Nel giorno della presentazione di Gianmarco Pozzecco come ct dell’Italia, nel giugno del 2022, eravamo stati ad Arese, a casa di Sandro Gamba, che aveva compiuto 90 anni.
Sandro, dunque, con la moglie, Stella. E’ diventato un film, prodotto dalla federbasket. Lo pubblichiamo qui ora che “Stellina” non c’è più.
Avrebbe dovuto mandarci altro lei, in video, in quei giorni era lei che stava meglio di Sandro, anche perchè più giovane.
Questa prima parte, invece, la realizzammo a Milano, nella sera dell’omaggio a Dino Meneghin.
Il resto, appunto, fu a casa di Sandro, con Stella a completare magari qualche ragionamento, ad aiutarlo a ricordare
Avevo problemi di connessione, di memoria e di batteria nei dispositivi, mi scuseranno i lettori per il record di video brevi e non in ordine.
Si vedono anche ricordi e foto di Sandro Gamba, il massimo per chi ama l’amarcord.
Tanti ricordi visivi Sandro li aveva al piano di sotto, non avevo spazio e non era neanche presto, considerati i 90 anni.
Stella De Muro, “la mia Stella” come la chiamava il suo compagno di vita per 65 anni.
Si è spenta all’ospedale di Rho, dopo una lunga malattia che si era aggravata nell’estate. Manca tanto al 91enne patriarca del basket milanese e nazionale, primo italiano ammesso alla Hall of Fame di Springfield.
Si erano conosciuti nel 1958, lei 16enne, esterno del Simmenthal, con la canotta numero 8 agli ordini di Cesare Rubini. Lei l’aveva seguito ai Giochi di Roma del 1960 e nel 1963 si erano sposati. Non avevano avuto figli, andarono a Varese e Torino, in Nazionale e a Bologna.
Per 21 stagioni furono in prima fila di parterre – scrive Repubblica -, al Lido e poi al Forum. Coach Sandro a prendere appunti per il “tiro libero”, la sua rubrica per Repubblica Milano. La sciura Stella a dargli indicazioni, commenti, spunti, prima di rientrare nella loro bella casa di Arese, piccolo tempio dei canestri e piccola discoteca jazz, l’altra grande passione del coach.
Insieme l’avevano aperta e insieme si erano raccontati alle cineprese per “Un coach come padre”, il documentario curato da Massimiliano Finazzer Flory, un piccolo tesoro di storie di sport e vita che continuerà a farci sorridere e commuovere, ora che la signora Stella ha raggiunto il suo cielo”.
L’Olimpia ha pubblicato un post sui suoi profili social: “Il signor Armani, il presidente Dell’Orco, coach Ettore Messina e tutta la famiglia dell’Olimpia Milano abbracciano Sandro Gamba in questo momento di profondo dolore per la perdita della signora Stella. Che possa riposare in pace”.