La Carpegna Prosciutto Pesaro utilizza l’opzione d’uscita dal contratto che la legava alle prestazioni sportive di Davide Moretti e si assicura per la stagione 2023-24 il centro italiano Leonardo Toté.
Per Pesaro la stagione 2023-24 era iniziata ufficiosamente mercoledì 28 giugno con la presentazione del nuovo coach Maurizio Buscaglia. La sala Mare dell’hotel Baia Flaminia di Pesaro è troppo piccola per contenere tutte le persone accorse per assistere alla presentazione di Maurizio Buscaglia come head coach della VL Pesaro. Il tecnico ex Trento si emoziona e ringrazia il pubblico presente per il benvenuto caloroso ricevuto.
Vedere così tanta gente aumenta il livello di responsabilità.
Il nuovo allenatore di Pesaro commenta positivamente il gruppo di italiani attualmente presente nel roster e, visto il limitato impiego di Totè di quando i due erano in forza a Napoli, sottolinea che con il giocatore non c’è alcun problema.
Nella VL c’è un pacchetto italiani di rilevanza notevole e gli italiani che giocano a Pesaro mi piacciono molto.
Per quanto riguarda Leonardo, non esiste alcun problema. Siamo stati insieme pochissimo tempo a Napoli, lui non era nemmeno in grande condizione, oltre al fatto che si viveva un contesto difficile, perciò eventuali problemi sono stati relativi a quella situazione in particolare.
Pesaro si separa da Moretti
Nell’ultimo giorno disponibile, Pesaro decide di avvalersi dell’opzione d’uscita dal contratto che assicurava le prestazioni d’uscita di Davide Moretti. A dare la notizia in prima istanza è Misko Raznatovic, capo dell’agenzia Beo Basket che rappresenta gli interessi sportivi del giocatore italiano, che dal suo profilo twitter annuncia l’addio di Moretti a Pesaro. Poche ore dopo dal tweet è seguita l’ufficialità del club pesarese che dai suoi canali social ha diramato la notizia.
La decisione della Carpegna Prosciutto Pesaro di dire addio a Davide Moretti è stata una scelta di natura tecnica motivata dal fatto che la nuova guida tecnica, molto probabilmente, ha altre idee in testa su chi affidare la cabina di regia della squadra.
Toté resta a Pesaro
Buscaglia aveva espresso il suo apprezzamento in conferenza stampa ed è stato confermato all’atto pratico: Toté rimane a Pesaro. A confermare la notizia è stata la stessa società che, a differenza di Moretti, non ha usufruito dell’opzione di escape confermando automaticamente un altro anno di contratto.
Leonardo Toté era stato in forza a Buscaglia nella stagione 2021-22 nell’esperienza, poco proficua, con Napoli. Nella stagione appena conclusa, il giocatore italiano ritorna a Pesaro ritrovando il sorriso e la condizione. Mette a referto la seguente media a partita: 7,3 punti e 2,7 rimbalzi in 15,4 minuti.