La Dinamo arriva al primo appuntamento stagionale dopo aver rischiato di eliminare Schio nella semifinale di SuperCoppa mentre per la Magnolia l’Opening Day rappresenta l’esordio stagionale in partite ufficiali.
Non tutti si aspettavano uno scarto così largo in questa partita, ritenuta probabilmente la più incerta di questo Opening Day. E invece Campobasso batte Sassari con addirittura ventidue punti di scarto.
Primo quarto abbastanza equilibrato, Pallas domina (come sempre) sotto canestro. 9 punti. Azioni costruite molto bene da entrambe le parti, così come entrambe giocano bene in difesa.
Nel secondo quarto, la Magnolia sale di colpi in difesa. La squadra di Sabatelli non tira bene da tre, ma recupera tantissimi palloni grazie soprattutto alla pressione messa da Blanca Quinonez e Martina Kacerik sulle portatrici di palla della squadra di Restivo. Le molisane tengono a distanza le avversarie sempre di almeno 8 punti. Si sblocca Mistinova e, dall’altra parte, è la sola Hollingshed a trovare buoni canestri.
Al rientro dalla pausa lunga ci si aspetta la reazione di Sassari, ma è ancora Campobasso a comandare: solo verso la fine Sassari cerca di rientrare in partita e tiene le distanze ad un ancora recuperabile -14 dopo che la Magnolia era scappata via anche a +19.
L’ultimo quarto comincia con una scoppiettante Hollingshed, con Campobasso che sembra perdere il comando delle operazioni. A tre minuti dal termine, Campobasso è però ancora avanti di 19. Tutte le giocatrici in campo danno il loro contributo per portare a casa i primi due punti a casa. E’ Dedic chiuderla con i canestri della staffa, significativo per Campobasso che arrivi una vittoria così larga dopo una partita in cui la squadra di Sabatelli tira malissimo da 3.
IL TABELLINO: Dinamo Sassari – Magnolia Campobasso 57 – 79
LE PAGELLE
QUINONEZ Blanca 7,5: Con lei in campo, la difesa della magnolia sale di colpi in maniera impressionante. Quando troverà continuità anche in attacco, non avrà più limiti.
KUNAIYI Pallas 8: Un fattore sotto canestro per tutti i 40 minuti. Come sempre in doppia doppia e già fondamentale per una squadra che vuole correre come la magnolia.
TRIMBOLI Stefania 7: Vince alla grande il duello contro Carangelo, ormai per coach Sabatelli è una sicurezza
GIACCHETTI Emma 6: In quei pochi minuti in campo ha dato il suo buon contributo.
DEDIC Nina 7: I suoi due falli ad inizio gara potevano essere decisivi in negativo alla sua squadra, si riprende molto bene e chiude la partita in crescendo.
MORRISON Que 7: Anche lei finisce in crescendo, dopo un inizio in sordina. Bene in difesa, e in attacco si trova a suo agio nel gioco in velocità della sua squadra.
KACERIK Martina 7: Ottima in difesa dove rende la vita difficile alle guardie di Sassari, decisiva per le tante palle recuperate per la magnolia
MISTINOVA Miroslava 7: Sempre in controllo, la prestazione nel complesso è molto solida con 6 rimbalzi e soprattutto 5 assist che nobilitano la sua partita. Dovrebbe riuscire a conquistarsi più tiri liberi
TOFFOLO Sara 6,5: due tiri da 2 tentati e due tiri da 2 messi a segno, buona difesa.
JOENS Ashley 6,5: tra le sarde è quella che ha giocato più minuti, buono il 50% da tre, non altrettanto il 20% da due. Soffre l’aggressività delle guardie avversarie
CARANGELO Debora 5,5: non gioca come sa giocare, male al tiro anche per merito della difesa di Campobasso. 20% da 3 e 33% da 2. E’ attesa al riscatto nelle prossime partite
CRUDO Sara 6: buona partita come al solito sulle piccole cose per lei, 17 minuti di difesa abbastanza solida.
TOGLIANI Anna 5: una brutta notizia per Restivo è il suo quarto fallo poco prima della fine del terzo quarto. Si ritrova in difficoltà giocando contro alcune delle sue ex compagne di squadra
RACA Ivana 6: ha giocato tanti minuti, buona difesa ma solamente 4 punti. Soffre contro le lunghe avversarie.
KAZMARCZYK Agnieska 6: bene in difesa, non ha dato il giusto contributo in attacco. Una con i suoi centimetri dovrebbe prendere qualche rimbalzo in più.
HOLLINGSHED Mya 8: grande continuità in attacco, ventello che ha permesso alla sua squadra di non naufragare nel punteggio. L’ultima ad arrendersi delle sassaresi.
LE VOCI DAL CAMPO
Photo credit: Marco Brioschi
Dario Salvatorelli
Interviste by Cristiano Garbin