La quarta giornata di FIBA World Cup 2023 non ha presentato grosse sorprese. Usa e Spagna continuano a dominare e staccano il pass per il secondo turno. Non deludono nemmeno la Slovenia e Doncic. Sorprendentemente alla Nuova Zelanda serve un supplementare per avere la meglio sulla Giordania, mentre la sfida tra Costa d’Avorio e Iran viene decisa all’ultima azione. Giordania e Iran pensano già agli spareggi per i posti dal 17 al 32.
Risultati
Cina – Sud Sudan 69-89
Portorico – Serbia 77-94
Nuova Zelanda – Giordania 95-87 dts
Grecia – Usa 81-109
Venezuela – Capo Verde 75-81
Georgia – Slovenia 67-88
Costa d’Avorio – Iran 71-69
Brasile – Spagna 78-96
Classifiche
Girone B: Sud Sudan e Serbia trionfano. Cina ad un passo dall’eliminazione
La Cina dopo aver perso con la Serbia, si arrende anche al Sud Sudan. Dopo i primi minuti di studio, la squadra africana prende il comando. Gli asiatici provano a rimanere in scia, ma a metà del secondo tempo perdono le speranze e il Sud Sudan allunga in doppia cifra e taglia il traguardo della vittoria. Le speranze della Cina di passare il turno sono ora appese ad un filo. MVP: Carlik Jones, esterno dei Chicago Bulls, con 21 punti. Il migliore dei cinesi, invece, è ancora un NBA, l’ala dei Timberwolves, Kaier Li, autore di 22 punti.
La Serbia non manca l’obiettivo, sconfigge anche Portorico ed è ad un passo dalla qualificazione alla seconda fase. Il risultato e la leadership non sono mai state in discussione sin dalla palla a due. I serbi hanno mantenuto sempre un divario ampio fino alla fine. Il lungo dell’Olympiacos, Nikola Milutinov è risultato l’MVP realizzando una doppia doppia da 12p e 15 rimbalzi in 30 minuti. Importanti anche gli apporti dei due NBA Nikola Jovic e Bogdan Bogdanovic, 17 punti ciascuno. Rimane ancora a 0p in 4 minuti di gioco Justin Reyes, il giovane portoricano della Pallacanestro Trieste.
Girone C: la Giordania riesce a portare la Nuova Zelanda al supplementare, poi viene eliminata. Gli USA regolano la Grecia e approdano alla seconda fase
Nuova Zelanda e Giordania si sono presentate a questo incontro entrambe con una sconfitta da digerire. Gli oceanici hanno condotto per tutto il match, salvo poi farsi rimontare a metà del quarto quarto, subendo un parziale di 0-10. Nei minuti decisivi la Giordania si è tenuta aggrappata agli avversari, fino al gioco da 4p di Jefferson. Non c’è stato tempo per i neozelandesi di rispondere subito, ma nel supplementare, non si sono lasciati più distrarre. La sconfitta per la Giordania vuol dire eliminazione e partecipazione alla fase dal 17°-32° posto. L’MVP è Izayah Le’afa, che è partito dalla panchina, ha realizzato 23p e 27 di valutazione in 31 minuti. Yannick Wetzell, il lungo dell’Alba Berlino, compagno di squadra di Gabriele Procida e di Matteo Spagnolo, ha fatto registrare 13p e 6 rimbalzi, mentre l’ex Treviso e Venezia, Isaac Fotu ha prodotto 11p e 5 rimbalzi. Tra le fila dei giordani si è distinto Rondae Hollis Jefferson, l’autore del pareggio, con i suoi 39p e 9 rimbalzi in 44 minuti di gioco.
Nessun problema per gli USA, dopo il largo successo contro la Nuova Zelanda, regolare anche la pratica Grecia. Grazie a questa vittoria, gli americani sono matematicamente qualificati alla seconda fase. Gli ellenici non sono riusciti a resistere nemmeno un quarto ai forti avversari, che hanno dominato a rimbalzo. Migliore in campo Austin Reaves, esterno dei Lakers, con 15p e 23 di valutazione. Paolo Banchero, invece, si è fermato a quota 8p. Tra i greci si è distinto in particolar modo Georgios Papagiannis con 17p.
Girone F: Beto Gomes trascina Capo Verde alla vittoria, mentre Luka Doncic, come al solito, fa pentole e coperchi con la sua Slovenia
Quella tra Venezuela e Capo Verde è stata una vivace partita con diversi cambi al comando, e solo nel finale i capoverdiani sono riusciti ad avere la meglio sugli avversari. Il migliore in campo è stato Betinho Gomes. L’ex giocatore di Trento ha prodotto 22p con una valutazione di 20. In doppia cifra anche l’ex Treviso, Ivan Almeida, per lui 18p e 6 rimbalzi. Walter Tavares, invece, non ha contribuito molto a livello di punti (solo 6), ma in area ha fatto il suo dovere, catturando ben 14 rimbalzi. I sudamericani, invece, hanno trovato nuova linfa dalla panchina con Jhornan Zamora e David Cubillan, rispettivamente 14 e 15 punti.
Georgia e Slovenia si sono presentate all’appuntamento odierno forti di un buon esordio nella competizione. Dopo un primo tempo equilibrato, però, poco prima dell’intervallo lungo, la Slovenia ha trovato la marcia in più per allungare in doppia cifra. Nella ripresa, gli avversari hanno fatto un tentativo di recupero, ma la compagine guidata da Luka Doncic non ne ha voluto sapere e nel quarto conclusivo è dilagata. Neanche a dirlo Luka Doncic ha fatto pentole e coperchi, 34p, 10 rimbalzi e 6 assist in 32 minuti, raggiungendo il 36 di valutazione. In doppia cifra anche Klemen Prepelic del Valencia Basket,15p e Zoran Dragic, ex Milano e Trieste, 12p. Per i Georgiani si è distinto l’NBA Alexander Mamukelashvili registrando 21p e 7 rimbalzi. Per Toko Shengelia si è prospettata una partita difficile con solo 9p (2/7 al tiro).
Girone G: La Spagna passa il turno, mentre l’Iran saluta la competizione.
Quella tra Costa d’Avorio e Iran, entrambe dolorosamente asfaltate all’esordio, è stata una gara equilibrata, decisa solo nel finale da 3 liberi di Solo Diabate, che sono valsi alla sua Costa D’Avorio sorpasso e vittoria. Questa sconfitta per l’Iran significa saluti e partecipazione alla fase per il 17°-32° posto, mentre gli ivoriani rimangono attaccati ad un lumicino. Nonostante le basse percentuali al tiro, tra gli africani spiccano le prestazioni di Nisre Zouzoua, 17p e Maxence Dadiet, 10p e 16 di valutazione. Il migliore in campo tra i mediorientali, invece, è risultato Behnam Yakhchali con i suoi 19p e 5 rimbalzi.
Brasile-Spagna è il match che chiude questa giornata. Gli iberici hanno impiegato all’incirca 15 minuti prima di prendere definitivamente il timone. I sudamericani hanno provato a resistere, ma nel quarto conclusivo gli uomini di Sergio Scariolo sono andati in fuga. Questa vittoria permette alla Spagna di staccare il pass per la seconda fase. Il migliore in campo è stato Juan Nunez con 13p, 7 rimbalzi, 5 assist e 21 di valutazione. Molto bene anche l’ala ventiduenne dei Grizzlies, Santiago Aldama, top scorer con 15p e 18 di valutazione. Tra i brasiliani in risalto i due novelli campioni di Germania, Yago dos Santos e Bruno Cabloco, che il prossimo campionato non saranno più compagni di club e non giocheranno nemmeno in Bundesliga. Il primo ha realizzato 14p, mentre il nuovo giocatore di Venezia è andato in doppia doppia con 15p, 11 rimbalzi e 25 di valutazione.