa Lucia Basket Roma e il debutto dei Comes Boys Taranto.
Il ritorno in #SerieAFipic 2023-24 del Santa Lucia Basket, la società più titolata della storia di questo sport in Italia, tornerà ai vertici del movimento in un match che si presenta difficile contro il S.Stefano Kos Group.
Il team del Santa Lucia Basket si è comunque rinforzato con tre inserimenti strategici di Alessandro Boccacci (pt. 2.5), Angelo Pereira (pt. 2.5) e l’australiano Ben Moncrieff (pt. 4.5).
Il Santa Lucia Basket Roma vive comunque di grande entusiasmo dei giocatori, ecco le parole del Presidente Giulio Sanna:
«Abbiamo le doti per giocare la stagione senza paura e sfruttare l’opportunità di crescita che la massima serie è in grado di dare alle squadre che vi partecipano».
«Non possiamo che iniziare ringraziando la nostra community, sempre più grande e motivata, e gli sponsor e gli amici che hanno deciso di sostenerci quest’anno: ITOP, Guidosimplex, Ridiamo Onlus, Gelati Motta, Mercadante Onoranze Funebri e Comet – prosegue Sanna – e cogliamo l’occasione per fare un appello a nuove realtà per sostenerci e permetterci di proseguire nella nostra straordinaria avventura, così importante per lo sport paralimpico e per la nostra città. Noi faremo come sempre il massimo per ricambiare la fiducia di chi ci sta accanto».
E se il Santa Lucia Basket Roma attende con grande clamore il ritorno in #SerieAFipic, l’UnipolSai Briantea84 Cantù inaugurerà il suo cammino tra le mura amiche del PalaMeda, sempre sabato 21 ottobre alle ore 15, ospitando la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic nella sfida valevole per la prima giornata di campionato del girone A.
Ecco le parole di coach Josef Jaglowski della Briantea84:
“La nuova stagione è ormai alle porte e la squadra è pronta. Lotteremo per tutti i titoli e ci piacerebbe riportarli a Cantù. In queste settimane abbiamo lavorato molto bene, intensivamente, provando le diverse tattiche. L’obiettivo di sabato sarà quello di mostrare il nostro meglio a tutti i tifosi che verranno al PalaMeda o che ci seguiranno da lontano”.
IL PROGRAMMA DELLE PARTITE – Sabato 21 ottobre
Girone A
Ore 15:00, UnipolSai Briantea84 Cantù-Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic
Ore 15:00, Gsd Porto Torres-Special Bergamo Sport
Ore 15:00, Ssd Santa Lucia-Santo Stefano Kos Group
Girone B
Ore 16:00, Deco Metalferro Amicacci Abruzzo-Menarini Wheelchair Sport Firenze, rinviata al 18 novembre 2023.
ore 17:00, Comes Boys Taranto-Crich Pdm Treviso
Riposa: Dinamo Lab Sassari Banco di Sardegna