Giovanni De Nicolao firma per Napoli superata la concorrenza della Germani Brescia mentre Diouf lascia Reggio Emilia.
La Generazione Vincente Napoli Basket comunica di aver ingaggiato Giovanni De Nicolao. Il giocatore ha sottoscritto un accordo biennale con uscita a favore del Club al termine della prima stagione.
De Nicolao, nato a Camposampiero (PD) il 10 giugno 1996, è un playmaker di 191 centimetri, proveniente dalla Pallacanestro Varese.
De Nicolao debutta nel 2015-2016, giovanissimo, in Legadue con la Junior Casale Monferrato. Successivamente vive un’esperienza di 3 anni in NCAA con i Texas Sant’Antonio RoadRunners, realizzando, nella stagione 2017-2018, 8.8 punti di media e 3.5 assist. Nell’ultima stagione americana, 2018-2019, De Nicolao segna 7.7 punti di media, 4.5 rimbalzi e 3.7 assist. Nel campionato 2019-2020 torna in Italia, giocando in Serie A2, con Agrigento, concludendo una stagione da 9.6 punti di media,3.9 rimbalzi e 3.6 assist.
Dal 2020-2021 il nuovo giocatore azzurro veste la maglia della Pallacanestro Varese, ritagliandosi un ruolo importante. Nel 2021-2022, in 24 minuti di utilizzo, 5.4 punti di media e 3.6 assist. Nella stagione appena conclusa, De Nicolao chiude con 4.1 punti realizzati, 2.2 rimbalzi e 1.8 assist, in 14.7 minuti di utilizzo.
De Nicolao ha vestito anche la maglia della Nazionale, vantando presenze nella Selezione Under 20 Italiana.
Si apre così il mercato degli esterni per Napoli che con De Nicolao trova grande intensità difensiva ed esperienza.
Dopo 3 importanti stagioni si chiude invece l’avventura di capitan Uglietti con Napoli. La società ha scelto di non rinnovare il contratto della guardia torinese. forte interesse di Cantù per il giocatore.
Addio anche di Mascolo da Brindisi. Il playmaker campano esercita la clausola di uscita dal proprio contratto con Brindisi. La Virtus Bologna sembra gradire il giocatore e non è da escludere un tentativo di ingaggiarlo in questi giorni di mercato.
Happy Casa sembra poter riabbracciare una sua vecchia conoscenza. Aquila Trento e Andrea Mezzanotte, appena rientrato dal prestito a Brindisi da 32 partite tra campionato e playoff con medie di 5,7 punti e 2,3 rimbalzi in 17,0 minuti, stanno per risolvere anticipatamente il loro rapporto. L’ala centro di Ponte San Pietro avrà così la possibilità di tornare in Puglia alla Happy Casa con cui ha già trattato la conferma per la stagione 2023-24.
A Reggio Emilia ai saluti Momo Diouf.
Si chiude l’esperienza di Momo Diouf alla Pallacanestro Reggiana. Il club ha annunciato l’uscita del giocatore, il cui futuro sembra essere in Spagna. Già da tempo si parlava della probabile uscita del giocatore, che in un’intervista a metà maggio non aveva nascosto il desiderio di giocare all’estero la prossima stagione. “Non nascondo che mi piacerebbe molto fare un’esperienza in un paese straniero, sarebbe stimolante perché credo che mi farebbe crescere ancora, ma ripeto: è ancora molto presto per parlare di queste situazioni, io intanto penso solo ad allenarmi forte…”.
Il talento italiano sta mantenendo la parola, competendo ad alti livelli anche autore di un ottima prova con il Green team contro la Spagna .