Cividale del Friuli, 13 settembre 2023. Dopo la vittoria nella prima giornata dell’Apu Old Wild West Udine, è tempo di un nuovo derby nel girone E, questa volta tra Cividale e Trieste. Le due squadre si sono già affrontate nemmeno due settimane fa in preseason, dove, in un finale incandescente, avevano prevalso i giuliani. La Pallacanestro Trieste non manca l’obiettivo neppure oggi ed estromette dalla competizione la UEB Gesteco Cividale, vincendo 76-86, ma soprattutto amministrando con oculatezza il finale. Per i ducali è la seconda sconfitta consecutiva e non hanno più chances. La fase a gironi prevede un ultimo scontro, quello che si disputerà venerdì sera al PalaTrieste, tra Trieste e Udine. E’ inutile dire che chi vince si qualifica ai quarti.
Cronaca
Pillastrini manda in campo Rota, Redivo, Marangon, Dell’Agnello e Furin e Christian risponde con Ruzzier, Brooks, Ferrero, Deangeli e Candussi. Si parte sul filo dell’equilibrio, ad un ritmo non elevato, con buone difese. Trieste presenta il suo biglietto dall’arco, ma Cividale può sempre contare su Redivo, che non delude nemmeno in area. Un veloce alley-oop di Miani sulla sirena permette ai padroni di casa di terminare la prima frazione di gioco in vantaggio 23-21.
Rota dalla distanza interrompe il parziale di 7-0 con cui Trieste aveva inaugurato il quarto. I ducali stringono la difesa, sfruttando la momentanea maggior fisicità e determinazione in fase offensiva: in poco tempo rimontano e Redivo segna la bomba del nuovo sorpasso. Uno scambio di triple tra Mastellari e Filloy fa ristagnare il divario a 1. Brooks e Filloy trascinano i giuliani al +9, in particolar modo l’italo-argentino riesce sempre a trovare il ritmo giusto, permettendo così ai biancorossi di arrivare all’intervallo avanti 38-51. Trieste tira con percentuali di poco superiori al 50% sia dalla lunga distanza che dall’area ed è in leggero vantaggio anche nella lotta sotto le plance. Redivo e Campogrande già in doppia cifra con 11p ciascuno.
Al rientro dagli spogliatoi, Cividale parte risoluta, con una difesa aggressiva e cavalcando il buon momento di Miani. Trieste soffre, perde qualche pallone, ma riesce a rispondere alla pioggia di punti con cui i ducali tentano di tornare in partita. Redivo in transizione appoggia il -5. Miani vince l’1 contro 1 con Campogrande e trova il -3. Scambio di cortesie, si gioca al limite dei 24 secondi. Candussi trova libero sotto canestro Brooks, che sigla il 59-67 a favore degli ospiti, che conclude il terzo quarto.
Campogrande ricomincia con successo l’ultimo periodo, ma la Gesteco è sempre attenta e pronta ad approfittare di ogni minimo errore avversario. Trieste ritorna in doppia cifra e la tripla di Candussi per il +13 obbliga Pillastrini al time-out. Redivo esce egregiamente dalla piccola pausa. I ducali provano a spingere sull’acceleratore, ma i giuliani rientrano bene. Miani riaccende le speranze gialloblu con un canestro su rimbalzo d’attacco. I padroni di casa aumentano l’intensità al massimo, ma gli avversari gestiscono con sicurezza. I liberi di capitan Deangeli valgono il 76-86 finale con cui i triestini si aggiudicano l’incontro.
Nel secondo tempo le percentuali di Trieste si sono leggermente abbassate, ma alla fine i tentativi di tiro dall’arco hanno superato quelli in area (35 contro 29) e con più che buone prospettive (14/35). Anche Cividale è andata bene da lontano, ma ha pagato qualcosina in area. Vildera dopo un pericoloso contatto falloso con Redivo è uscito zoppicando e non è più ritornato sul parquet. MVP dell’incontro Luca Campogrande con 19p (7/11 al tiro), ma Michele Ruzzier smazza 8 assist. Tra i friulani, Gabriele Miani realizza una doppia doppia da 15p e 10 rimbalzi, mentre Lucio Redivo tocca quota 19p. Shaka Balladino non è entrato.
Sala stampa
Tabellini
UEB Gesteco Cividale – Pallacanestro Trieste 76-86
Parziali: 23-21; 15-30; 21-16; 17-19.
Progressione: 23-21; 38-51; 59-67; 76-86.