Bologna, 20 luglio 2023 – Nell’estate della rivoluzione bianconera un altro tassello è stato inserito nel roster felsineo, infatti con il seguente comunicato la società felsinea ha annunciato l’ingaggio del giocatore di passaporto croato con il seguente comunicato:
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con Jaleen Smith fino al 2025.
“Come va tifosi di Virtus Segafredo Bologna? Volevo salutarvi, dirvi che non vedo l’ora di vedervi tutti sugli spalti e di partire forte in questa stagione!” le prime parole di Smith in maglia virtussina.
Play/guardia di 193cm, Smith nasce a Freeport il 24 novembre 1994. Statunitense naturalizzato croato, Smith cresce prima alla Brazosport High School e poi all’University of New Hampshire. Nel 2017 inizia la sua carriera da professionista con la canotta dell’Heidelberg. Resta in Germania, dove dal 2019 al 2021 si accasa al Ludwigsburg, squadra con la quale si approccia definitivamente al panorama cestistico europeo e dove vince il premio di MVP della Bundesliga nella stagione 2020/2021.
Nelle ultime due stagioni la Germania è rimasta la seconda casa di Jaleen Smith: con la canotta dell’Alba Berlino vince un Campionato e una Coppa di Germania, oltre a disputare l’Eurolega. In Bundesliga, nella stagione appena conclusa, 13 punti di media e 3 assist a partita e anche in Eurolega ha raggiunto la doppia cifra di media, 12 punti e 2.5 assist.
Con la Croazia Jaleen Smith ha disputato sicuramente da protagonista gli ultimi Europei con 12 punti di media e quasi 5 assist, dimostrandosi anche un creatore per i compagni oltre che un finalizzatore.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Jaleen Smith nella grande famiglia bianconera.
Come si diceva all’inizio, questo è un altro tassello della rivoluzione virtussina tanto che ora si attende di sapere la destinazione di Tornike Shengelia che pare ad un passo dall’accasarsi al Panathinaikos Atene, liberando altro spazio nel budget bianconero, vista la riluttanza di Iffe Lundberg, ai margini del progetto tecnico di coach Scariolo, ad accettare proposte di trasferimento.