Buon compleanno All-Around! Era il 21 agosto del 2006 quando veniva pubblicato il primo articolo dal titolo “LBA TIM precampionato 2006-07: a Scafati nasce il grande progetto www.quipalamangano.it” e, da allora sono passati ben 18 anni di vita on-line!
All-Around.net perchè era l’unico dominio libero con il .net, nato dall’idea di Simone Mazzola di creare la prima webzine, cioè la prima fanzine dei tifosi di basket in tutta Italia dando così a loro parola osservando, sempre, una linea di passione ed amore incondizionato verso questo fantastico sport!
I tifosi che prendono la parola ed attraverso All-Around.net raccontano la loro pallacanestro evitando, possibilmente, faziosità o risse verbali. Magari anche evitando temi di politica sportiva perchè, in fondo, al tifoso non interessa granchè cosa accade nelle segrete stanze.
Ma in un paese come il nostro, dove purtroppo lo sport e quindi la pallacanestro passa ormai quasi in secondo piano dietro al calcio (e spesso per proprie, gravissime colpe…), che divora e consuma spazio sui media tradizionali e non solo, un sito come All-Around può essere un piccolo, seppur minimo spiraglio di luce nel quale i tifosi diventano cronisti e quasi protagonisti, inscenandosi novelli redattori.
Da queste colonne abbiamo avuto l’onore di vedere scrivere futuri professionisti/e del settore e di questo ne siamo molto, molto contenti.
In questo modo il nostro essere ancora on-line dopo 18 anni ci riempie d’orgoglio perchè vuol dire che siamo riusciti nell’intento di restare vivi e vegeti nonostante All-Around si regga solo sulla passione e la voglia di scrivere di un gruppo di innamorati pazzi, senza ricevere compensi economici ed anzi, sacrificando tempo ed energie alle proprie famiglie/compagne.
In questi 18 anni All-Around ha raccontato, nel bene e nel male ed a modo suo di tutto quanto fosse opportuno e doveroso raccontare a nostro sindacabilissimo giudizio: dalla LBA alla Serie A2 ed a volte anche le Minors; dalla NBA alle Nazionali ed ai suoi tornei giovanili europei e mondiali connessi al mondo Italbasket; dai campionati stranieri e coppe comprese al Mondo Rosa, fino a toccare anche il basket in carrozzina.
Abbiamo poi esplorato il mondo delle opinioni in video attraverso i nostri canali socials prima su sulle piattaforme Facebook e dopo sbarcando su Twitch e YouTube andando in diretta anche quattro volte alla settimana in questa ultima stagione con TriplaDoppia, con Passo e Tiro ed infine con PuntOlimpia dialogando anche con tantissimi/e protagonisti in Italia.
E sempre grazie a Voi siamo ancora qui, carichi d’entusiasmo e di voglia di raccontarVi la prossima stagione che passa attraverso un Mondiale maschile senior che vede un’Italbasket frizzante e vincente, sperando che possa veramente farci sognare mentre per le ragazze aspettiamo tempi migliori!
Continuate, se volete, a starci accanto ed a farci compagnia sperando che il nostro divertimento possa essere anche il vostro nel seguirci. E comunque sia, Buon 18° compleanno All-Around!!!
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto