Brescia, 16 luglio 2023 – Arrivati alla “boa” di metà luglio nel mercato, la Germani si avvia con decisione verso la conclusione del roster per la stagione del 2023-24: nella giornata di ieri è stato ufficializzato il rinnovo di David Cournooh, play/guardia di grande esperienza e qualità che si è rivelato fondamentale nell’ultima annata di Brescia.
La sua è un’estensione contrattuale di due anni: l’ex Cremona e Virtus Bologna (tra le tante) rimarrà sotto il Cidneo sia nella stagione 2023-24 che in quella 2024-25. Ma non solo: aver superato il 15 luglio significa anche che la clausola d’uscita dal contratto di Petrucelli è scaduta. Ecco dunque un’altra conferma di qualità che sarà sicuramente apprezzata dai tifosi bresciani.
Reparto italiani più ristretto ma comunque di grande qualità
Cournooh garantisce esperienza, solidità e versatilità dalla panchina nel backcourt: l’anno scorso, in seguito a diversi infortuni, ha ricoperto il ruolo di play come non aveva mai fatto nella sua carriera, per qualità e quantità del suo contributo. E’ molto probabile che anche nella prossima stagione questo possa essere il suo ruolo, con David che subentrerebbe dalla panchina ad un play USA che in questo momento non è ancora stato individuato dalla dirigenza. E’ l’ultimo tassello che manca al roster, considerando che le ufficialità di Gabriel, Petrucelli e Massinburg dovrebbero essere in arrivo: non c’è alcuna fretta di chiudere questa operazione.
La guardia italoamericana ex Ulm invece, come anticipato, aveva la possibilità di esercitare l’escape per l’Eurolega fino alla giornata di ieri (15 luglio): ma Milano e Virtus Bologna non hanno mai affondato il colpo e dunque per la sua conferma dovrebbe mancare solo l’ufficialità.
Inutile spiegare quanto sia importante la sua presenza nello scacchiere di Brescia: JP garantisce forse la miglior difesa “POA” di tutta la LBA, senza dimenticare il suo contributo in attacco (addirittura 15 punti di media nell’ultimo campionato) oltre al preziosissimo passaporto italiano. Il duo azzurro Petrucelli-Della Valle è un lusso notevole e permette alla Germani di mantenere alta la qualità di un reparto italiani che verrà completato dal già citato Cournooh e da Nicola Akele: senza coppe europee da disputare, gli altri due giocatori nostrani del 6+6 dovrebbero essere due “under”.
Gli ultimi tasselli mancanti
Dopo un primo momento in cui la Pallacanestro Brescia sembrava aver optato per il 5+5, la società con sede a San Zeno Naviglio dovrebbe aver cambiato direzione: la scelta con ogni probabilità sarà per un 6+6, completato dall’aggiunta del play straniero e forse dalla conferma di C.J. Massinburg.
L’ex Limoges potrebbe ricoprire ancora il ruolo di vice-Della Valle, magari firmando anche un’estensione contrattuale: oltre a lui si attende la conferma ufficiale del già citato Kenny Gabriel, che ha rifiutato poco tempo fa una generosa offerta dal Giappone (ne aveva parlato Mauro Ferrari su Basket Time 2.0 a WellTv). Il mercato di Brescia potrebbe dunque concludersi con 7 conferme totali e 3 nuovi innesti: Bilan, Burnell e il nuovo playmaker. Nei prossimi giorni gli ultimi pezzi del puzzle dovrebbero andare al loro posto.
Sergio Bertazzi