Derthona firma TaShawn Thomas, Napoli e Varese si litigano Biligha, Cipolla rinnova a Reggio Emilia.
TaShawn Thomas è un nuovo giocatore della Bertram Derthona. Il lungo, accostato al club anche la scorsa estate, ha firmato ufficialmente ieri il contratto per la prossima stagione. Per il classe 1993 si tratta di un ritorno in Italia: ha giocato nel 2016/17 con la maglia della Vanoli Cremona, chiudendo con 9.1 punti a partita e 7.0 rimbalzi in LBA.
Nato a Las Vegas il 27 febbraio 1993, Thomas muove i primi passi alla Killeen High School. Scelto dagli Houston Cougars per il College, nel suo anno da freshman è inserito nel 1° Quintetto della Conference USA. Nei due anni seguenti eleva il suo rendimento per punti e rimbalzi.
Il 27 febbraio 2014 diventa il settimo giocatore nella storia degli Houston Cougars a collezionare almeno 1300 punti e 800 rimbalzi.
Si trasferisce agli Oklahoma Sooners per il suo ultimo anno collegiale, conducendo la squadra fino alla Sweet Sixteen del Torneo NCAA. Dopo non essere stato selezionato al Draft NBA, Thomas disputa la Summer League 2015 con la maglia degli Orlando Magic. Nell’estate dello stesso anno firma con il Mittledeutscher BC, dando così inizio alla sua carriera europea.
Conclusa l’annata in Germania, prende parte alla Summer League 2016 con i Los Angeles Clippers, prima di scegliere la Vanoli Cremona come nuova tappa della sua carriera.
Si trasferisce poi in Israele nel 2017/18, firmando un contratto con l’Hapoel Holon, con cui vince la Coppa di Israele. Con la squadra, disputa anche la BCL, in cui fa registrare 13.9 punti e 5.7 rimbalzi a partita.
Nel triennio seguente indossa la canotta dell’Hapoel Gerusalemme. TaShawn viene nominato MVP della Coppa israeliana nel 2019.Nello stesso anno è scelto come Miglior Difensore del campionato. Con l’Hapoel disputa la Basketball Champions League in tutte e tre le annate, crescendo di rendimento stagione dopo stagione.
Conclusa l’esperienza a Gerusalemme, nell’estate del 2021 Thomas firma con Le Mans.
Inizia il 2022/23 in Australia, con la canotta dei Perth Wildcats, prima di fare ritorno in Europa, al Metropolitans 92 Boulougne-Levallois, a febbraio 2023. Con la formazione francese raggiunge la finale di Pro A, persa contro il Monaco. Ora TaShawn arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera con Derthona che chiude il Mercato.
Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento del contratto di Alessandro Cipolla fino a giugno 2024.
Playmaker di Desio classe 2000, dopo aver completato il percorso giovanile in biancorosso, Cipolla ha disputato alcune stagioni in prestito nella serie cadetta tra Stella Azzurra Roma, Cividale del Friuli, Urania Milano e Treviglio, prima di tornare alla base nella stagione scorsa, dove è andato a referto 19 volte per un totale di 108 minuti disputati.
Varese ha avanzato un’offerta a Paul Biligha, lungo in uscita dall’Olimpia. Il rapporto con Luis Scola, suo ex compagno di squadra a Milano, potrebbe rendere più facile l’operazione anche se inevitabilmente servirà poi trovare una soluzione economica, in quanto il giocatore ha ancora un anno di contratto con Milano.
La Openjobmetis vorrebbe affidare a Biligha un ruolo importante da cinque titolare, iniziando la stagione con quattro stranieri. Dopo l’addio di coach Matt Brase è ancora da capire chi sarà alle redini della squadra, che intanto continua a prendere forma: ieri sera l’annuncio del nuovo innesto McDermott.
Definiti e annunci gli accordi con i primi stranieri Justin Javorski e Michal Sokolowski, la GeVi Napoli lavora per rafforzare il reparto lunghi. Gli occhi della società campana anche su Tariq Owens Il centro statunitense avrebbe già ricevuto un’offerta dalla GeVi, e Varese non pare intenzionata a rilanciare nella speranza di chiudere per Paul Biligha.
Owens ha chiuso l’ultima annata in LBA in maglia Openjobmetis con 9.5 punti di media a partita e 6.9 rimbalzi.