Barcellona, 24 settembre 2023 – Prima giornata del campionato di ACB, con tre italiani e con sempre più squadre competitive pronte a dare battaglia e rendere interessante qualsiasi partita. Il Real Madrid, che la settimana scorsa ha vinto la Supercoppa, non ha avuto difficoltà a battere il Casademont Zaragoza del neoacquisto Cinciarini. Sorpresa a Valencia, dove il Bàsquet Girona si è imposto dopo essere stato avanti per buona parte della sfida. Nel “derby italiano” il Baskonia di uno spaesato Niccolò Mannion si è imposto sul campo del Río Breogán, nel quale invece Momo Diouf ha debuttato con un paio di giocate da highlights. Un Barça in serata di grazia dall’arco ha battuto il Joventut nel derby catalano.
Risultati:
- Valencia Basket – Bàsquet Girona 85-89
- Corviran Granada – UCAM Murcia 101-104 (dts)
- Monbus Obradoiro – Zunder Palencia 84-64
- Unicaja Málaga – Lenovo Tenerife 98-75
- Real Madrid – Casademont Zaragoza 101-70
- Dreamland Gran Canaria – Baxi Manresa 97-92
- Surne Bilbao Basket – MoraBanc Andorra 95-73
- Río Breogán – Baskonia 79-88
- Barça – Joventut Badalona 95-79
Girona vince a Valencia, chi se lo aspettava?
La prima partita a terminare della prima giornata della Liga Endesa 2023-24 è stata quella con l’epilogo più inatteso di tutte. Già, perché che un Girona in costruzione, senza più Marc Gasol in campo e con un allenatore debuttante come Salva Camps vincesse in trasferta alla Fonteta probabilmente non se l’aspettava neanche il più ottimista dei tifosi gironesi. Il rinnovato Valencia Basket, privo di Semi Ojeleye (risentimento muscolare) non sembra essere uscito dalla spirale di sensazioni negative inanellate la scorsa campagna. Non sono bastati i 15 punti e 3 assist (ma anche 5 palle perse) di Chris Jones e i 13 punti e 4 rimbalzi di Brandon Davis, dall’altra parte del campo Ike Iroegbu e Gyorgy Goloman, con 16 punti a testa, hanno firmato la sorprendente vittoria catalana.
Real Madrid e Barça non sbagliano all’esordio
Il Real Madrid non ha avuto pietà del Casademont Zaragoza, portandosi subito avanti e aumentando il vantaggio a piacimenti, grazie a 15 punti di Walter Tavares (19 di valutazione). Andrea Cinciarini ha fatto il suo debutto in ACB con la compagine aragonese nella partita probabilmente più complicata della stagione, mettendo a segno 2 punti, 3 recuperi e 2 assist in 20 minuti. Nella squadra allenata da Porfirio Fisac si è visto un buon Jahlil Okafor, che ha messo a referto 13 punti e 4 rimbalzi.
Il Joventut Badalona è riuscito a tener testa al Barça per metà partita, poi gli uomini di Roger Grimau hanno preso il largo grazie al talento individuale e alla serata di grazia nel tiro esteriore, aspetto nel quale hanno surclassato i rivali: 15/26 (58%) contro 4/18 (22%) non lascia spazio all’immaginazione. Eccellente impatto dell’ex NBA Jabari Parker, che in meno di 12 minuti in campo ha messo a referto 13 punti con 5/7 dal campo. Altri 4 uomini in doppia cifra con Nikola Kalinic MVP con 20 di valutazione. Da parte del Joventut non sono bastati i 15 punti di Andrew Andrews e i 14 punti e 5 rimbalzi di Vladimir Brodziansky.
Unicaja e Gran Canaria, vittorie e bel gioco
L’Unicaja Málaga è ripartita da dove aveva smesso l’anno scorso: giocando un’ottima pallacanestro. Gli uomini di Ibon Navarro, infatti, dopo un primo quarto equilibrato contro gli “eterni rivali” del Lenovo Tenerife, hanno preso il largo a metà della seconda frazione, aumentando il divario e conquistando una placida vittoria. Il naturalizzato montenegrino Kendrick Perry è stato il top-scorer con 19 punti (4/6 in triple), mentre Melvin Ejim ha fatto suo l’MVP con 14 punti, 6 rimbalzi e 19 di valutazione. Per i canari 15 punti di Jaime Fernández.
La sfida tra Gran Canaria e Manresa è stata forse la più divertente della giornata, tra due squadre che giocano a ritmi ali, e che quindi hanno dato vita a una sfida offensiva. Gli ospiti di Pedro Martínez hanno dominato la prima parte, andando a riposo avanti sul 39-44. Quindi il Gran Canaria si è rifatto sotto , ribaltando la situazione nel terzo periodo, e resistendo al ritorno di Manresa nel quarto conclusivo. Il neoacquisto Sylven Landesberg, che nel 2018 aveva militato nell’Estudiantes, è stato il top-scorer con 23 punti; 13 punti, 7 rimbalzi e 25 di valutazione per Ethan Happ. Da parte di un combattivo Manresa, da segnalare 17 punti di Martinas Geben.
Al Baskonia il “derby” con Breogán, ma Diouf gioca meglio di Mannion
La sfida tra Río Breogán e Baskonia è stato il primo “derby italiano” tra i vari che vivremo questa stagione in ACB. La squadra ospite, avanti per tutta la durata dell’incontro, ha conquistato il successo grazie a un ispirato Markus Howard, autore di 29 punti con alte percentuali realizzative (32 di valutazione ed MVP della giornata). Niccolò Mannion è apparso un po’ spaesato nella squadra di Joan Peñarroya, concludendo una prestazione decisamente negativa, con 0/4 dal campo e 5 palle perse in 11 minuti. Da parte del Breogán neanche Momo Diouf è partito titolare, ma nei 12 minuti in cui è rimasto in campo si è fatto notare con 7 punti, 2 rimbalzi e 2 stoppate (11 di valutazione) e un paio di giocate da highlights. 13 punti e 6 rimbalzi per Juan Fernández.
Laura78