Rotterdam (NED), 15 agosto 2023 – Nel 5° match del Girone B degli IWBF Europe 2023 in corso a Rotterdam in Olanda l’ItalFipic demolisce l’Austria per 30-83 e domani, mercoledì 16 agosto, alle ore 11:30 se la vedrà vs la Germania ai quarti di finale del torneo, una replica del match ai Mondiali di Dubai del giugno scorso vinto dall’ItalFipic che poi finì al 5° posto battendo il Canada.
Nel frattempo la vittoria squillante contro l’Austria è stata la terza vittoria della manifestazione (Israele e Francia le altre due), vale quindi il 3° posto dietro a Turchia e Gran Bretagna, le due squadre che han battuto l’ItalFipic. Inutile girarci attorno: esiste il rammarico per aver perso vs la Turchia che avrebbe significato un percorso diverso ma, attenzione, gli Azzurri si esaltano sempre da sfavoriti.
La gara
Primo periodo, ritmi alti nella fase iniziale, quando entrambe le squadre trovano continuità in attacco e buone percentuali. Nell’ItalFipic il più aggressivo è Carossino, che segna 9 punti in 10 minuti (nonostante il 3/8 al tiro). E’ nella seconda metà di periodo che gli azzurri scappano via, con un parziale da 2-10 che vale il vantaggio in doppia cifra (13-23) con cui si arriva alla prima pausa.
Secondo periodo, l’ItalFipic controlla senza particolari problemi ma senza accelerare ulteriormente: Carossino mette altri 6 punti con una tripla e con un bel gioco da tre, prima di lasciare il campo a Papi e Boganelli. Gli azzurri mantengono il vantaggio e incrementano sul +15 solo nell’ultimo minuto, grazie a Tanghe e al primo canestro dello stesso Papi (25-40).
Terzo periodo, ritorno in campo di un Carossino che riprende da dove aveva finito, con una tripla e con un appoggio alla tabella in contropiede che vale il nuovo massimo vantaggio azzurro sul +20 (25-45). Da lì in poi l’ItalFipic non si guarda più indietro: l’Austria segna solo 2 punti nei successivi 10 minuti, 5 fino alla fine del match, e il vantaggio esplode sopra i 40 punti, al 30′ 26-67.
Quarto periodo, spazio in campo anche per chi fin qui ha giocato meno, con un ottimo Ghione che raggiunge la doppia cifra, ma anche un bell’impatto dei giovani Cini e Bassoli, entrambi ancora a referto dopo i primi punti di ieri contro la Gran Bretagna. Alla fine tutti e dodici gli azzurri andranno a bersaglio, dato che ben racconta la superiorità nei confronti degli austriaci chiudendo al 40′ 30-83.
A fine match ecco coach Carlo Di Giusto al termine:
Parziali: 13-23; 12-17; 1-27; 4-16.
Progressione: 13-23; 25-40; 26-67; 30-83;