Sbuffando e ciuffando a tutto spiano la nostra locomotiva virtuale da Milano, protagonista della Stazione 10, si sposta in Romagna per far visita a Faenza, squadra che quest’anno ha deciso di cambiare praticamente tutto affidandosi in panchina a coach Paolo Seletti reduce da un quadriennio spettacolare a Costa ed in campo a Marzia Tagliamento, in cerca di riscatto dopo qualche stagione sfortunata anche a causa di infortuni gravi.
Li abbiamo intervistati per voi, buona lettura!
MARZIA TAGLIAMENTO
Raccontaci cosa hai fatto questa estate di bello, dove sei andata e come ti sei preparata per la stagione
Quest’estate ho deciso di intraprendere una nuova esperienza e avendo giocato solo una decina di partite post rientro dal crociato ho deciso di andare a giocare in Messico perché non volevo tornare a casa e ricominciare ad allenarmi da sola avendolo fatto per troppo tempo durante l’anno a causa dell’infortunio. È stata un esperienza bellissima che rifarei mille volte, campionato di alto livello ed ero in club super professionista. Sono stata lì 3 mesi fino a metà luglio, poi son tornata a casa e ho preso una pausa di 20 giorni per far riposare il mio corpo e soprattutto la mente in vista della nuova stagione.
Come giudichi la tua esperienza messicana? Hai aneddoti da raccontare?
Se ti dico che ho finito la stagione con due tifose che si sono tatuate rispettivamente il mio cognome e il mio autografo ti dico tutto. Il Messico mi ha trasmesso un amore e passione per questo sport incredibile. Tifosi sfegatati giocavamo in un palazzetto da 5000 posti e alle nostre partite c’è n erano sempre almeno sulle 1000/2000. Incredibile. Mi hanno tutti conosciuta per la Marzia che sono e mi hanno amata dal primo giorno. Una giocatrice non può chiedere di meglio.
Lo scorso anno hai chiuso alla grande nonostante fossi appena rientrata dall’infortunio. Ti aspettavi più considerazione in ottica Nazionale?
Che dirti, per quello che do quando gioco e per il lavoro che svolgo in palestra, mi aspetto sempre la chiamata. Poi non arriva per motivazioni che non so e non voglio sapere. Io continuo a dimostrare Marzia chi è . Continuo a lavorare e vado avanti per la mia strada cercando di migliorarmi giorno dopo giorno. Chi vivrà vedrà.
Che sfida rappresenta per te Faenza a questo punto della tua carriera?
A me piacciono le sfide difficili. Faenza ha avuto un campionato difficile lo scorso anno e quest’anno hanno voluto rivoluzionare tutto per avere obiettivi più ambiziosi. Essendo una persona mega ambiziosa ho deciso di sposare il loro progetto provando a diventare il faro di questa squadra. Mi piace avere tanta responsabilità sulle spalle e sono pronta per questa stagione.
Ogni tanto ti è capitato di giocare da 4 a Moncalieri per esigenze di squadra e potrebbe capitare ancora quest’anno. Ti piace il ruolo o la consideri soluzione di emergenza continuando a sentirti un 3 ma anche 2, per certi versi?
Allora io sono un 3/2… poi se proprio in emergenza serve che faccia il 4 farò anche quello. 😂
Dove mi metti sto. Ovviamente ho più vantaggio giocando da esterna sfruttando blocchi essendo una guardia tiratrice però il 4 tattico non mi dispiace affatto. Faccio ciò che serve, se mai dovesse servire in qualche occasione che giochi da 4 farò anche quello.
PAOLO SELETTI
Per ascoltare le sue risposte cliccate sul link qui di seguito
https://on.soundcloud.com/73L1B
Queste le domande che gli abbiamo sottoposto:
1) Dopo l’anno in A2 con Costa riassaggi la A con Faenza. Pensieri e
sensazioni?
2) Rispetto a due anni fa, al sesto posto miracoloso di Costa il livello
a mio avviso si è alzato, anche per la regola della quarta straniera,
ed è più difficile sorprendere i top team ed anche quelli di seconda
fascia. Sei d’accordo?
3) Quali saranno le giovani faentine che vorrai lanciare, le prossime
Villa, Allievi e Caloro?
4) Le vostre sorti dipenderanno parecchio dal rendimento delle due
americane. Raccontaci qualcosa di loro per i nostri lettori che le
conoscono poco
5) Nel tuo sistema di gioco non c’è quasi mai stata una star,
l’accentratrice dell’attacco. Ora ti trovi Tagliamento in squadra che
è la mia candidata numero 1 alla classifica marcatori. Come
conciliare le due cose?
https://on.soundcloud.com/73L1B
Un ringraziamento particolare all’ufficio stampa di Faenza Basket Project, in particolare a Rachele Porcu
Cristiano Garbin
TW: @garbo75
IG: garbin_cristiano