Il Mercato LBA 2023-24 è oramai nel suo pieno attivismo ed ogni giorno, quasi ad ogni ora, si susseguono notizie su arrivi, partenze e voci di clamorose trattative che a volte fan sorridere!
Partiamo comunque da una notizia ufficializzata ieri e che fa riferimento alla neo-promossa Pistoia che, dopo la cavalcata vincente in Serie A2 ed aver confermato sia coach Nicola Brienza che Capitan Gianluca Della Rosa, ieri ha confermato anche Carl Wheatle.
Giocatore già conosciuto al grande pubblico sebbene abbia appena 25 anni, Carl Wheatle è da considerarsi un veterano a Pistoia essendo arrivato nel 2019-20 da Biella mettendo insieme una stagione di apprendistato in LBA per poi disputare tre anni di grande crescita in A2, tanto da conquistarsi l’attenzione di molti e la maglia della Nazionale della Gran Bretagna ai recenti EuroBasket ’22.
Adesso Carl Wheatle potrà far vedere che i suoi progressi (11,3 p.ti/gara, 8,9 rimbalzi e 3,3 assist/gara), non sono frutto del caso ed aiutare Pistoia in una stagione che si preannuncia al calor bianco però provando a migliorare quello che, ad oggi, appare il suo tallone d’achille e cioè il tiro da fuori (24% da tre e 75% ai liberi), il tutto compensato da un 52% da due di spessore e dal suo fisico che è comunque di notevole impatto.
Ma andando ai nuovi arrivi in LBA o quantomeno ai giocatori che arrivano in LBA da altre leghe e/o campionati, la Openjobmetis Pallacanestro Varese ha ufficializzato stamane il suo primo, nuovo acquisto della stagione 2023-24 generando con se diverse domande oltre che pescare addirittura dal campionato islandese il playmaker Vinnie Shahid.
L’arrivo di Vinnie Shahid tappa quindi la falla di Colbey Ross, l’MVP della stagione regolare in LBA che sta per approdare in NBA. Ma che a Varese le cose fossero destinate a mutare lo si era capito già con l’addio di Michael Arcieri in direzione Trieste lasciando un vuoto ad oggi colmato dal responsabile degli scountin’, Matteo Jemoli.
Comunque sia Vinnie Shahid è un classe ‘98 di Minneapolis che, dopo due stagioni alla Western Nebraska Community College arriva in NCAA dove s’accasa alla North Dakota State University nella stagione pandemica realizzando 18,4 p.ti/gara (36,7% da 3), 3,3 rimbalzi e 3 assist di media a partita.
Nel 2021 approda in Europa Vinnie Shahid, precisamente in Lussemburgo nelle fila dell’AB Contern per poi vestire la maglia di Cergy-Pontoise nella stagione 2021-22 dove segna 21 p.ti/gara (40% da 3), 3,7 rimbalzi e 3,9 assist a gara.
Infine, all’inizio della scorsa stagione approda in Islanda ingaggiato dal Thor Thorlakshofn ed esplodendo definitivamente: grazie ad oltre 26 pt.i/gara (con il 42% da 3) e 8,7 assist di media, Vinnie Shahid vince il premio di miglior giocatore straniero della lega trascinando i suoi in semifinale playoff.
Le sue armi? Ovviamente la rapidità d’esecuzione, il tiro da tre ed il saper trarre molto vantaggio dal pick’n’roll essendo un talento di spessore in attacco però non disdegnando la cura del passaggio al compagno. Qualche dubbio può sorgere sulla fase difensiva e per la sua stazza, non proprio statuaria diremmo però questo non vuol dire che Vinnie Shahid si presenta con credenziali di livello
Chi pure si presenta per la prima volta al grande ballo della LBA 2023-24 è Aristide Mouaha, non proprio un semi-sconosciuto come il nuovo play di Varese ma pur sempre un profilo che avrà finalmente per sè il massimo palcoscenico italiano per mettersi alla prova nelle fila della Givova Scafati di Pino Sacripanti.
Nato in Cameroun, classe 2000, Aristide Mouaha Tchessi sbarca in Italia nel 2016 grazie ad un’intuizione dell’HSC Roma insieme all’ora Virtus Roma che lo fomano cestisticamente rendendolo perciò italiano de facto insieme ad altri 4 ragazzi.
E le sue prestazione in Serie B con l’HSC Roma sono subite positive essendo già protagonista in termini di punti ed assist, una guardia veloce, con le molle alle gambe ed in grado di centrare spesso il canestro avversario.
L’anno dopo Aristide Mouaha inizia con la Stella Azzurra in serie B per poi andare a Roseto in A2, chiudendo con 6,7 p.ti/gara in 18,5 minuti di medio utilizzo.
Poi è la volta della Benacquista Latina, sempre in serie A2, dove Aristide Mouaha trova coach Franco Gramenzi che cerca di dargli maggior peso anche in difesa ed i suoi numeri migliorano ancora.
Decide così di accettare la proposta di Cividale del Friuli in serie B, partecipando in maniera importante alla storica promozione della società friulana in A2 con i 10,1 p.ti/gara nei playoff. Numeri che per Aristide Mouaha valgono la conferma la stagione seguente, in serie A2, contribuendo al raggiungimento dei playoff chiusi con il KO vs Udine.
Per lui quindi finalmente la LBA e che inizia a mettere insieme i tasselli tricolori dopo la conferma di Capitan Rossato. Giocatore molto atletico e reattivo dal fisico possente, Aristide Mouaha è in grado di potersi costruire il canestro da sè garzie ad un buonissimo tiro dall’arco che si combina con la capacità di ricoprire anche altri ruoli del comparto esterni.
Certamente dovrà aumentare la capacità di concentrazione, principale difetto ma per il resto ha tutto per debuttare al meglio in LBA.
Infine, in questi sabato 1 luglio ecco il Derthona Basket che sta mettendo a posto i suoi tasselli firmando un veterano della LBA come Andrea Zerini, come avevamo anticipato giorni fa.
Ala-centro classe ’88 solido ed affidabile Andrea Zerini arriva al Derthona Basket dopo 3 anni nella GeVi Napoli e dopo aver conquistato la promozione in LBA e disputato due campionati sempre con numeri positivi in LBA.
Del resto è questo il suo terreno preferito di confronto da quando ha portato, con i gradi di capitano, Brindisi nella massima serie nazionale nel 2012 e rimanendoci fino al 2016.
Nell’estate del 2016 Andrea Zerini si trasferisce ad Avellino e raggiunge la finale di Supercoppa persa contro Milano, gli ottavi di finale della Basketball Champions League, da cui viene eliminata per mano di Venezia, il terzo posto al termine della regular season e la semifinale Scudetto. Andrea Zerini prosegue la sua avventura ad Avellino anche nel 2017-18 contribuendo al raggiungimento della finale di FIBA Europe Cup però persa vs Venezia.
Eccolo poi dal 2018 al 2020 indossare la canotta della Germani Brescia, con cui disputa sia il campionato che l’EuroCup e dopo, nell’estate 2020 firma a Napoli, in A2, con cui centra nuovamente la doppietta Coppa Italia-promozione in LBA come detto prima per poi restare due anni.
Poco da dire insomma per un Derthona Basket che con Andrea Zerini fortifica un roster che dovrà disputare anche, per la prima volta, una competizione europea come la BasketBallCL sembra però, purtroppo, senza J.P. Macura e con Mike Daum che, notizia di oggi, sarebbe negli Stati Uniti per la Summer League ma questi sono comunque rumors…