Calda è l’estate, quanto son caldi i rumors di basket mercato LBA 2023-24 e mondiale in questo 11/07 del 2023. Voci che si rincorrono tra vicoli e palazzi, o meglio “palazzetti”, dalla Eurolega alla LBA fino alla LNP A2.
Ecco le indiscrezioni odierne.
LUIGI LONGHI: “FLACCADORI HA RICEVUTO UN’OFFERTA DA MILANO”
Come detto nella puntata di TriplaDoppia del 10/07, il Presidente dell’Aquila Basket Trento ha affermato che il giocatore bergamasco ha ricevuto un’offerta da parte dell’Olimpia Milano dichiarando anche che “abbiamo sempre detto a Diego che era libero di andare se riceveva una offerta da una squadra di Eurolega. Non vogliamo tarpare le ali a nessuno”. Flaccadori andrà a prendere il posto di Tommaso Baldasso, che ha firmato un triennale al Derthona Basket.
EUROLEGA E ACB: BASKONIA SULLE TRACCE DI COLBEY ROSS
Summer League fruttuosa per il playmaker ex Varese. Qualora non si concretizzasse nessuna offerta NBA, il Baskonia parrebbe pronto ad un assalto al piccolo americano. L’ultimo MVP di LBA, sta appunto disputando il torneo estivo della massima lega americana nelle file degli Utah Jazz. Baskonia che oltre a dover sostituire Darius Thompson, volato ad Istanbul all’Efes, dovrà forse rimpiazzare anche Markus Howard, dato in uscita. E si pensa proprio al piccolo Colbey.
LBA: GORA CAMARA CORRE VERSO TREVISO.
C’è una corsa affollata che cerca il lungo ex Virtus Bologna e VL Pesaro. Alla fine a spuntarla potrebbe essere la nuova Treviso, in mano a Simone Giofrè e Frank Vitucci, che dichiarò proprio ieri “il prossimo italiano sarà un lungo”. Tutti gli indizi portano proprio al giocatore senegalese di formazione italiana. Battute Trento e soprattutto Varese, data per favorita da inizio mercato.
LBA E EUROCUP: RUZZIER POTREBBE UNIRSI CON GALBIATI A TRENTO.
Si prospetta il cambio di regia in casa Aquila. Con la probabilissima dipartita di Diego Flaccadori in direzione Olimpia, la squadra di Paolo Galbiati corre ai “ripari” con l’esperto play triestino, in uscita dalla neoretrocessa compagine giuliana. Un rilancio anche europeo per il buon Michele dopo la fortunata ma poco impiegata esperienza con la Virtus Bologna in Eurocup.
LBA E EUROLEGA: PROSEGUE LA ROMANZA “MIROTIC”. ORA TORNA IN POLE MILANO.
Il tormentone estivo potrebbe trovare fine. Il giocatore montenegrino ed il Barcellona avrebbero trovato l’accordo per la buonuscita: 15 mln a fronte dei 22 rimanenti. Da qui parte il ballottaggio a più squadre. Ed a spuntarla potrebbe essere davvero l’Olimpia Milano, come detto dal Mundo Deportivo. Lasciate alle spalle le offerte greche di Panathinaikos ed Olympiakos, forse quelle più cospicue, si defila anche il Monaco, cui le problematiche fiscali ne bloccano l’affare. Restano Stella Rossa e l’Olimpia Milano.
BCL: HAPOEL JERUSALEM SCATENATO. OCCHI SU D. WILLIAMS E BOLOMBOY
Piani importanti di rinascita e di rivincita verso il Maccabi Tel Aviv, rivale storica. La compagine della capitale vorrebbe tornare nel “basket che conta” vincendo la BCL. Al ché si guarda al top. Derrick Williams, esautorato dal Pana non senza veleni, e Joel Bolomboy sono le pedine individuate nel ramo lunghi. Quindi solo grandi obiettivi, dopo gli acquisti di Yovel Zoosman, dopo due anni all’ALBA Berlino, e Chris Johnson, ala piccola dell’Hapoel Holon, vincitore della Winner League 2 anni fa.
EUROLEGA: POSSIBILE TRADE TRA VIRTUS BOLOGNA E BAYERN MONACO?
A quanto riporta il corriere di Bologna, ci sarebbe sul tavolo una bozza di scambio tra il Bayern Monaco e la Virtus Bologna. Ismael Bako, confinato in tribuna durante i playoff, potrebbe volare verso la Baviera con Freddie Gillespie che percorrerebbe la rotta inversa in uno scambio che porterebbe una win-win situation. Uno scambio tra lunghi e potrebbe davvero non scontentare nessuno: Bologna Trova il lungo verticale che cercava da unire a Cacok, bavaresi che invece permettono di ringiovanire un settore leggermente Vetusto (Hunter non è più giovanissimo).
VL PESARO: DALL’UNGHERIA ARRIVA QUINCY FORD
Dall’Alba Fehervar, squadra campione nazionale d’Ungheria, arriva Quincy Ford. Si tratta di un giocatore, di nazionalità statunitense, che dovrebbe arrivare alla corte di coach Buscaglia nel ruolo di ala con propensione al tiro da tre. Ha 30 anni, é alto 2,03 e pesa 102 kg. Dopo una lunga carriera nel vecchio continente, il suo desiderio è quello di mettersi alla prova in un campionato competitivo come quello italiano.
VIRTUS BOLOGNA: MONTERO IN ARRIVO ?
Dalla Spagna più di una voce danno in arrivo alla corte di Coach Scariolo il dominicano Jean Montero. Controllato da Gran Canaria il diciannovenne caraibico ha vinto il titolo come miglior giovane della Lega ACB, premio vinto per due volte anche da Luca Doncic, con quasi 18 punti di media. Alto 1.88 mt. sarebbe la tipologia di giocatore che Bologna sta cercando per dare quella imprevedibilità che con l’addio di Milos Teodosic si è irrimediabilmente perduta.